Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mini centralina a LED per presepe: chi vuole realizzarla?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Mini centralina a LED per presepe: chi vuole realizzarla

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 26 nov 2013, 12:36

Ciao Foto UtenteJazzMan e benvenuto.
Stavo giusto per rispondere alla tua e-mail qui sul foro.

Riporto per comodità lo schema presentato alla fine del mio primo intervento:

Nella e-mail mi dicevi:
... però provandolo col Workbench e riportando fedelmente i valori e i componenti non funziona come dovrebbe, ovvero il primo led (ad ogni uscita ho messo un singolo LED) è sempre acceso, il secondo e il terzo si alternano molto velocemente e il quarto (alba e tramonto) è sempre spento...forse perché giorno e notte si alternano troppo velocemente, vedrò e le farò sapere e se riuscirò nell'impresa pubblicherò foto ed eventuali video.

Non ho capito a che uscite ti riferisci quando parli di primo, secondo e terzo LED (forse Forno, Notte e Giorno?).

Comunque non bisogna collegare direttamente i LED alle uscite del CMOS perché queste non forniscono una corrente sufficiente.
Con quel carico le uscite possono venire bloccate a livello basso (o alto, dipende da come colleghi i LED) e non funziona più niente.

Alle uscite vanno invece collegati dei transistor per amplificare la corrente, come ho indicato negli schemi del secondo intervento.

La simulazione si può fare o inserendo i transistor sulle uscite (con le resistenze e i LED) o senza inserire alcun carico e verificando l'andamento delle uscite del CMOS.

Attenzione che all'inizio i condensatori sono tutti scarichi e devono esaurirsi i transitori iniziali prima di avere il ciclo corretto:
GuidoB ha scritto:Dopo aver esaurito i transitori iniziali (all'inizio tutti i LED sono accesi tranne quelli del giorno... una specie di autotest :lol: ) il ciclo completo dura tre minuti e mezzo.

Comunque, considerando che varie uscite lavorano in PWM a frequenze intorno al kilohertz, col simulatore non credo si riesca a visualizzare l'effetto globale di dissolvenza e si rischia di vedere tante onde rettangolari dal duty-cycle variabile senza poter capire l'effetto finale (visibile nel video del primo intervento).
Ma io non ho usato un simulatore e quindi non sto parlando con cognizione di causa.

Poi se vuoi simulare per vedere nel dettaglio il funzionamento delle PWM delle dissolvenze fallo pure, ci mancherebbe, vedrai cose che io ho solo immaginato.

Buona continuazione!
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Mini centralina a LED per presepe: chi vuole realizzarla

Messaggioda Foto UtenteJazzMan » 26 nov 2013, 13:01

Si mi riferivo proprio a quello, però sul workbench i led che dicevo sono una cosa molto più semplice della realtà, ovvero danno solo 1 o 0 (per dire potrebbero accendersi con un livello minimo di corrente come anche con 100 Ampere), un'ultima domanda, per l'alimentazione del circuito, potrei azzardare un trasformatore che mi porti la tensione da 220 V a 15V, ma mi dovrebbero bastare 15 mA dato che alle varie uscite metteremo i vari amplificatori di Corrente, giusto??
Foto UtenteJazzMan
0 1

0
voti

[13] Re: Mini centralina a LED per presepe: chi vuole realizzarla

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 27 nov 2013, 2:56

JazzMan ha scritto:sul workbench i led che dicevo sono una cosa molto più semplice della realtà, ovvero danno solo 1 o 0 (per dire potrebbero accendersi con un livello minimo di corrente come anche con 100 Ampere)

Non so dirti perché non l'ho usato, comunque il circuito reale funziona, come si vede dal video.

Non è il massimo come ho già detto in altri commenti, si potrebbe far di meglio, ma ho voluto mantenerlo semplice e per un presepe casalingo dovrebbe bastare. Ho voluto anche togliermi lo sfizio di fare delle dissolvenze in PWM usando dei NOT a trigger di Schmitt.

JazzMan ha scritto:per l'alimentazione del circuito, potrei azzardare un trasformatore che mi porti la tensione da 220 V a 15V

Sì, va bene. Poi devi raddrizzare, livellare e stabilizzare la tensione a 12 V, vedi qui e qui.

Oppure più semplicemente prendi un alimentatore a spina stabilizzato da 12 V, vedi qui al paragrafo "Osservazioni sulla sicurezza elettrica dei presepi", punto 5.

JazzMan ha scritto:mi dovrebbero bastare 15 mA dato che alle varie uscite metteremo i vari amplificatori di Corrente, giusto??

Gli amplificatori non creano corrente, ne regolano solo il passaggio.
Quindi hai bisogno della corrente necessaria per alimentare tutti i LED più il circuito di comando (che comunque assorbe una corrente trascurabile rispetto ai LED). 15 mA bastano a malapena per un LED.

Comunque se metti un numero non esagerato di LED, usa un alimentatorino da 500 mA o 1 A e sarà più che sufficiente.
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Mini centralina a LED per presepe: chi vuole realizzarla

Messaggioda Foto UtenteJazzMan » 27 nov 2013, 16:38

L'alimentatore lo sto facendo io...al limite potrei usare un 7805...stabilizzatore..cosa ne dice?
Foto UtenteJazzMan
0 1

0
voti

[15] Re: Mini centralina a LED per presepe: chi vuole realizzarla

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 nov 2013, 17:43

Ma se ti servono 12V, cosa te ne fai del 7805?
Forse volevi dire 7812?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[16] Re: Mini centralina a LED per presepe: chi vuole realizzarla

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 28 nov 2013, 12:01

Certo, un 7812 è la soluzione più semplice se vuoi costruirlo tu.

Se vuoi far prima usa un alimentatorino a spina da 12 V e corrente sufficiente.
Che sia stabilizzato, mi raccomando. Quelli switching sono stabilizzati.

Li trovi per pochi euro, e magari ne hai già uno in casa. Io non li butto mai.
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Mini centralina a LED per presepe: chi vuole realizzarla

Messaggioda Foto UtenteJazzMan » 28 nov 2013, 14:07

Si infatti ne ho uno già pronto che mi risparmierebbe un bell'impiccio..grazie a tutti per i consigli e soprattuttoper la pazienza.
Foto UtenteJazzMan
0 1

0
voti

[18] Re: Mini centralina a LED per presepe: chi vuole realizzarla

Messaggioda Foto UtenteJazzMan » 29 nov 2013, 18:31

Accidenti, il circuito non funziona dove dovrebbe, chiedo aiuto! Praticamente inizia alla fine della notte, si accende l'"alba" e in dissolvenza si accende il giorno spegnendo la notte, dopodichè non si muove una foglia, rimane tutto così, help please!! :(
Foto UtenteJazzMan
0 1

0
voti

[19] Re: Mini centralina a LED per presepe: chi vuole realizzarla

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 30 nov 2013, 11:38

Probabilmente l'oscillatore fatto con IC1-A è bloccato con l'uscita a livello alto.
Potrebbe essere R1 non ben collegata, oppure C1 difettoso e con una corrente di perdita troppo alta, oppure... qualcos'altro. Prova a controllare.
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Mini centralina a LED per presepe: chi vuole realizzarla

Messaggioda Foto UtenteJazzMan » 30 nov 2013, 12:20

R1 e C1 sono colegati perfettamente... c1 ha una tensione max di lavoro 25 V...non credo sia quello il problema.. devo però dire che le resistenze R4 ed R11 le ho formate con una resistenza da 10 kohm in serie ad un trimmer da 47 k ohm, cosi da regolarle visto che aveva scritto che erano da provare con diversi valori, può essere lì il problema??
Foto UtenteJazzMan
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo