Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Miscelazione cuffie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Miscelazione cuffie

Messaggioda Foto Utentedrinu » 17 nov 2013, 23:08

Ciao a tutti, vorrei miscelare tra loro due uscite cuffie, anche i canali R e L, in modo da avere una sola uscita. Gli ingressi possono essere diversi: Base musicale su cui suonare la chitarra, la chitarra stessa , il metronomo o un altro strumento, ecc... il tutto preso dalle rispettive uscite cuffia.
Ho letto in rete che si può fare cosi senza scendere con le resistenze sotto i 3,3k:

Ho provato e funziona ma il volume cala di molto anche alzando al massimo le uscite e non mi va bene.
Vorrei una soluzione semplice e non un operazionale che va pure alimentato, magari è possibile scendere ancora con i valori delle resistenze ma vorrei danneggiare qualcosa.
Chi mi aiuta?
Grazie :D
Foto Utentedrinu
143 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Miscelazione cuffie

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 18 nov 2013, 0:01

Ciao Foto Utentedrinu,
Il valore minimo per le resistenze dipende dall'impedenza e dalla potenza delle quattro sorgenti.
Se le sorgenti sono uscite per cuffie direi che puoi tranquillamente scendere fino a 100 ohm, forse anche meno.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Miscelazione cuffie

Messaggioda Foto Utentedrinu » 29 nov 2013, 16:57

Per miscelare una uscita cuffia del lettore mp3 e una chitarra amplificata da un tda7052 ho usato lo schema allegato ma non funziona benissimo. Il suono cambia parecchio, da pessimo a decente, cambiando solo la fonte e ha volte anche la chitarra si sente male. Ci deve essere qualche problema con le masse del tda, in quanto l'uscita cuffia finale non ha la massa comune agli ingressi ma è collegata a due piedini dell'integrato, non so!

Grazie! :-)
Foto Utentedrinu
143 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Miscelazione cuffie

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 nov 2013, 17:22

E fare/aggiungere un sistema con dei partitori resistivi regolabili in input (in pratica dei potenziometri) per "livellare" tra loro i segnali in ingresso prima di miscelarli (in qualsiasi modo si faccia la miscelazione) ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Miscelazione cuffie

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 29 nov 2013, 17:32

Aggiungo che il motivo per cui anche la chitarra da sola si sente male, probabilmente è l'impedenza d'ingresso del TDA7052 che è 100 kohm... buona per un segnale di linea a bassa impedenza, ma non per una chitarra.

Se la resistenza d'ingresso (quella tra pin 2 e massa) è anch'essa di 18 ohm, suggerisco di aumentarla di molto... almeno 1 Mohm.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

Torna a Elettronica generale