Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Requisiti vendita scheda elettronica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[21] Re: Requisiti vendita scheda elettronica

Messaggioda Foto Utentebrabus » 4 dic 2013, 20:06

Ma va là, non ci credo!
Il controllo motore è vecchio come il mondo, sei proprio sicuro?

In ogni caso, nel momento in cui vendi qualcosa e hai i soldi in mano (a meno che non sia in nero :mrgreen: ), sei esposto.
Questo significa che i tuoi amici potrebbero rompere le scatole non solo per i requisiti normativi di progetto (credimi, è il meno), bensì per i materiali (qualcuno ha detto RoHS?), la sicurezza elettrica, perfino gli spigoli vivi.

Fossi in te, valuterei bene le prospettive commerciali del tuo progetto: se decolla, ti conviene essere pronto e avere le carte in regola (letteralmente :mrgreen: ), e se non decolla... peccato!
Se invece lo vendi senza certificazioni "tanto per vedere come va", corri un rischio notevole.

Conosci un ente accreditato, nella tua zona? Di dove sei? Se sei nelle vicinanze di Padova fai un salto al C.R.E.I.Ven. (http://www.creiven.it/), o almeno manda una mail per farti fare un preventivo.

Tieni conto che in questi casi la chiarezza è fondamentale, altrimenti la risposta sarà sempre la stessa: test completo!
Analizzando attentamente il tuo caso, un ente accreditato può darti i consigli migliori per far incontrare le tue esigenze di progettista (e il tuo budget), e la loro esigenza (fornirti la consulenza).

Buona fortuna! :ok:

(però adesso come minimo ci devi un link :-) )
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Requisiti vendita scheda elettronica

Messaggioda Foto Utenteemacar » 4 dic 2013, 20:24

In europa non ne ho trovati! Sono di Palermo, Padova sarebbe un po' lontanuccio..
Ma tutti i problemi che hai evidenziato sussistono anche se vendi un kit?
P.S. sono nuovo del forum, cos'è un link? (so cos'è un link, non so cosa comporti nel forum)
Foto Utenteemacar
156 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[23] Re: Requisiti vendita scheda elettronica

Messaggioda Foto Utentebrabus » 4 dic 2013, 20:40

Questi problemi sussistono ogni volta che vendi qualcosa, anche le banane. Ci vuole il certificato, non basta mettersi con la cassetta e un cartello ai margini della statale.

Poi puoi anche farlo senza, ma decidi deliberatamente di correre il rischio. Te la senti? :roll:

Esiste questa falsa convinzione che la marcatura CE sia relativa solamente ai "disturbi elettromagnetici emessi dalla scheda" (per dirlo alla carlona), e che "se la scheda è piccolina e consuma poco, emette poco e stiamo tranquilli".

Niente di più sbagliato!
Come scrivevo prima, la normativa "norma" (scusa il gioco di parole) tutto quanto, dalle caratteristiche elettriche, ai materiali impiegati, agli aspetti di sicurezza meccanica (spigoli vivi, come scrivevo prima).

Se vendi un kit non RoHS, sono problemi! Come fai a certificare che il tuo kit è RoHS? Chiedi a TUTTI i fornitori la certificazione, non serve eseguire ulteriori test aprendo le schede per lungo a caccia di piombo. :mrgreen:
Per fornitori intendo ovviamente TUTTI quanti, da chi ti fornisce il PCB, a chi ti fornisce i componenti, a chi lo assembla... è una rottura di scatole ma si può fare, se ti occupi personalmente di reperire tutto quanto.

Per il resto, quoto tutti quelli che hanno scritto prima di me: sto ripetendo concetti già espressi.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Requisiti vendita scheda elettronica

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 4 dic 2013, 20:58

Guarda, quello che ti è stato spiegato è tutto sacrosanto e dovuto per amore di verità e competenza......però se proprio vuoi un parere fuori dai denti ti posso assicurare che in anni e anni di attività ho visto le peggiori schifezze allegramente vendute e certificate come unto del Signore.......mai controllate o ritirate dal mercato o i costruttori sanzionati in qualche modo.
Ci sono solo due casi in cui aver paura :
1) il tuo accrocco fa male a qualcuno in ambiente di lavoro e allora interviene d'ufficio l'ASL e informa della notizia di reato il magistrato,
2) il tuo accrocco rompe le scatole a qualche grosso (ma molto grosso...) concorrente che per farti fuori si impegna a verificare se hai certificato il tuo prodotto secondo le regole oppure no.
Per il resto......buona fortuna!!!!
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Requisiti vendita scheda elettronica

Messaggioda Foto Utentebrabus » 4 dic 2013, 21:40

...è pur vero anche ciò che scrive Foto Utenteesisnc, confermo! :ok:

Certo, la scelta sul da farsi spetta a te; qualsiasi sia, è bene che tu la faccia con coscienza, non c'è niente di peggio del "Ah ma io non lo sapevo!" quando è tardi... :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Requisiti vendita scheda elettronica

Messaggioda Foto Utenteemacar » 5 dic 2013, 10:00

brabus ha scritto:Se vendi un kit non RoHS, sono problemi! Come fai a certificare che il tuo kit è RoHS? Chiedi a TUTTI i fornitori la certificazione, non serve eseguire ulteriori test aprendo le schede per lungo a caccia di piombo. :mrgreen:
Per fornitori intendo ovviamente TUTTI quanti, da chi ti fornisce il PCB, a chi ti fornisce i componenti, a chi lo assembla... è una rottura di scatole ma si può fare, se ti occupi personalmente di reperire tutto quanto.

Ma non è una cosa semplice avere tutti i certificati RoHS? PCB e componenti devono essere RoHS e poi assemblo io la scheda.
Vi ringrazio tutti per i consigli, mi avete dato veramente un quadro abbastanza completo della situazione.
Vorrei fare un piccolo sunto per me, per capire come procedere a questo punto:
    Opzione 1: Certificare la mia scheda secondo la normativa CE. Il rischio in questo caso è incappare in qualche misura che non riesco a fare e quindi non avere il 100% di sicurezza di poter passare un'eventuale controllo. In ogni caso dovrebbe essere poco probabile venir sottoposto ad un controllo a meno di realizzare progetti in settori "delicati"
    Opzione 2: Vendere la mia scheda come Kit. Se non ho capito male dovrei poter dire che tutti i componenti sono RoHS e risolvere questo problema ma sarebbe un po' "forzato" far capire che si tratta di un kit perché qualche componente va montato a posteriori. Il rischio in questo caso sarebbe la contestazione che la mia scheda sia un kit.
Ovviamente correggetemi se sbaglio o se ho interpretato male qualcosa
Foto Utenteemacar
156 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Requisiti vendita scheda elettronica

Messaggioda Foto Utentebrabus » 5 dic 2013, 10:43

Il discorso RoHS è solo uno degli aspetti coperti dalle normative.

Ti faccio un altro esempio: io ho disegnato un alimentatore per una applicazione che mi sembrava del tutto ordinaria; in sede preliminare, parlando con l'ente accreditato, la discussione è stata più o meno questa:

"Ma lo sai che stai progettando un circuito in classe di inquinamento III?"
" :shock: Cosa significa"?
"Significa che puoi risparmiare il conformal coating, ma devi mantenere la creepage a 8.5 mm"
"Grazie, non lo sapevo!"

Trovare un fotoaccoppiatore SMD in classe III è stato un po' un dramma, ma ce l'ho fatta. Una semplice chiacchierata mi ha risparmiato senza dubbio decine di ore di progetto, e un giro completo di prototipi! :ok:

Il messaggio è questo: l'informazione "puoi risparmiare il coating ma stai a 8.5mm" è puro know how, ed è proprio ciò che l'ente accreditato vende come consulenza.
Tanto per fare un esempio, ti posso solo dire che hanno una valigetta di dita finte, per verificare il rischio di lesioni attraverso le griglie delle ventole... gli aspetti da considerare sono innumerevoli, e l'ente accreditato ti può dare le risposte che cerchi senza leggerti tutte le norme (e da dove vorresti iniziare? :-) ).
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Requisiti vendita scheda elettronica

Messaggioda Foto Utenteemacar » 5 dic 2013, 17:17

Vediamo un po' va..inizio a vedere il progetto e leggere la normativa e nel contempo cerco se esiste un laboratorio nei paraggi per fare una chiacchierata :ok:
Foto Utenteemacar
156 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale