Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDYE] DDS

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[41] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utenteedgar » 24 nov 2013, 22:17

tazzo ha scritto:Fare un foro rettangolare preciso può essere semplice con l'attrezzatura giusta, assumendo come attrezzatura (ovvero la mia) il solo dremel diventa un po più laborioso..

Per fori non troppo piccoli si può usare questo
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[42] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utentetazzo » 24 nov 2013, 22:28

Con tale strumento un socket micro USB B o un USB B (senza micro) è fattibile?
Foto Utentetazzo
225 1 6
New entry
New entry

0
voti

[43] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utenteedgar » 24 nov 2013, 23:56

Il minimo è circa 8x8 mm
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[44] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utentebrabus » 25 nov 2013, 12:16

Bof... anche per i fori rettangolari, mai avuto problemi col Dremel. Pazienza, precisione, et voilà! :ok:

Poi chiaro, se si trova di meglio, tanto di guadagnato. :-)
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 nov 2013, 2:29

:-) Suvvia ragazzi, per ottenere fori rettangolari di piccole dimensioni (ovviamente per pochi o unici esemplari) su spessori di materiale così limitati non servono attrezzature particolari (roditrici, stozzatrici etc.); è sufficiente tracciare il rettangolo, inscrivergli un foro a "8" (due cerchi intersecati), bulinare i centri dei due cerchi, forare con precisione con punta di adeguato diametro avendo sempre cura di appoggiarsi su un contrasto (pezzetto di legno o truciolare liscio e piano) a evitare flessioni indesiderate che farebbero scivolare la punta al secondo foro e aggiustare a mano con pochi colpi di triangolino "coda di topo"; vi assicuro che ci vuole meno tempo a farlo di quanto ce ne abbia messo a scrivere questo post :lol:... O_/
P.s. Per chi non lo sapesse le lime "mangiano di più" verso il codolo che non in punta; per questi lavori usatele "al contrario" e farete prima ;-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[46] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utentetazzo » 30 nov 2013, 13:03

Il progetto va avanti ma vedo poca partecipazione pratica, sto portando avanti il firmware ed il software che stanno facendo passi avanti e che potete trovare nel repository.

Mi piacerebbe partecipazione anche per gli schematici e le simulazioni, per migliorare l'amplificazione e il filtraggio oltre che per realizzare la sezione di alimentazione.
Foto Utentetazzo
225 1 6
New entry
New entry

0
voti

[47] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 30 nov 2013, 14:00

Io, come ho detto prima, posso provare a dimensionare un filtro passa basso. In questo periodo, però, non riesco a fare elettronica, quindi bisognerà aspettare un po'.

Comunque, mi servirebbe sapere:
- impedenza del generatore a monte del filtro: R_\mathrm{g}
- impedenza di carico a valle del filtro: R_\mathrm{L}
- tolleranza ammessa in banda passante in dB: \alpha_\mathrm{M}
- massima frequenza per cui la tolleranza di cui sopra è rispettata (frequenza di taglio): f_\mathrm{c}
- inizio della banda attenuata (frequenza): f_\mathrm{s}
- attenuazione minima richiesta in banda attenuata, in dB: \alpha_\mathrm{m}

Di solito, il difficile è avere le idee chiare sui punti qui sopra, avete già qualche spunto? Se no, forse la cosa migliore da fare è montare il circuito e provare qualche semplice filtro per vedere come si comporta in pratica. Non è detto che ci sia bisogno di qualcosa di raffinato per quest'applicazione.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[48] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utentetazzo » 30 nov 2013, 14:45

Ti ringrazio per la voglia di collaborare, sul repository ho caricato una simulazione che contiene un primo abbozzo di schematico di filtro passa basso, hai già provato a dargli un'occhiata?

E' un filtro di Chebyshev del 9° ordine su cui ho fatto qualche misurazione su PCB realizzato in casa (lo schema era più o meno quello), soffriva di alcuni problemi come:
- circa 3dB di differenza tra DC e 25 MHz
- non avevo verificato la fase ma forse non era molto lineare

Vorrei cambiare tipologia di filtro però per avere una tolleranza minore ammessa in banda passante.

- impedenza del generatore a monte del filtro: R_\mathrm{g}
200 ohm

50 ohm

- tolleranza ammessa in banda passante in dB: \alpha_\mathrm{M}
< 3dB (preferibilmente 0.5 - 1dB)

Per questi ultimi 3 parametri:
- massima frequenza per cui la tolleranza di cui sopra è rispettata (frequenza di taglio): f_\mathrm{c}
- inizio della banda attenuata (frequenza): f_\mathrm{s}
- attenuazione minima richiesta in banda attenuata, in dB: \alpha_\mathrm{m}

diciamo che vanno pesati in base ai PRO e CONTRO, tenendo presente che la frequenza massima generata è una sinusoide da 25 MHz ed anche che un problema sostanziale è che generando una frequenza ad es. di 0.1 MHz si hanno spurie nell'intevallo 0-25 MHz che non si possono eliminare con un unico filtro in quanto poi le frequenze di 25 MHz sarebbero attenuate.

Io pensavo inizialmente ad un filtro con Fc di circa 30 MHz con una Stop Band Attenuation di 60dB, con Fs da determinare in base con le considerazioni sopra fatte, se troppo vicina ad Fc il filtro sarà molto costoso (ordine elevato) se troppo lontano magari qualche frequenza più bassa (<25 MHz) generata avrà delle spurie ad esempio a 30 MHz che non saranno del tutto attenuate
Foto Utentetazzo
225 1 6
New entry
New entry

1
voti

[49] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 30 nov 2013, 15:49

tazzo ha scritto:Ti ringrazio per la voglia di collaborare, sul repository ho caricato una simulazione che contiene un primo abbozzo di schematico di filtro passa basso, hai già provato a dargli un'occhiata?

Sì e no, nel senso che ho visto un file con un'estensione strana, ma io lavoro esclusivamente con MacOSX e non ho programmi per aprirlo. Quello che ho visto qua e là è un bel lavoro, complimenti!

tazzo ha scritto:E' un filtro di Chebyshev del 9° ordine su cui ho fatto qualche misurazione su PCB realizzato in casa (lo schema era più o meno quello), soffriva di alcuni problemi come:
- circa 3dB di differenza tra DC e 25 MHz
- non avevo verificato la fase ma forse non era molto lineare

Il primo punto non è normale e viene da:
- non hai fatto attenzione alle impedenze. Un filtro passivo funziona come da progetto ESCLUSIVAMENTE se viene caricato correttamente, con le impedenze di generatore e di carico che sono quelle indicate dalla specifica di progetto
- ci sono impedenze e capacità parassite nei componenti e nello stampato. Se lavori con una frequenza di taglio a 25MHz, è meglio scegliere componenti reattivi con frequenza di risonanza almeno 10 volte maggiore.

Invece, la fase è sicuro che non sia lineare con un filtro di Chebyshev! Sono filtri ottimizzati per attenuare molto in fretta una volta usciti dalla banda passante. Il ritardo di gruppo (legato alla derivata della fase rispetto alla frequenza) ha un bel picco quando ti avvicini alla frequenza di taglio e quindi la fase è tutto tranne che lineare.
Se vuoi avere una fase lineare, passa ad un filtro di Bessel-Thompson, ma le performance di attenuazione sono molto peggiori del filtro di Chebyshev.
Forse nel tuo caso, un buon compromesso potrebbe essere un Butterworth.

tazzo ha scritto:Vorrei cambiare tipologia di filtro però per avere una tolleranza minore ammessa in banda passante.

Con un Chebyshev puoi avere una tolleranza arbitrariamente piccola in banda passante (anche 0.01dB). Il problema è che questo va a discapito di altri parametri. Da quello che vedo, nel tuo caso sarebbe meglio filtri con approssimazioni diverse, ma non per ridurre la tolleranza in banda passante.

tazzo ha scritto:- impedenza del generatore a monte del filtro: R_\mathrm{g}
200 ohm

50 ohm

Occhio, che se queste condizioni non sono verificate, il filtro non si comporta come da progetto.

tazzo ha scritto:diciamo che vanno pesati in base ai PRO e CONTRO, tenendo presente che la frequenza massima generata è una sinusoide da 25 MHz ed anche che un problema sostanziale è che generando una frequenza ad es. di 0.1 MHz si hanno spurie nell'intevallo 0-25 MHz che non si possono eliminare con un unico filtro in quanto poi le frequenze di 25 MHz sarebbero attenuate.

Non capisco. Con un'uscita a 100 kHz, la frequenza di campionamento cambia?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utentetazzo » 30 nov 2013, 16:52

Sì e no, nel senso che ho visto un file con un'estensione strana, ma io lavoro esclusivamente con MacOSX e non ho programmi per aprirlo. Quello che ho visto qua e là è un bel lavoro, complimenti!

Purtroppo TINA è disponibile solamente per Windows, servirebbe qualcosa come Parallel per utilizzarlo in un ambiente virtuale se non ricordo male.

Il primo punto non è normale e viene da:
- non hai fatto attenzione alle impedenze. Un filtro passivo funziona come da progetto ESCLUSIVAMENTE se viene caricato correttamente, con le impedenze di generatore e di carico che sono quelle indicate dalla specifica di progetto

Le impedenze e i carichi sono state accuratamente presi in considerazione, il comportamento verificato è emerso anche dal simulatore.

- ci sono impedenze e capacità parassite nei componenti e nello stampato. Se lavori con una frequenza di taglio a 25MHz, è meglio scegliere componenti reattivi con frequenza di risonanza almeno 10 volte maggiore.

Nel prototipo ho utilizzato condensatori ceramici SMD MLCC che avevo in casa, non specifici per RF. Gli induttori sono di tipo toroidali e sono stati invece realizzati con toroidi con nucleo T50-2 (materiale #2).

Sarebbe sicuramente ottimo per il progetto trovare dei condensatori appositi vista la criticità del filtro, magari ci puoi venire in aiuto?

Se vuoi avere una fase lineare, passa ad un filtro di Bessel-Thompson, ma le performance di attenuazione sono molto peggiori del filtro di Chebyshev. Forse nel tuo caso, un buon compromesso potrebbe essere un Butterworth.

Proprio il filtro che pensavo per il nuovo progetto del DDS, andiamo sul Butterworth.

Non capisco. Con un'uscita a 100 kHz, la frequenza di campionamento cambia?

In pratica si hanno delle spurie causate dal DAC del DDS, ad esempio simulando tramite ADISIMDDS http://designtools.analog.com/dtDDSWeb/dtDDSMain.aspx si ottiene il seguente risultato:

freq.png
sim
freq.png (46.05 KiB) Osservato 8458 volte

Dove è possibile notare che in realtà tra circa 2 e 300 kHz si hanno delle spurie a -50dB
Il filtro dovrebbe però essere adattativo in base alla frequenza generata e il progetto si complicherebbe a dismisura, lasciamo perdere questo fatto per il momento anche se è bene sapere che esiste.
Foto Utentetazzo
225 1 6
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design