Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cellulare sempre in carica possibili problemi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 20 dic 2013, 2:50

SediciAmpere ha scritto:secondo me non succede niente, il sistema di carica delle batterie dei telefonini è molto complesso, quando la batteria è carica va in modalità "mantenimento della carica" e l'energia per il funzionamento viene presa dall'alimentatore

esatto. Non succede niente. Le batterie al litio sono fatte per restare sempre cariche, se le vuoi rovinare le devi scaricare del tutto. I caricabatterie sono fatti in modo da fornire alla batteria una corrente detta di mantenimento al termine della carica che serve solo a mantenerle cariche.

Il pericolo di esplosione (che è un'esagerazione, non è che deflagrano eh!) delle batterie al litio è reale, ma è assolutamente indipendente dalla carica (certo, a meno di guasti al caricabatterie si intende). Avviene per difettosità di produzione che portano ad un avvicinamento, in alcune zone, dei diaframmi di separazione degli ioni di litio, oppure per un eccessivo assorbimento che porta a generazione di calore.

Lasciare sempre in carica una batteria al litio ha l'unico effetto di allungargli la vita.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[12] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto Utentebrabus » 20 dic 2013, 10:22

Foto Utenteobiuan, ti ringrazio per la risposta, che introduce un interessante interrogativo.
Io sapevo che le Li-Ion soffrono se rimangono caricate al massimo, tant'è che in molti portatili si può abilitare da BIOS il limite di carica all'80% (da BIOS mi dice che, appunto, questo può servire ad allungare la vita della batteria).

Ora, la mia fonte è unicamente il BIOS del mio laptop (e di quello del lavoro), ma vorrei andare più a fondo. Hai qualche fonte che può descrivere bene cosa succede a livello chimico, e che quindi possa risolvere il mio dubbio una volta per tutte?
Mi servirebbe in quanto sto implementando un charger nel mio attuale progetto, e vorrei saperne un po' di più.
Ho visto che in genere i charger entrano in modalità a tensione costante (4,20V) quando la tensione raggiunge appunto il limite di 4,20V per singola cella; dopodiché, quando la corrente di carica scende al di sotto di una soglia preimpostata (tipicamente il 10% della corrente di carica nominale), staccano del tutto.

Il tuo ragionamento, invece, mi sembra adatto alle batterie al piombo, ma posso tranquillamente sbagliarmi e quindi chiedo lumi. Grazie! :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[13] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 20 dic 2013, 11:04

brabus ha scritto:Foto Utenteobiuan, ti ringrazio per la risposta, che introduce un interessante interrogativo [...][...]

Ciao Foto Utentebrabus,

Hai perfettamente ragione, le batterie al litio si degradano a partire da quando salgono sopra i 4.1V di tensione applicata (circa), mentre si considerano cariche quando a 4.2V assorbono una corrente inferiore a una soglia.

Però nemmeno i charger di una volta tenevano la batteria fissa a 4.20V, ma facevano come dici giustamente tu, staccando del tutto fino a una tensione più bassa. A quel punto, attaccavano la corrente di mantenimento della carica di cui parlavo sopra. Probabilmente qualche azienda del lontano est avrà fatto qualche caricabatteria che tiene semplicemente 4.2V fissi sulla batteria, nel qual caso la batteria probabilmente perderebbe metà del suo ciclo vitale (ma comunque non esploderebbe)...ma non credo proprio la Nokia che di solito lavora molto bene. Ma potrei sbagliare e sopravvalutarli... :ok:

comunque, in quelli più recenti si tende a favorire la vita della batteria rispetto alla sua carica, soprattutto nei dispositivi "mobili", e normalmente i caricabatterie non portano fino a 4.2. La Linear Technology fa addirittura carica batterie con la tensione "finale" (che loro chiamano Floating voltage) selezionabile da pin, in modo da poter decidere se favorire la quantità di carica o la vita della batteria. Nel nostro ultimo prodotto, noi abbiamo usato queste soglie:

- V_{batt} < V_{th1} carica a bassa corrente. V_{th1} a 3V
- V_{th1} < V_{batt} < V_{th2} carica a "alta" corrente. V_{th2} a 4.1V
- V_{batt} >= V_{th2} stacca tutto
- V_{batt} <= V_{th3} attacca corrente bassa di mantenimento. V_{th3} = 3.95V
- V_{batt} <= V_{th4} attacca corrente alta di carica. V_{th3} = 3.8V

La batteria caricata con tensione finale a 4.1V garantisce comunque l'80% dell'energia.

Documenti che spieghino bene la chimica interna non ne ho (anche perché non li capirei, purtroppo). Le informazioni che ti ho scritto mi vengono da due fonti:

- i datasheet dei caricabatteria della LT come questo http://www.linear.com/product/LTC4071
- un collega che prima di essere assunto da noi progettava prodotti che finivano sui satelliti, e che quindi aveva dovuto studiare accuratamente i vari modi di tenere in vita le batterie più a lungo possibile. Gli ho chiesto se ha ancora qualche documento/file/libro/dispensa, mi ha detto che cerca...in caso ti faccio sapere.
Ultima modifica di Foto Utenteobiuan il 20 dic 2013, 11:06, modificato 1 volta in totale.

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[14] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto Utentebrabus » 20 dic 2013, 11:05

Ottimo, interessante! :-)
Grazie! :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 20 dic 2013, 11:28

brabus ha scritto:Ottimo, interessante! :-)
Grazie! :ok:

figurati!,,dai un'occhiata anche a questo: http://cds.linear.com/docs/en/datasheet/4064fs.pdf

nella sezione "Operation" a pagina 8 spiegano come funziona.

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[16] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 20 dic 2013, 11:42

Lo penso anche io ora lo messo in carica da 16 ore e il cellular enon mi sembra caldo ...

dovro vedere fra 10 giorni se l'efficenza della batteria diminuisce ...
poi vi faro sapere :ok:
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 20 dic 2013, 12:54

Ecco, l'ho ritrovato nella documentazione...è l'articolo dal quale abbiamo scelto le soglie che ho scritto prima:

L-Ion Life evaluation - Journal of power sources.pdf
(151.78 KiB) Scaricato 261 volte

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[18] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 20 dic 2013, 13:36

Grazie raga _^

senti obiuan questa qualita dellle batterie Lion, si ritrovano anche nei vecchi modelli
tipo il nokia 6610 ?

cosidera che un cell che ha 10 anni ... ma funziona bene o.O
a differenza di ipod ipad di oggi che durano matematicamente solo 4 anni
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 20 dic 2013, 14:01

floppinoo ha scritto:senti obiuan questa qualita dellle batterie Lion, si ritrovano anche nei vecchi modelli
tipo il nokia 6610 ?

Quell'articolo è del 2003...

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[20] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 20 dic 2013, 15:02

Vedete qui il manuale pagg.154/155: http://nds1.nokia.com/phones/files/guid ... _UG_it.pdf
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale