Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire piccolo riscaldatore USB?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Costruire piccolo riscaldatore USB?

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 25 nov 2013, 17:42

Salve a tutti, vorrei costruire un riscaldatore USB (il mio obiettivo sarebbe quello di posizionarlo sotto una lastra in plastica che deve riscaldare una sacca di lama posta sopra, con dentro il mouse e la mia mano :D ). La mia idea consiste nell’utilizzare il filamento termico di un phon in modo da ricavare una resistenza di circa 25-20 ohm (quindi 5V 0.2-0.25A USB), collegarci in serie un fusibile da 0.5A (per sicurezza) e alimentarlo con una porta USB . E’ una cosa fattibile? Quanto calore dovrebbe produrre?
Grazie in anticipo!!
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Costruire piccolo riscaldatore USB?

Messaggioda Foto Utentegianlucacll » 25 nov 2013, 18:10

Idea birrazza ma carina... sicuramente potresti produrre un watt che credo sia sufficiente per scaldarti la mano, potresti provare a vedere se trovi dei piccoli cavi scaldanti tipo quelli usati per le tracciature delle tubazioni ma molto più piccoli... hanno una resistenza che varia in base alla temperatura e si quindi si autoregolano...
Non so se esistono così piccoli ma puoi cercare un po'... o se no usare una resistenza a filo...
La cosa che ti consiglio è di provare con un alimentatore che costa meno di un PC... e calcolare la resistenza in modo da non assorbire più di 0.2 0.3 a
Ciao!
Foto Utentegianlucacll
0 2

0
voti

[3] Re: Costruire piccolo riscaldatore USB?

Messaggioda Foto Utentebadilant » 25 nov 2013, 19:07

La presa USB non è sifatta per quello.

comunque se volete, potete sbizzarrirvi.

Magari tra i tanti trovate le caratteristiche e ve lo autocostruite.

Ciao.
Una volta nel gregge è inutile che abbai: scodinzola!
Anton Cechov
Foto Utentebadilant
3.727 1 4 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[4] Re: Costruire piccolo riscaldatore USB?

Messaggioda Foto Utentebadilant » 25 nov 2013, 19:10

Certe cose poi....
Le inventano proprio tutte.

http://madnesscrazy.blogspot.it/2008/12 ... zione.html
GULP!
Una volta nel gregge è inutile che abbai: scodinzola!
Anton Cechov
Foto Utentebadilant
3.727 1 4 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[5] Re: Costruire piccolo riscaldatore USB?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 nov 2013, 23:19

Penso che anche una lampada con filamento (di adeguata potenza e tensione) possa essere usata ma se costruisci la sacca di lana e ci infili dentro la mano, secondo me, anche senza riscaldatore la mano te la scaldi

tieni presente che usare la porta USB in quel modo può essere controproducente per la durata della bateria, se si tratta di un portatile, e per la "salvezza" del regolatore che la alimenta nel caso di un portatile e di un PC fisso

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Costruire piccolo riscaldatore USB?

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 26 nov 2013, 11:00

Attento che NON puoi assorbire 02A dall'USB del PC.

Le porte del PC erogano al massimo 100mA in condizioni standard, 500mA dopo un arbitraggio tra la periferica e l'HUB che può anche rifiutare la corrente. Visto comunque che il tuo filamento di sicuro non farà arbitraggio alcuno (:P), stai attento che rischi di bruciare la porta vista l'inadeguatezza delle protezioni presenti in molti prodotti.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[7] Re: Costruire piccolo riscaldatore USB?

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 26 nov 2013, 16:03

Prima di tutto vorrei ringraziarvi per avermi risponto :-) Sono d'accordo che solo la sacca di lana sarebbe in grado di riscaldarmi, però è moltooo più bello trovala già bella calda. Non vorrei comprare nulla ma usare solo materiali "riciclati". Quando calore sarebbe in grado di produrre una resistenza di un phon da 20ohm (a che temperatura corrisponde circa 1.25W)

obiuan ha scritto:Attento che NON puoi assorbire 02A dall'USB del PC.

Le porte del PC erogano al massimo 100mA in condizioni standard, 500mA dopo un arbitraggio tra la periferica e l'HUB che può anche rifiutare la corrente. Visto comunque che il tuo filamento di sicuro non farà arbitraggio alcuno (:P), stai attento che rischi di bruciare la porta vista l'inadeguatezza delle protezioni presenti in molti prodotti.

Scusa ma non ti seguo, una porta USB è in grado di erogare al massimo 500mA, te lo posso dire con certezza perché ho un hard disk da 1TB che funziona collegandolo con solo una porta USB e sull'etichetta c'è scritto che funziona con 5V 0.5A. Non voglio aprire una polemica ma ovunque ho letto di una porta USB ho letto che eroga al max 0.5A. Cosa significa "arbitraggio" ( :oops: )??
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[8] Re: Costruire piccolo riscaldatore USB?

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 26 nov 2013, 16:08

La porta USB eroga normalmente al massimo 100mA. Nel protocollo di comunicazione USB è previsto che una periferiche che necessita di una maggior corrente, possa richiederla alla porta che deciderà, sulla base degli altri carichi collegati in quel momento, se concerderla o meno. Questo procedimento si chiama arbitraggio.

Se colleghi un carico che necessita di 500mA a una porta senza fare l'arbitraggio, e la porta è fatta ad penis canis (per usare un finissimo latinismo :P), rischi di bruciarla. Cioè, la porta in teoria dovrebbe erogarti fuori i suoi 100mA e basta, ma spesso succede che con 100mA erogati in limitazione il driver d'uscita si scalda e, alla lunga, si rompe.

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[9] Re: Costruire piccolo riscaldatore USB?

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 26 nov 2013, 16:30

obiuan ha scritto:La porta USB eroga normalmente al massimo 100mA. Nel protocollo di comunicazione USB è previsto che una periferiche che necessita di una maggior corrente, possa richiederla alla porta che deciderà, sulla base degli altri carichi collegati in quel momento, se concerderla o meno. Questo procedimento si chiama arbitraggio.

Se colleghi un carico che necessita di 500mA a una porta senza fare l'arbitraggio, e la porta è fatta ad penis canis (per usare un finissimo latinismo :P), rischi di bruciarla. Cioè, la porta in teoria dovrebbe erogarti fuori i suoi 100mA e basta, ma spesso succede che con 100mA erogati in limitazione il driver d'uscita si scalda e, alla lunga, si rompe.

Ti ringrazio della tua spiegazione, mi hai aperto gli occhi :shock: . Ho diverse alternative alla porta USB del PC, però vorrei rimanere sempre sui 5V 0.35A-0.45A (al massimo collegarla ai 12V). Come faccio a capire la temperatura che genera una resistenza da 14-10 ohm (senza prima provarla)?
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Costruire piccolo riscaldatore USB?

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 26 nov 2013, 17:40

Non lo puoi sapere, non certo semplicemente.

Al massimo puoi calcolare la potenza dissipata in calore, facendo semplicemente \frac{V^{2}}{R}, ma la temperatura che raggiunge dipende da tutto il resto, in primis dal radiatore cui è connessa termicamente...che in questo caso è la piastrina, dalla temperatura dell'ambiente circostante etc etc.

credo che un calcolo teorico sia molto complesso, onestamente. Di certo ti consiglio di non accendere la resistenza senza un sistema di raffreddamento collegato...o un getto d'aria come nel caso del phon, o un radiatore di qualche genere, altrimenti il filo si spacca in pochi secondi. Se devi fare una prova, falla con il sistema completo.

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale