Mancata denuncia DPR 462/01

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto Utentegionap
0 2
0
voti

[1] Mancata denuncia DPR 462/01

Messaggioda Foto Utentegionap » 29 ago 2007, 18:14

Ho avuto l'incarico di RSPP per una scuola privata. Dall'esame della documentazione ho riscontrato che il Datore di lavoro non ha mai trasmesso la Dichiarazione di Conformità agli Enti competenti dell'impianto di terra, pur essendone in possesso. L'impianto è stato realizzato un anno fa. Come posso regolarizzare la situazione? Non rischio di farlo autodenunciare facendogli inviare ora la comunicazione? Non sono specializzato in impianti elettrici per cui mi trovo in difficoltà.
Grazie per le riposte

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: Mancata denuncia DPR 462/01

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 ago 2007, 9:25

Non ci sono alternative, bisogna inoltrare immediatamente la copia della dichiarazione di conforità all'ISPESL e all'ARPA/ASL. Gli enti hanno discrezionalità nel sanzionare il datore di lavoro per ritardata denuncia ma attualmente chiudono ancora un'occhio anche perché l'impianto di terra dovrebbe essere denunciato entro 30 gg dall'inizio attività e questa NON sempre coincide con la data di emissione delle DC.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utentewcnetpro
0 2
Contatta:
0
voti

[3] Re: Mancata denuncia DPR 462/01

Messaggioda Foto Utentewcnetpro » 16 giu 2008, 18:38

Mike ha scritto:Non ci sono alternative, bisogna inoltrare immediatamente la copia della dichiarazione di conforità all'ISPESL e all'ARPA/ASL. Gli enti hanno discrezionalità nel sanzionare il datore di lavoro per ritardata denuncia ma attualmente chiudono ancora un'occhio anche perché l'impianto di terra dovrebbe essere denunciato entro 30 gg dall'inizio attività e questa NON sempre coincide con la data di emissione delle DC.

Scusate se riapro un post un po' vecchiotto, ma fa' proprio al mio caso.

Il mio problema si avvicina molto a quello descritto, infatti la questione è la stessa soltanto che non si tratta di una scuola, ma di un'attività produttiva del terziario ed allo stesso modo presumo non sia mai stata fatta la denuncia all'ISPESL dato che non avevano neanche la DICO.
La mia intenzione è di fare in modo che l'impianto venga denunciato (avvisando dei rischi che corre il datore di lavoro) anche se purtroppo non conosco l'entità delle sanzioni, ma ho le stesse preoccupazioni di Gionap.
Non credo che la risposta sia diversa (anche se la 46/90 è abrogata), ma essendo passato un po' di tempo ripropongo la questione; magari anche per essere informato sull'entità delle sanzioni.

grazie

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[4] Re: Mancata denuncia DPR 462/01

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 giu 2008, 23:45

Purtroppo con l'entrata in vigore del nuovo TU sulla sicurezza D.Lgs. 81/08 c'è una rivoluzione in corso e dato che hanno abrogato diverse leggi "pietre migliari" dell'ordinamento in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro bisogna fare il punto della situazione e quindi sinceramente non saprei dirti se le sanzioni sono rimaste le stesse o sono state inasprite se non peggio ... Appena mi sarò chiarito le idee posterò qualcosa, se c'è qualcun altro che ha notizie in merito ben venga... Ugo ci sei ???!!!! :D
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master
Contatta:
0
voti

[5] Re: Mancata denuncia DPR 462/01

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 17 giu 2008, 0:36

eccomi qui

allora ecco quanto dice il TU

Art. 86. - Verifiche
1. Ferme restando le disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 22 ottobre 2001, n. 462, il datore di lavoro provvede affinche' gli impianti elettrici e gli impianti di protezione dai fulmini, siano periodicamente sottoposti a controllo secondo le indicazioni delle norme di buona tecnica e la normativa vigente per verificarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.
2. Con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale e del Ministro della salute vengono stabilite, sulla base delle disposizioni vigenti, le modalita' ed i criteri per l'effettuazione delle verifiche di cui al comma 1.
3. L'esito dei controlli di cui al comma 1 deve essere verbalizzato e tenuto a disposizione dell'autorita' di vigilanza.

il 462 è vivo e vegeto e quindi nulla cambia

ora la domanda la faccio io

il 462 al posto della "omologa" di primo impianto prevede l'inoltro della DDC
con il 38/08 in casi come quelli detti si può redigere la DIRI
la DIRI ai fini del 462 equivale la DDC? (mike, che ne dici?)

io direi a occhio di no... farei fare la solita manutenzione straordinaria e via di DDC ex novo per far la denuncia

attendo pareri anche io

grazie
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[6] Re: Mancata denuncia DPR 462/01

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 giu 2008, 9:38

ugo fonzar ha scritto:
il 462 è vivo e vegeto e quindi nulla cambia

Grazie Ugo, questo lo sapevo, la mia domanda però era un'altra.
L'art. 2 del DM 12/9/59 imponeva la denuncia degli impianti (di terra, scariche atmosferiche e antideflagranti) entro 30 gg dalla MESSA IN SERVIZIO dell'impianto e l'omessa denuncia era penalmente sanzionata ai sensi dell'art. 389 del DPR 547/55. Con l'entrata in vigore del DPR 462/01 che ha abrogato il DM 12/9/59 prevede la denuncia entro 30 giorni e anche in questo caso ci sarebbe la sanzione penale in caso di omessa denuncia sempre per l'art. 389 del DPR 547/55. C'è un'ampia trattazione in materia dell'avv. Oddo su TNE di giugno 2003 dove si affronta il problema dell'omessa denuncia se è o meno ancora sanzionabile e per quanto tempo prima che vada in prescrizione. Ora con il nuovo TU si voleva capire se è ancora un reato l'omessa denuncia sia per gli impianti pre 2001 sia post 2001-maggio 2008 e post D.Lgs. 81/08.

ora la domanda la faccio io

il 462 al posto della "omologa" di primo impianto prevede l'inoltro della DDC
con il 38/08 in casi come quelli detti si può redigere la DIRI
la DIRI ai fini del 462 equivale la DDC? (mike, che ne dici?)

io direi a occhio di no... farei fare la solita manutenzione straordinaria e via di DDC ex novo per far la denuncia

attendo pareri anche io

grazie

Diciamo che si collega a quanto sopra... Facciamo degli esempi (basati su casi reali riscontrati dal sottoscritto):
1 - impianto esistente di uno stabilimento conforme alla regola dell'arte ma privo della DDC, questo viene affittatto ad una nuova ditta. Questa non effettua alcun intervento, si fa rilasciare dal proprietario dell'immobile copia della DDR (dato che manca la DDC) e con quella entro 30 giorni la inoltra a ISPESL e ARPA/ASL per l'omologazione e denuncia dell'impianto di terra.
2 - impianto esistente ante 2001 di uno stabilimento, conforme alla regola dell'arte privo di DDC, mai denunciato l'impianto di terra, effettua le verifiche periodiche ai sensi del DPR 462/01. Non effettuando alcun tipo di intervento il datore di lavoro denuncia l'impianto di terra in ritardo inoltrando una DDR. In questo caso il datore di lavoro è cosciente del fatto che può essere sanzionato per omessa denuncia ma nell'ottica del "meglio tardi che mai" si vuole mettere in regola e soprattutto è in regola con le verifiche periodiche e quindi con la manutenzione e l'efficienza degli impianti.
3 - Come sopra ma ad oggi non ha mai effettuato le verifiche obbligatorie (dal 2001). Anche in questo caso si potrebbe inoltrare una DDR ma prima bisogna procedere subito alle verifiche obbligatorie. In questo caso oltre al reato di omessa denuncia ci sarebbe anche quello di omessa verifica per il quale mi risulta non sanzionabile penalmente se non c'è un ravviso di reato di pericolo.
4 - Quelli sopra sono i casi più rari, normalmente invece accade che gli impianti NON siano conformi alla regola dell'arte e privi di documentazione o con documentazione insufficiente, approssimativa, non conforme, ecc. Non hanno mai fatto interventi di manutenzione o se lo hanno fatto era solo di tipo "in emergenza". Non hanno mai denunciato gli impianti (sia pre 2001 e post 2001), mai effettuato le verifiche periodiche, le DDC nei rari casi in cui ci siano o sono relative a interventi di manutenzione straordinaria o a interventi che non centrano nulla o senza gli allegati obbligatori o palesementi mendaci... in poche parole in questi casi non c'è alternativa, bisogna fare un intervento di adeguamento dell'impianto elettrico esistente (trasformazione), rilevare lo stato di fatto, progettare gli adeguamenti, far fare gli interventi ad una impresa abilitata che rilascierà la DDC in riferimento al progetto, con la nuova DDC omologare e denunciare il "nuovo impianto di terra" (e/o scariche atmosferiche e/o antideflagrante) e far effettuare una verifica straordinaria da parte di un organismo abilitato ai sensi del DPR 462/01. In pratica un RESET completo ma definitivo.
--
Michele Lysander Guetta
--

Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master
Contatta:
0
voti

[7] Re: Mancata denuncia DPR 462/01

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 17 giu 2008, 11:53

Mike ha scritto:Ora con il nuovo TU si voleva capire se è ancora un reato l'omessa denuncia sia per gli impianti pre 2001 sia post 2001-maggio 2008 e post D.Lgs. 81/08.

Iniziamo dalle linee guida U.O.C. di coordinamento delle USL (ma non sono un avvocato)

Ai sensi dell’art. 9 comma 2 del DPR 462/01, si applicano le sanzioni previste dal D.Lgs. 758/94 per le
violazioni alle disposizioni contenute negli articoli abrogati dal DPR 462/01.

Pertanto, in caso di mancata richiesta di effettuazione delle verifiche periodiche, si applicano le sanzioni
previste dall'art. 389 punto c) del DPR 547/55, con le modalità di cui al D.Lgs. 758/94, le quali sono
comminate dagli organi di vigilanza aventi qualifica di U.P.G. ex art.21 L. 833/78 dell’Azienda USL
territorialmente competente.
Ad esempio, l’omessa verifica periodica di un impianto di messa a terra potrà essere contestata nei seguenti
termini: “violazione dell’art. 4 comma 1 DPR 462/01 punita, ai sensi dell’art. 9 comma 2 dello stesso DPR,
con la sanzione prevista dall’art. 389, lettera c), del DPR 547/55”.

Ci sono le sanzioni da TU sul Titolo III Capo III da me citato

Art. 87. - Sanzioni a carico del datore di lavoro
...
2. Il datore di lavoro e' punito con la pena dell'arresto da due a quattro mesi o con l'ammenda da 1.000 euro a 4.000 euro per la violazione:
...
d) dell'articolo 86, comma 3.

penso che basti così...

un salutone

Foto Utentewcnetpro
0 2
Contatta:
0
voti

[8] Re: Mancata denuncia DPR 462/01

Messaggioda Foto Utentewcnetpro » 17 giu 2008, 12:23

ugo fonzar ha scritto:Ci sono le sanzioni da TU sul Titolo III Capo III da me citato

Art. 87. - Sanzioni a carico del datore di lavoro
...
2. Il datore di lavoro e' punito con la pena dell'arresto da due a quattro mesi o con l'ammenda da 1.000 euro a 4.000 euro per la violazione:
...

penso che basti così...

Scusate, ma non mi risulta:
il comma 2 dell'art.87 non precisa sanzioni per le violazioni delll'art.86, vengono precisate dal comma 3 che ha delle sanzioni ben differenti.
Comunque le sanzioni sono previste per il comma 3 dell'art. 86 e quindi per le omesse verifiche periodiche a cui vanno comunque aggiunte (per il mio caso) le sanzioni per l'omessa denuncia.

Grazie per le preziose discussioni e informazioni.

Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master
Contatta:
0
voti

[9] Re: Mancata denuncia DPR 462/01

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 17 giu 2008, 19:21

azz
il copia-incolla-e-ometti ha fallito... la senilità avanza ... scusate! :)
3. Il datore di lavoro e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 750 a euro 2.500 per la violazione:
...

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”