Ho la necessità di dover misurare, in un sistema embedded a microcontrollore, la corrente di perdita assorbita da un carico di valore teoricamente molto elevato.
Il carico è la sezione ADC (SAR) di un particolare circuito integrato che effettua delle misurazioni di tensione. Probabilmente sarà montata anche una rete RC (10kOhm-100nF) in ingresso a questo integrato per ridurre il rumore ad alte frequenze. Il circuito è il seguente:
La corrente che vorrei misurare è "generata" da un op-amp di potenza in configurazione non invertente pilotato da un DAC. La misura verrà effettuata quando il carico (reale) è scollegato ed in uscita è presente solo l'integrato che effettua la misura di tensione con un ADC (quello che ho contornato in verdino/azzurro).
poiché la tensione in uscita dal power amp. sarà fra 3 e 4 volt, mi aspetto una corrente di perdita di qualche microampere.
La misura della corrente la faccio con la resistenza di "shunt" (Rs) in "high side".
Pensavo di utilizzare dei buoni current sense amplifier ad alto guadagno per limitare il valore della resistenza RS.
Ho ragionato a ritroso per trovare il valore di Rs più appropriato:
il current sense amp. ha un uscita massima di 3.6 V (che coincide con la Vref dell'ADC che misurerà la Ileakage); supponendo di prenderne uno che amplifichi di 200 volte la tensione differenziale al suo ingresso, ho che la tensione di ingresso massima deve essere di 3.6/200=18 mV. Da ciò deriva che, usando un ADC a 16 bit, la risoluzione di lettura della tensione ai capi della Rs è pari a 1.8 mV/2^16=274.66 nV. Ora, poiché desidero una risoluzione nella misura della corrente di circa 200 nA, posso finalmente ricavare il valore di Rs che è Vresolution/Iresolution= 274.66 nV/200 nA= 1.3733 Ohm.
Ciò che mi preoccupa è:
- il valore di Vresolution di 274.66 nV. Credo che qualsiasi piccolo rumore (ad es. dato dalla freq. di switching della sezione di alimentazione, il rumore termico, ecc.) vada a sommarsi alla tensione letta sulla Rs inficiando la misura o, meglio, riducendo la precisione della misura.
- La tensione di offset del current sense amplifier. Il datasheet di un tipico current sense amplifier riporta una tensione di offset che si aggira attorno a 50-100 uA dunque credo che non sarò neanche accurato nella misura.
Così pensavo di risolvere i due problemi così:
- faccio la media su un elevato numero di campioni elaborando i segnali convertiti dall'ADC. Devo però sperare che tutti i rumori siano a media nulla.
- misuro la tensione di offset prima delle misure col carico scollegato(tolgo la parte tratteggiata in verdino nella figura). In questa maniera la tensione ai capi di Rs dovrebbe essere nulla (o almeno la sua media su un lungo periodo) e dovrei misurare 0. Se non è così, significa che quello che misuro senza carico è la corrente di offset del current sense amplifier. Una volta nota questa tensione di offset in uscita, posso eliminarla a posteriori tramite firmware
Ci sono altre tecniche per la misura di questa corrente? Thanks

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)