Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito del primo ordine con Induttanza

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Circuito del primo ordine con Induttanza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 dic 2013, 11:47

Samatarou ha scritto:Bene ci sono che venga -5A ma non capisco perché per t<0 la corrente non sia nulla secondo il libro.

Semplicemente perché quella formula non vale per t < 0 ! ;-)

... io su quel risultato da te postato in [1] avrei invece un altro dubbio ... ma forse è l'ora!
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Circuito del primo ordine con Induttanza

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 3 dic 2013, 12:18

RenzoDF ha scritto:
obiuan ha scritto:... L'applicazione di quella formula è sbagliata...la corrente I(t) della formula è la corrente che scorre nell'induttanza, non la I che cerchi tu...

Visto che siamo in presenza di una sola costante di tempo, direi che quella formula, una volta scritta correttamente, ovvero usando il valore iniziale per t=0+ e non per t=0-, può essere usata per una qualsiasi grandezza della rete.

La mia impressione è che quella formula sia stata data "così com'è" per saltare a piè pari la matematica che ci sta sotto. In ogni caso, quella formula, una volta scritta correttamente può essere usata per una qualsiasi grandezza della rete segni a parte.

Concordo comunque che nella formula stessa c'è più di qualche problema, quindi sarebbe bello vedere i calcoli che hai fatto per trovarla, se li hai fatti, o capire almeno la trattazione teorica. Di sicuro, visto che la I(t)->+\infty per t->+\infty direi che almeno manca un segno all'esponente, ma francamente non mi torna nemmeno il resto, se non ho preso qualche abbaglio in velocità.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[13] Re: Circuito del primo ordine con Induttanza

Messaggioda Foto Utenterusty » 3 dic 2013, 12:25

Non ci sono nemmeno i segni sui generatori, quindi che la corrente sia in un verso o nell'altro per ora è solo un'assunzione ;-)
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[14] Re: Circuito del primo ordine con Induttanza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 dic 2013, 12:28

obiuan ha scritto:...Concordo comunque che nella formula stessa c'è più di qualche problema, quindi sarebbe bello vedere i calcoli che hai fatto per trovarla, se li hai fatti, ...

Chi, io? ... :-)

obiuan ha scritto:... Di sicuro, visto che la I(t)->+\infty per t->+\infty direi che almeno manca un segno all'esponente, ...

Quella, ovviamente, è un'altra svista di Foto UtenteSamatarou, ad ogni modo, dopo l'indispensabile trattazione teorica, quella relazione è quella che si usa sempre in pratica, dal punto di vista risolutivo, dal Manzanarre al Reno.

obiuan ha scritto:...ma francamente non mi torna nemmeno il resto ...

Cos'altro non torna?

BTW ... Io mi riferivo ad un dubbio sul risultato, non su "quella formula".
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Circuito del primo ordine con Induttanza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 dic 2013, 12:34

rusty ha scritto:Non ci sono nemmeno i segni sui generatori, quindi che la corrente sia in un verso o nell'altro per ora è solo un'assunzione ;-)

Beh, se ora cominci a fare il pignolo, non è più finita :D ... non vorrai mica che postino pure i segni dei generatori; ... quelli li devi indivinare tu! :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Circuito del primo ordine con Induttanza

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 3 dic 2013, 12:40

RenzoDF ha scritto:Chi, io? ...

no, intendevo lui :D

RenzoDF ha scritto:
obiuan ha scritto:...ma francamente non mi torna nemmeno il resto ...

Cos'altro non torna?

sorry, niente, non tornava perché è scritta così incasinata che mi si erano incrociati gli occhi e avevo letto t -> -\infty.

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[17] Re: Circuito del primo ordine con Induttanza

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 3 dic 2013, 12:47

rusty ha scritto:Non ci sono nemmeno i segni sui generatori, quindi che la corrente sia in un verso o nell'altro per ora è solo un'assunzione ;-)

muazmuaz! hai ragione :D :ok:

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[18] Re: Circuito del primo ordine con Induttanza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 dic 2013, 13:15

obiuan ha scritto:... muazmuaz! hai ragione :D :ok:

Ha ragione si, ma vi ricordo che le regole sono: il postante fa le domande e noi diamo le risposte; non si possono fare domande al postante :-) , e tantomeno sperare di ricevere delle risposte :D ; come potete vedere infatti, Foto UtenteSamatarou le "regole" le conosce bene; pur essendo online, le risposte non le ha date e non si sogna nemmeno di darle ... sostanzialmente la discussione è tutta nostra ... e per i nostri dubbi possiamo esclusivamente usare le nostre "sfere di cristallo". :mrgreen:

Detto ciò, direi che questo thread si può chiudere qui :!:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[19] Re: Circuito del primo ordine con Induttanza

Messaggioda Foto UtenteSamatarou » 3 dic 2013, 19:15

RenzoDF ha scritto:Ha ragione si, ma vi ricordo che le regole sono: il postante fa le domande e noi diamo le risposte; non si possono fare domande al postante :-) , e tantomeno sperare di ricevere delle risposte :D ; come potete vedere infatti, Foto UtenteSamatarou le "regole" le conosce bene; pur essendo online, le risposte non le ha date e non si sogna nemmeno di darle ... sostanzialmente la discussione è tutta nostra ... e per i nostri dubbi possiamo esclusivamente usare le nostre "sfere di cristallo". :mrgreen:

Detto ciò, direi che questo thread si può chiudere qui :!:

Calmi, se non rispondevo e perché non posso. Ero online si, da smartphone. Controllavo soltanto se qualcuno rispondeva al thread e mi appuntavo di cosa c'era bisogno, evitando così di farmi sommergere dalle notifiche. Ma procediamo con tranquillità.
RenzoDF ha scritto:Semplicemente perché quella formula non vale per t < 0 ! ;-)

... io su quel risultato da te postato in [1] avrei invece un altro dubbio ... ma forse è l'ora!

perché non vale per t<0?

Ok, scusate procedo immediatamente a mettere i segni sui generatori.

Ci sono altri dubbi? Ripeto la formula mi viene data e negli esempi lavora utilizzando questo metodo: si calcola la corrente i aprendo/chiudendo l'interruttore. Senza equazioni caratteristiche.
Foto UtenteSamatarou
11 5
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Circuito del primo ordine con Induttanza

Messaggioda Foto Utenterusty » 3 dic 2013, 19:19

Scusa a questo punto ho una domanda, per calibrare le nostre risposte: dove e cosa studi?
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale