Alimentatore 5 V in c.c. e 3,3 V in c.c.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Grazie a tutti per l'interessamento, ook io dovrei alimentare dei led high power con un consumo massimo di 1A.
0
voti
Ma quanto vi piacciono a voialtri sti LED eh!
Non capisco cosa è che affascina tanto in un LED, personalmente non me lo spiego
E la porta da 3.3V a cosa ti serve?
Non capisco cosa è che affascina tanto in un LED, personalmente non me lo spiego
E la porta da 3.3V a cosa ti serve?
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Si per eventuali test e apparecchi da alimentare ma tutto con un massimo di corrente di 200mA. pero per la 5 volt riesco ad ottenere 1A al max per l'illuminazione?
0
voti
Scusa ma la resistenza da applicare sul BJT e da 1,5 ohm o da 1,5Kohm?
0
voti
Se vuoi 1A continuativi (esempio 24h/24) basta il solo 7805 dissipato con uno dei dissipatori che ti ho fatto vedere prima. Se vuoi in futuro avere piu' corrente o comunque distribuire il calore e far lavorare il tutto a temperature piu' basse, ti consiglio di usare un BJT in buffer di corrente come da schemi precedenti.
Ho usato quella configurazione (piu' o meno, nel mio caso erano 3 TIP42 in parallelo) con un LM317 per una corrente massima di 3A, rimanevano tiepidi sia i BJT che il regolatore.
Caratteristiche dei led? Quanti sono? Sai improntare uno schema di base per alimentarli?
Come sempre, pero', credo siamo partiti direttamente dallo schema gia' fatto, e non dalla risoluzione del problema dalle specifiche; avresti dovuto scrivere fin dall'inizio :"devo alimentare tot led da tot potenza, come posso fare?", ti avrei suggerito prima di tutto gli splendidi articoli di
IsidoroKZ (vai nel suo blog) e un regolatore in corrente costante piuttosto che in tensione costante.
P.S. 1.5 ohm, 1W
Ho usato quella configurazione (piu' o meno, nel mio caso erano 3 TIP42 in parallelo) con un LM317 per una corrente massima di 3A, rimanevano tiepidi sia i BJT che il regolatore.
Caratteristiche dei led? Quanti sono? Sai improntare uno schema di base per alimentarli?
Come sempre, pero', credo siamo partiti direttamente dallo schema gia' fatto, e non dalla risoluzione del problema dalle specifiche; avresti dovuto scrivere fin dall'inizio :"devo alimentare tot led da tot potenza, come posso fare?", ti avrei suggerito prima di tutto gli splendidi articoli di
P.S. 1.5 ohm, 1W
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Daddi ha scritto:Grazie a tutti per l'interessamento, ook io dovrei alimentare dei LED high power con un consumo massimo di 1A.
Ma quello che chiami "consumo" è la corrente richiesta da un LED high power o da una catena di essi.
Per alimentare LED power è molto meglio alimentarli, messi in serie, in corrente costante invece che in tensione costante.
Quindi dovresti dirci che LED e quanti LED vorresti alimentare
Vedo che
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ne dovrei alimentare 20 con una corrente di 30mA l'uno.
0
voti
Beh, non mi sembrano tanto high power.
Ma non hai, riguardo ai LED, un datasheet o un sito da postare per capirne meglio le caratteristiche?
Ma non hai, riguardo ai LED, un datasheet o un sito da postare per capirne meglio le caratteristiche?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Daddi ha scritto:Ne dovrei alimentare 20 con una corrente di 30mA l'uno.
Se facciamo i calcoli risulta:

Quindi non capisco perché 1.5 A.
In ogni caso non ti conviene a questo punto scegliere di creare serie/parallelo in modo da avvicinarti ai 12 V dell'alimentazione principale (dissipi meno sul regolatore). Volendo (dipende da quanti e quali led metti in serie) potresti persino fare a meno del regolatore.
Come pensi di limitare la corrente nei led? Con una resistenza? Valuta un led driver a commutazione (li fanno varie case: National, Linear e mi pare anche TI, più un sacco di altri "siliciari") con uscita a corrente costante (come ti hanno già suggerito): avresti una resa molto molto superiore.
Ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4