Stavo giusto per rispondere alla tua e-mail qui sul foro.
Riporto per comodità lo schema presentato alla fine del mio primo intervento:
Nella e-mail mi dicevi:
... però provandolo col Workbench e riportando fedelmente i valori e i componenti non funziona come dovrebbe, ovvero il primo led (ad ogni uscita ho messo un singolo LED) è sempre acceso, il secondo e il terzo si alternano molto velocemente e il quarto (alba e tramonto) è sempre spento...forse perché giorno e notte si alternano troppo velocemente, vedrò e le farò sapere e se riuscirò nell'impresa pubblicherò foto ed eventuali video.
Non ho capito a che uscite ti riferisci quando parli di primo, secondo e terzo LED (forse Forno, Notte e Giorno?).
Comunque non bisogna collegare direttamente i LED alle uscite del CMOS perché queste non forniscono una corrente sufficiente.
Con quel carico le uscite possono venire bloccate a livello basso (o alto, dipende da come colleghi i LED) e non funziona più niente.
Alle uscite vanno invece collegati dei transistor per amplificare la corrente, come ho indicato negli schemi del secondo intervento.
La simulazione si può fare o inserendo i transistor sulle uscite (con le resistenze e i LED) o senza inserire alcun carico e verificando l'andamento delle uscite del CMOS.
Attenzione che all'inizio i condensatori sono tutti scarichi e devono esaurirsi i transitori iniziali prima di avere il ciclo corretto:
GuidoB ha scritto:Dopo aver esaurito i transitori iniziali (all'inizio tutti i LED sono accesi tranne quelli del giorno... una specie di autotest) il ciclo completo dura tre minuti e mezzo.
Comunque, considerando che varie uscite lavorano in PWM a frequenze intorno al kilohertz, col simulatore non credo si riesca a visualizzare l'effetto globale di dissolvenza e si rischia di vedere tante onde rettangolari dal duty-cycle variabile senza poter capire l'effetto finale (visibile nel video del primo intervento).
Ma io non ho usato un simulatore e quindi non sto parlando con cognizione di causa.
Poi se vuoi simulare per vedere nel dettaglio il funzionamento delle PWM delle dissolvenze fallo pure, ci mancherebbe, vedrai cose che io ho solo immaginato.
Buona continuazione!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)