Ciao a tutti, sarà banale ma sono confuso, devo sostituire un condensatore poliestere esploso su una scheda, riporta il codice "150k 100" è da 15pF o sto prendendo un abbaglio, non lo trovo nelle tabelle che ho come valore ma seguendo la logica dovrebbe essere così, sbaglio?
Grazie.
Codice condensatore ignoto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Serve una foto, ma direi sulle prime che ti sbagli.
Poliestere da 15 pF, se pur possibile, non credo ...
150 k 100 significa ad occhio 0.15 uF 100 V, nel caso avrebbe senso il poliestere
Poliestere da 15 pF, se pur possibile, non credo ...
150 k 100 significa ad occhio 0.15 uF 100 V, nel caso avrebbe senso il poliestere
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
Scusate ma ho avuto da fare e sono sparito, hehe.
Invio la foto del condensatore.

Le foto vanno allegate al messaggio con l'apposito comando; i server esterni sono vietati.
A breve l'immagine verra' cancellata; provvedi a sostituirla come si deve e seguendo le regole del forum, che sei invitato a leggere.
x Admin: Collegamento esterno cancellato, avevo inserito l'immagine con i tag giusti ma non mostrandomi l'anteprima ho inserito anche il link. Chiedo venia.
Invio la foto del condensatore.

Le foto vanno allegate al messaggio con l'apposito comando; i server esterni sono vietati.
A breve l'immagine verra' cancellata; provvedi a sostituirla come si deve e seguendo le regole del forum, che sei invitato a leggere.
x Admin: Collegamento esterno cancellato, avevo inserito l'immagine con i tag giusti ma non mostrandomi l'anteprima ho inserito anche il link. Chiedo venia.
Ultima modifica di
jumpmad il 15 dic 2013, 13:25, modificato 1 volta in totale.
0
voti
150 nF (0.15 uF) 100 V tolleranza +/- 10 % (K) poliestere. Normale (si fa per dire) che possa essere scoppiato. 
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

1
voti
Ok, grazie 1k per le risposte, non trovavo il valore in tabella e mi era venuto il dubbio, anche perché fra i 3 milioni di condensatori recuperati negli anni, naturalmente non ne ho uno uguale e siccome dov'è inserito nel circuito non è critico il valore, lo sostituirò con un valore vicino.
Grazie
Grazie
0
voti
Penserei anche che se quel condensatore è esploso probabilmente ci sono altri problemi nel circuito, forse non basta sostituirlo con altro analogo 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Si tratta di un banale circuito di regolazione per una ventola caldaia in serie, nel circuito c'è solo un triac, un induttore ed una manciata di resistenze, ho verificato tutto il resto èd è tutto buono, la ventola attualmente gira con un regolatore luci per cui va bene. Si sarà stancato di esistere e si è suicidato 
8 messaggi
• Pagina 1 di 1