Buongorno, vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze di problemi sorti tra impianti fotovoltaici e impianti di ascolto/trasmissone radoamatoriali; in dettaglio se l'inverter può essere una causa di disturbi in ricezione in onde corte/VHF o disturbato dall'energia a rf trasmessa dall'impianto e captata dai pannelli.
Ho dato una occhiata al forum ma non ho visto nulla su questo argomento.
Saluti Maurizio IU5BEC
Inverter per FV e radioamatori
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
Maurizio1957
10 2 - Messaggi: 8
0
voti
[1] Inverter per FV e radioamatori
-
giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
[2] Re: Inverter per FV e radioamatori
Ciao,
se l'inverter è fatto come dovrebbe, (e se è stato messo in commercio così deve essere) non dovrebbe causare nessun problema.
Ogni dispositivo deve superare i test di Compatibilità Elettro Magnetica (EMC).
Avrà certo un quantitativo di Emissioni Radiate, ma dovrà soddisfare le normative vigenti.
Bisogna poi vedere che livelli di segnale tu vuoi ricevere e se non sono sulla stessa frequenza di switch (o delle sue armoniche) dell'inverter.
Ciao
Giorgio
se l'inverter è fatto come dovrebbe, (e se è stato messo in commercio così deve essere) non dovrebbe causare nessun problema.
Ogni dispositivo deve superare i test di Compatibilità Elettro Magnetica (EMC).
Avrà certo un quantitativo di Emissioni Radiate, ma dovrà soddisfare le normative vigenti.
Bisogna poi vedere che livelli di segnale tu vuoi ricevere e se non sono sulla stessa frequenza di switch (o delle sue armoniche) dell'inverter.
Ciao
Giorgio
-
Maurizio1957
10 2 - Messaggi: 8
0
voti
[4] Re: Inverter per FV e radioamatori
Buongiorno, risposta per Giorgio: il problema è che i livelli tollerati di emissioni di oggetti "a norma" sono in grado di coprire i segnalini da 1 microVolt che arrivano alle antenne di un impianto di radioamatore; le frequenze di ricezione sono su varie bande che vanno da 1,8 a 30 MHz, quindi le armoniche dello switch ci cascano in pieno.
Risposta per Candy: No, ma non ho fatto ricerche in merito, e non vorrei essere io il primo a averli!
Grazie per le risposte
Maurizio
Risposta per Candy: No, ma non ho fatto ricerche in merito, e non vorrei essere io il primo a averli!
Grazie per le risposte
Maurizio

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)