Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'importanza del colore della casa

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[31] Re: L'importanza del colore della casa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 dic 2013, 4:13

:-) Siccome sono ignorante e retrogrado anche io l'anno venturo, se dio vuole, darò finalmente una bella rimaneggiata a questa casa di m... ; controsoffitterò tutto, coibenterò ove possibile le pareti esterne, rifarò la copertura della parte più vecchia sistemando alcune "incongruenze" (li possino... :twisted: ) nella connessione tra il blocco più vecchio e quello più recente e ridipingerò di bianco sia l'esterno che l'interno poiché nella mia ignoranza e retrogradazione sono certo che non possano esistere pareti che conducano il calore in un solo verso, condizione questa ultima che, nella mia crassa ignoranza, ritengo indispensabile affinché possa avere qualche validità il ragionamento dell'OP. O_/
P.s. Ovviamente nel rimaneggiamento includerò il rifacimento dell'impianto elettrico mettendolo finalmente a norma (attualmente è tutto filtubo senza terra e senza differenziali, salvavita etc.; smantellerò termocamino e caldaia a gasolio ripassando tutti i tubi all'interno di soffitti e pareti e installando una bella termostufa a pellet con caricamento automatico in quanto attualmente mi sono davvero stancato di farmi il mazzo ogni inverno con la legna e di combattere con la caldaia a gasolio che ne ha sempre una nuova per farmi dannare (sabato sera si è inchiodata la pompa del gasolio del bruciatore e sono riuscito a farla ripartire solo lunedì sera... alle una e mezza di notte :twisted:), oltre al prezzo oramai insostenibile di tale pregiatissimo combustibile...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[32] Re: L'importanza del colore della casa

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 11 dic 2013, 9:22

caribu,
in questi giorni sono in contatto con uno studio di architettura per il progetto di un grosso palazzo con un muro di Trombe realizzato con lamiere di alluminio ceramizzate scure su un solo lato. Stanno valutando la possibilita' di realizzare un sistema bifronte, che due volte all'anno - in primavera e in autunno - possa essere rivoltato. D'inverno la parte esterna sarebbe grigia scura, e d'estate color alluminio naturale quasi a specchio.

La capacita' di assorbire o emettere infrarossi non dipende propriamente dal colore ma dal coefficiente di emissivita' infrarossa della sola superficie del rivestimento. La parte significativa che determina il coefficiente e' quella dei primi 3...5 micron superficiali, il resto non conta niente.
Comunque il colore influisce, i colori nero e bianco non esistono, rappresentano solo il totale assorbimento o la totale riflessione dei raggi luminosi. Ma quello di cui stiamo discutendo non e' la capacita' di assorbire o riflettere la luce visibile ma la capacita' di assorbire o riflettere i raggi infrarossi, che non hanno lo stesso comportamento della luce. Tra i raggi infrarossi ci sono i NIR, i MIR, i FIR. Per la precisione, non ha senso dire "un materiale ha un coefficiente di emissivita' infrarossa di 0,8" ma bisognerebbe dire "un materiale ha un coefficiente di emissivita' media su una certa gamma di frequenze infrarosse di 0,8". Purtroppo sul web si trovano informazioni errate, anche fornite da nomi importanti, che indicano per esempio "coefficiente 0,95" per un materiale che ha quell'emissivita' ma solo in una gamma molto ristretta di frequenze, mentre in media potrebbe avere un coefficiente di 0,4. Queste imprecisioni confondono le idee.

Un'altra idea che si potrebbe produrre in serie da subito - dando lavoro specializzato - e' la seguente.
Usare una struttura con uno specchio parabolico montato su una base a inseguimento solare a pochi metri dalla casa, collocata in modo da concentrare i raggi del sole sulla casa (in inverno). Per la massima efficienza, lo "specchio" non dovrebbe specchiare la luce ma gli infrarossi, quindi non dovrebbe essere realizzato in acciaio inox ma in alluminio ceramizzato nero.
D'estate la stessa fonte di calore potrebbe essere puntata su un assorbitore di calore per realizzare un sistema frigorifero ad assorbimento.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: L'importanza del colore della casa

Messaggioda Foto Utenteburica » 11 dic 2013, 10:56

che complicazioni!

Bisogna fare a capirci partendo da questo ragionamento molto semplice...

In questo momento alle ore 9.18 del giorno 11/12/2013, durante una giornata di sole, nella mia zona del centro Italia,
con il mio termometro ad infrarossi, confortato da una conferma toccando il muro con mano,
sulla facciata esterna tinta di nero ci sono circa 21°C,
dove la facciata è tinta invece di bianco ce ne sono 11°C.
La temperatura dell' aria esterna è di 8°C
La temperatura interna nella casa, alla parete, è di 19°C

Ammesso di avere una casa con una facciata di 100 m^2, fatta in mattoni forati, che lo si voglia,
avente una conducibilità termica di 1.5 W/(h * °C * m^2)
Quanto calore condurrebbe la facciata, dall' interno verso l' esterno, date le odierne condizioni ambientali
1) se la facciata fosse quella bianca
2) se fosse quella nera

A mio parere la bianca disperderebbe comunque il calore interno della casa!
[essendo minore la temperatura della superficie tinta di bianco, esterna (19--->10)]

mentre la nera non potrebbe farlo!
[essendo maggiore la temperatura sulla superficie tinta di nero, sempre esterna (19<---21)]

...Poi scegliere tra un qualunque colore ma nella scala di grigio più adatta
e come pitturarlo e con quali pigmenti sia fatto,
che non cambi nulla o quasi lo vorrei proprio provare....
Foto Utenteburica
35 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[34] Re: L'importanza del colore della casa

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 11 dic 2013, 12:30

caribu,
che complicazioni!

pensavo che ti aiutasse a capire, mi sbagliavo.

con il mio termometro ad infrarossi

che presuppone che l'emissivita' della superficie sia fissa, invece non e' cosi'.

A mio parere la bianca disperderebbe comunque il calore interno della casa!

Ti sbagli.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: L'importanza del colore della casa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 dic 2013, 12:44

caribu ha scritto: ...A mio parere la bianca disperderebbe comunque il calore interno della casa... ...mentre la nera non potrebbe farlo!...

:roll: A questo punto, data la mia ignoranza, gradirei che mi spiegassi perché mai i dissipatori (per componenti elettronici) vengono realizzati in alluminio anodizzato nero; secondo la tua affermazione invece dovrebbero farli bianchi :? oppure lasciarli color alluminio... O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[36] Re: L'importanza del colore della casa

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 11 dic 2013, 13:15

claudiocedrone,
storicamente si sono sempre fatti i dissipatori anodizzati neri, confermo.
Per quanto ho precisato nel mio primo post, c'e' la possibilita' di fare dei dissipatori color alluminio che disperdono per irraggiamento piu' di quanto disperdano quelli anodizzati neri. Questo conferma che la caratteristica determinante per un buon irraggiamento non e' il colore ma l'emissivita' IR superficiale.

Ciao
Mario
Mario Maggi
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: L'importanza del colore della casa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 dic 2013, 13:50

21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: L'importanza del colore della casa

Messaggioda Foto Utenteburica » 11 dic 2013, 18:34

Ragazzi non siamo in politica qui alle risposte servono anche i conti!
e il problemino che avevo messo nessuno lo ha risposto!

In questo momento alle ore 9.18 del giorno 11/12/2013, durante una giornata di sole, nella mia zona del centro Italia,
con il mio termometro ad infrarossi, confortato da una conferma toccando il muro con mano,
sulla facciata esterna tinta di nero ci sono circa 21°C,
dove la facciata è tinta invece di bianco ce ne sono 11°C.
La temperatura dell' aria esterna è di 8°C
La temperatura interna nella casa, alla parete, è di 19°C

Ammesso di avere una casa con una facciata di 100 m^2, fatta in mattoni forati, che lo si voglia,
avente una conducibilità termica di 1.5 W/(h * °C * m^2)
Quanto calore condurrebbe la facciata, dall' interno verso l' esterno, date le odierne condizioni ambientali
1) se la facciata fosse quella bianca
2) se fosse quella nera

Io come agricoltore sempre dilettante con il nailon nero steso sul terreno faccio crescere prima gli ortaggi,
e lo fanno anche i professionisti ,
adesso vi ho piantato le cipolle, e ci vengono prima che sul nudo terreno.

Anche Albert si sbagliò prendendo il tempo per strada
Foto Utenteburica
35 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[39] Re: L'importanza del colore della casa

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 11 dic 2013, 18:56

caribu ha scritto:Ragazzi non siamo in politica qui alle risposte servono anche i conti!
e il problemino che avevo messo nessuno lo ha risposto!

Il conto te l'avevo fatto io un po' di post fa, ma a quanto pare non ti piacciono i risultati ](*,)
caribu ha scritto:Io come agricoltore sempre dilettante con il nailon nero steso sul terreno faccio crescere prima gli ortaggi,
e lo fanno anche i professionisti ,

Se vivessi in una tenda allora mi attrezzerei per averne una nera d'inverno e una bianca d'estate.
--->
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[40] Re: L'importanza del colore della casa

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 11 dic 2013, 21:23

caribu,
il problemino che avevo messo nessuno lo ha risposto!

Non e' vero. Nell'esposizione del problema hai affermato che hai fatto la misura col termometro a infrarossi, ho perso tempo a spiegarti perche' la misura non puo' essere giusta, ma non ci sono riuscito. Lascio la parola ad altri piu' bravi di me.
Ciao
Mario
Mario Maggi
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente