Salve,
vorrei capire quanto c'è di vero, circa la possibilità da parte dei concessionari che ritirano auto usate, di "scalare" i chilometri reali percorsi, prima di rimetterle in vendita.
Che tecniche vengono usate? E' una strada percorribile su tutte le marche?
I km sono memorizzati solo nel cruscotto?
Nella ECU viene memorizzato qualche parametro che possa aiutare a capire i km (ore di moto, percentuali di carico ecc)?
Cosa ne pensate dei concessionari che offrono una certificazione dei km in caso di acquisto di auto usate?
Usato con chilometri scalati.
Moderatore:
Franco012
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
I dettagli "tecnologici" non li conosco , ma ti posso assicurare che i metodi esistono e vengono applicati dai disonesti senza il minimo scrupolo.
Ho anche avuto in passato esperienze dirette con tali "furbi".
Probabilmente un bravo tecnico o autoriparatore , è in grado di capire se qualcuno ha fatto una manovra del genere senza ricorrere anche mezzi tecnologici evoluti.
Ne conosco uno che valuta la percorrenza chilometrica "probabile" dal grado di usura del volante, pomello del cambio, e pedaliere cose che un concessionario o rivenditore non sostituirebbe mai altrimenti perderebbe la convenenienza nell'applicare ritocchi al contachilometri.
Chiaramente così capisci solo se tentano di venderti un'auto con 100.000Km che ne ha percorsi in realtà 300.000.
Ciao
Ivan
Ho anche avuto in passato esperienze dirette con tali "furbi".
Probabilmente un bravo tecnico o autoriparatore , è in grado di capire se qualcuno ha fatto una manovra del genere senza ricorrere anche mezzi tecnologici evoluti.
Ne conosco uno che valuta la percorrenza chilometrica "probabile" dal grado di usura del volante, pomello del cambio, e pedaliere cose che un concessionario o rivenditore non sostituirebbe mai altrimenti perderebbe la convenenienza nell'applicare ritocchi al contachilometri.
Chiaramente così capisci solo se tentano di venderti un'auto con 100.000Km che ne ha percorsi in realtà 300.000.
Ciao
Ivan
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Ci sono alcune auto, tipo Volvo se non ricordo male , che memorizzano nella ecu molti parametri, tipo il kilometraggio, e l'inghippo salta fuori, e la vendita è da considerarsi nulla, fatti un giro per i vari forum e troverai informazioni più precise su come difenderti. Ricordati che se trovi che l'auto è manomessa devi comunicarlo al venditore entro pochi giorni, mi pare sette, dalla scoperta, altrimenti perdi ogni possibilità. Se non altro è possibile riavere indietro parte della somma, ma credo ti convenga affidarti subito ad un legale
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
In realtà non devo acquistare un'auto.
Mi è capitato spesso di sentire casi di persone "ingannate" con questa strategia e mi chiedevo se è una cosa così diffusa (personalmente credo 80% delle auto usate) e se ci sono possibilità per limitare questi comportamenti.
Mi è capitato spesso di sentire casi di persone "ingannate" con questa strategia e mi chiedevo se è una cosa così diffusa (personalmente credo 80% delle auto usate) e se ci sono possibilità per limitare questi comportamenti.
0
voti
In realtà non devo acquistare un'auto.
0
voti
Non vorrei spaventarti, ma credo che i km su di un'auto ormai sono un terno all'otto... c'è gente che fa 130-150 mila km l'anno, e ti assicuro che quando dà indietro l'auto, per farti qualche esempio se si tratta di una golf iV ci vogliono dai 10 ai 20 secondi per modificare i km e 50 eurozzi, se si passa ad esempio su alcuni Suv i prezzi variano dai 150 in su, e magari diverse ore, ma tanti li "ritoccano". Su ad esempio tuareg i km vengono scritti su quadro, chiave avviamento e centralina ma ti assicuro che si tirano indietro ugualmente...
Stessa storia per i libretti con su tutti i tagliandi... secondo me tutta una falsa..
Ascolta me, cerca un'auto e poi valla a vedere e provare con un meccanico in gamba, pignolo e con un po' di esperienza dello "stato" di un'auto ed hai buone probabilità di non sbagliare...
Stessa storia per i libretti con su tutti i tagliandi... secondo me tutta una falsa..
Ascolta me, cerca un'auto e poi valla a vedere e provare con un meccanico in gamba, pignolo e con un po' di esperienza dello "stato" di un'auto ed hai buone probabilità di non sbagliare...
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa