salve riprendo questa discussione perche' anche io avevo bisogno di un timer, per tenere accesa un piccolo motorino per giocattoli per circa 15minuti.
Prima domanda: c'e' differenza tra lm555cn ed ne555?
Girando per la rete ho visto lo stesso circuito (topologia uguale) ma con entrambi gli integrati e mi sono un po' confuso.
Ho letto un po' i datasheet e mi sembra che siano identici, ma non sono espertissimo quindi volevo un chiarimento da qualcuno piu' esperto
Nota: il motorino assorbe circa 220ma, pensate che l'integrato c'e' la faccia a gestire questa corrente, mi pare che siamo al limite, cosa puo' succedere, riscalda troppo o si brucia?
Realizzazione temporizzatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
nessuno è in grado di spiegarmi la differenza tra i 2 integrati?
0
voti
Sono intercambiabili come funzionalità, case e piedinatura.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
loker ha scritto:Nota: il motorino assorbe circa 220ma, pensate che l'integrato c'e' la faccia a gestire questa corrente, mi pare che siamo al limite, cosa puo' succedere, riscalda troppo o si brucia?
Direi che siamo oltre il limite di sicurezza, quindi e' bene interporre un transistor. Comunque per ragionarci sopra e fare eventuali modifiche, bisogna vedere uno schema in FidoCadj.
marco
0
voti
Grazie
marco438 e
FedericoSibona
penso anche io alla fine di usare un transistor. Avevo disponibile un Bd135. Pensate possa essere utilizzato in questa situazione?
Come circuito iniziale per il 555 pensavo di partire da quello descritto a questo indirizzo
http://www.eleccircuit.com/basic-timer- ... ith-ne555/
dato che ho tutti gli elementi gia' disponibili.
Mi servirebbe un aiuto per capire come usare il transistor e come "dosare" le resistenze per ottenere un intervallo di tempo compreso tra i 10 e 20 minuti.
Altra cosa: pensavo di alimentare il circuito con una tensione fornita da 4 pile ricaricbili AA quindi 4,8V dato che il motorino gira con 2 pile ma il 555 vole almeno 4,5v. Si puo' fare?
penso anche io alla fine di usare un transistor. Avevo disponibile un Bd135. Pensate possa essere utilizzato in questa situazione?
Come circuito iniziale per il 555 pensavo di partire da quello descritto a questo indirizzo
http://www.eleccircuit.com/basic-timer- ... ith-ne555/
dato che ho tutti gli elementi gia' disponibili.
Mi servirebbe un aiuto per capire come usare il transistor e come "dosare" le resistenze per ottenere un intervallo di tempo compreso tra i 10 e 20 minuti.
Altra cosa: pensavo di alimentare il circuito con una tensione fornita da 4 pile ricaricbili AA quindi 4,8V dato che il motorino gira con 2 pile ma il 555 vole almeno 4,5v. Si puo' fare?
- Allegati
-
BD135.pdf- bd135
- (52.17 KiB) Scaricato 179 volte
0
voti
loker ha scritto:Mi servirebbe un aiuto per capire come usare il transistor e come "dosare" le resistenze per ottenere un intervallo di tempo compreso tra i 10 e 20 minuti.
Altra cosa: pensavo di alimentare il circuito con una tensione fornita da 4 pile ricaricbili AA quindi 4,8V dato che il motorino gira con 2 pile ma il 555 vole almeno 4,5 V. Si puo' fare?
Avevo chiesto uno schema in FidoCadj proprio per aiutarti a modificarlo ed a dimensionare i componenti ma, nonostante la richiesta, continui a postare link e pdf che non lo consentono.
Il BD135 mi pare eccessivo per questa applicazione (basta un BC337) e difficile sara' ottenere tempi cosi' lunghi (leggo solo ora i tempi richiesti); in piu' lavorando con batterie di quel genere (da 4.8 a 4.5V si fa presto ad arrivare) ti troveresti al limite della funzionalita' dell'IC temporizzatore, sempre che tu non scelga la versione CMOS, che lavora a tensioni inferiori.
Propenderei per altro schema, magari con l'aggiunta di un 4060 (o altro) se richiedi un minimo di precisione.
marco
0
voti
Per i tempi lunghi non è neccessaria una precisione al secondo, mi interessa che il circuito resti chiuso approssimativamente per 15 min se poi sono 12-14 o 16 poco importa. Il vero problema è fermare il motorino senza doverlo ricicordare o tenere il tempo.
Ma se mi dite che ottenere questi intervalli con il 555 è impossibile allora il discorso cambia e quindi il progetto deve essere rivisto in toto.
Ma se mi dite che ottenere questi intervalli con il 555 è impossibile allora il discorso cambia e quindi il progetto deve essere rivisto in toto.
0
voti
Per un esempio di circuito con 4060 puoi guardare qui. Con qualche piccola modifica si può adattare al tuo caso.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Grazie per le risposte, un chiarimento: pensate che il 4060 possa funzionare con una tensione di 4.8V o magari meno?
44 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5