La lampada a a led con la quale si vorrebbe sostituire l'alogena è un modello a 230V.
A questo punto si tratta di capire di che tipo di lampada a led è ed in particolare se è dimmerabile.
Quello della Philips linkata direi di no, visto che vene indicato: "Funzione di riduzione luminosità: No".
A quanto ne so io, sono molto poche le lampade led a 230V dimmerabili. La stessa Philips ne produceva una ma quando ho cercato maggiori dettagli è uscita una tabella di compatibilità con i dimmer che era piena di zone rosse (non compatibili) di zone gialle (compatibile, ma ..., se ...); le zone verdi si contavano su una mano e di produttori che non ho mai sentito in Italia.
La questione è quindi verificare se la lampada è dichiarata per dimmerabile, in che modo (potrebbero apparire sigle come IGBT, o Triac) e poi occorre verificare se il dimmer è di quella tipologia.
Se mancano queste informazioni, direi che una prova veloce non dovrebbe essere distruttiva, alla peggio o la regolazione sarà pessima o la lampada inizierà a lampeggiare ...
Bye
Ser.Tom
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)