tazzo ha scritto:Fare un foro rettangolare preciso può essere semplice con l'attrezzatura giusta, assumendo come attrezzatura (ovvero la mia) il solo dremel diventa un po più laborioso..
Per fori non troppo piccoli si può usare questo
Moderatore:
brabus
tazzo ha scritto:Fare un foro rettangolare preciso può essere semplice con l'attrezzatura giusta, assumendo come attrezzatura (ovvero la mia) il solo dremel diventa un po più laborioso..

tazzo ha scritto:Ti ringrazio per la voglia di collaborare, sul repository ho caricato una simulazione che contiene un primo abbozzo di schematico di filtro passa basso, hai già provato a dargli un'occhiata?
tazzo ha scritto:E' un filtro di Chebyshev del 9° ordine su cui ho fatto qualche misurazione su PCB realizzato in casa (lo schema era più o meno quello), soffriva di alcuni problemi come:
- circa 3dB di differenza tra DC e 25 MHz
- non avevo verificato la fase ma forse non era molto lineare
tazzo ha scritto:Vorrei cambiare tipologia di filtro però per avere una tolleranza minore ammessa in banda passante.
tazzo ha scritto:- impedenza del generatore a monte del filtro:
200 ohm
- impedenza di carico a valle del filtro:
50 ohm
tazzo ha scritto:diciamo che vanno pesati in base ai PRO e CONTRO, tenendo presente che la frequenza massima generata è una sinusoide da 25 MHz ed anche che un problema sostanziale è che generando una frequenza ad es. di 0.1 MHz si hanno spurie nell'intevallo 0-25 MHz che non si possono eliminare con un unico filtro in quanto poi le frequenze di 25 MHz sarebbero attenuate.

Sì e no, nel senso che ho visto un file con un'estensione strana, ma io lavoro esclusivamente con MacOSX e non ho programmi per aprirlo. Quello che ho visto qua e là è un bel lavoro, complimenti!
Il primo punto non è normale e viene da:
- non hai fatto attenzione alle impedenze. Un filtro passivo funziona come da progetto ESCLUSIVAMENTE se viene caricato correttamente, con le impedenze di generatore e di carico che sono quelle indicate dalla specifica di progetto
- ci sono impedenze e capacità parassite nei componenti e nello stampato. Se lavori con una frequenza di taglio a 25MHz, è meglio scegliere componenti reattivi con frequenza di risonanza almeno 10 volte maggiore.
Se vuoi avere una fase lineare, passa ad un filtro di Bessel-Thompson, ma le performance di attenuazione sono molto peggiori del filtro di Chebyshev. Forse nel tuo caso, un buon compromesso potrebbe essere un Butterworth.
Non capisco. Con un'uscita a 100 kHz, la frequenza di campionamento cambia?
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti