Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto radio FM

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Progetto radio FM

Messaggioda Foto Utentestdio93 » 7 dic 2013, 20:07

Buonasera a tutti, volevo avvicinarmi al mondo della radio costruendo qualcosa di semplice, tanto per iniziare. Su una rivista ho trovato un disegno, di un "ricevitore a reazione con circuito Colpitts", che mi è parso abbastanza semplice e lineare: il problema è che prevede una capacità variabile da 200pF, che non riesco a reperire sul web e di negozi nella mia zona non ve ne sono.
Qualcuno saprebbe suggerirmi un disegno altrettanto semplice per realizzare un ricevitore FM (oppure anche AM)? O eventualmente un link dove è possibile acquitare tale capacità?
Grazie
Foto Utentestdio93
8 1 2 6
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Progetto radio FM

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 7 dic 2013, 20:42

Ciao Foto Utentestdio93,

Nel file allegato troverai lo schema di un ricevitore FM, superreattivo.
Allegati
Ricevitore Superreattivo.pdf
(163.24 KiB) Scaricato 726 volte
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Progetto radio FM

Messaggioda Foto Utentemrc » 9 dic 2013, 15:40

Ciao.

Quotando quanto suggerito da Foto UtenteSparafucile, vorrei, comunque, segnalare la possibilità di trovare nel "catalogo" della DIGI KEY alcune alternative al condensatore:
stdio93 ha scritto:...variabile da 200pF, che non riesco a reperire sul web e di negozi nella mia zona non ve ne sono.

Non trovando il valore di capacità esatto, volendo, si può optare per una capacità che come valore si avvicini a quello desiderato.

Vedi ai seguenti link:

http://www.digikey.it/product-search/it ... 10%20180pF

http://www.digikey.it/product-search/it ... 56%20250pF

Una ulteriore possibilità è quella di smontare il condensatore variabile, della sintonia, da una radio in disuso.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Progetto radio FM

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 9 dic 2013, 22:15

Ciao Foto Utentemrc,

Io non ho cercato un condensatore variabile, perché non sono convinto, che il valore 200pF sia giusto. Secondo me basti un valore massimo fra 25 e 35 pF.

mrc ha scritto: ... Una ulteriore possibilità è quella di smontare il condensatore variabile, della sintonia, da una radio in disuso.

Direi una radio irreparabile. ;-)

Ti piace occuparti di ricevitori, mrc? :-)
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Progetto radio FM

Messaggioda Foto Utentemrc » 10 dic 2013, 11:29

Sparafucile ha scritto:...non sono convinto, che il valore 200pF sia giusto. Secondo me basti un valore massimo fra 25 e 35 pF...

Potresti avere ragione Foto UtenteSparafucile, dipende come è dimensionato il circuito.

Sparafucile ha scritto:Direi una radio irreparabile. ;-)

Sì hai ragine Sparafucile. :D
Io con la parole "in disuso" intendevo una radio destinata, per un qualsiasi motivo, a non essere più utilizzata.

Sparafucile ha scritto:Ti piace occuparti di ricevitori, mrc? :-)

Sono sempre stato affascinato dal mondo delle radio.
Ho costruito qualche ricevitore ma nulla di particolare.
Non conosco, in maniera approfondita, le teorie che stanno alla base dei vari tipi di ricevitori.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Progetto radio FM

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 10 dic 2013, 22:57

Grazie per la risposta, Foto Utentemrc!

Ho domandato, perché circa trenta anni fa ero molto appassionato alla costruzione di una radio FM.

Per me la radio rimane sempre la cosa più magica nel campo della elettronica. :-)
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Progetto radio FM

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 dic 2013, 23:04

Sparafucile ha scritto:Per me la radio rimane sempre la cosa più magica nel campo della elettronica. :-)

Non solo per te! :D E' che oggi, a furia di ritrovarsi cellulari fin sopra i capelli, si è un po' perso il "feeling" di avere a che fare con una radio. Ma basta immaginarsi in vacanza in montagna (come facevo da ragazzino), in una sera buia,in cui non si vede nessuno e non c'è nessuno in giro tranne qualche luce d'auto su qualche tornante.... e accendere una radio per sentire il radiogiornale, la musica o altro ancora... e la magia ritorna tutta!

CIao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Progetto radio FM

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 10 dic 2013, 23:31

Piercarlo ha scritto:... Ma basta immaginarsi in vacanza in montagna (come facevo da ragazzino), in una sera buia,in cui non si vede nessuno e non c'è nessuno in giro tranne qualche luce d'auto su qualche tornante.... e accendere una radio ...

E' veramente meraviglioso, Foto UtentePiercarlo!
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Progetto radio FM

Messaggioda Foto UtentePepito » 11 dic 2013, 0:08

Sparafucile ha scritto:Per me la radio rimane sempre la cosa più magica nel campo della elettronica. :-)

Verissimo. Se poi stdio93 si costruisce il rivevitore a reazione nella gamma delle onde corte, alla sera con un pezzo di filo sentirà mezzo mondo (letteralmente). Io ne avevo realizzato uno anni fa', il condensatore era un variabile in aria preso da una vecchissima radio già mezza smontata... aveva anche la demoltiplica, era molto comodo, ma non ricordo di preciso la capacità, che in ogni caso dipende dal dimensionamento della bobina che ospita anche le spire per la reazione... in ogni caso mi pare fosse nell'ordine dei 200 o 300 pF.
Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Progetto radio FM

Messaggioda Foto Utentestdio93 » 11 dic 2013, 10:26

Non riesco a reperire il transistor utilizzato nel tuo disegno, Sparafucile, e gli equivalenti sono altrettanto introvabili... :( Non esiste qualche valida (e reperibile) alternativa?
Grazie
Foto Utentestdio93
8 1 2 6
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni