Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione faretti alogeni

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Sostituzione faretti alogeni

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 21 dic 2013, 23:47

Direi che siamo abbastanza certi che si tratta di un faretto con attacco GU10 sul quale è montata una lampada alogena da 50W - 230V e che da qualche parte c'è un dimmer che ne regola la luminosità.

La lampada a a led con la quale si vorrebbe sostituire l'alogena è un modello a 230V.

A questo punto si tratta di capire di che tipo di lampada a led è ed in particolare se è dimmerabile.
Quello della Philips linkata direi di no, visto che vene indicato: "Funzione di riduzione luminosità: No".

A quanto ne so io, sono molto poche le lampade led a 230V dimmerabili. La stessa Philips ne produceva una ma quando ho cercato maggiori dettagli è uscita una tabella di compatibilità con i dimmer che era piena di zone rosse (non compatibili) di zone gialle (compatibile, ma ..., se ...); le zone verdi si contavano su una mano e di produttori che non ho mai sentito in Italia.

La questione è quindi verificare se la lampada è dichiarata per dimmerabile, in che modo (potrebbero apparire sigle come IGBT, o Triac) e poi occorre verificare se il dimmer è di quella tipologia.

Se mancano queste informazioni, direi che una prova veloce non dovrebbe essere distruttiva, alla peggio o la regolazione sarà pessima o la lampada inizierà a lampeggiare ...

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Sostituzione faretti alogeni

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 dic 2013, 15:06

SerTom ha scritto:Direi che siamo abbastanza certi che si tratta di .............

Mi pareva che queste cose fossero gia' state dette; ma forse non hai letto i post precedenti. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[23] Re: Sostituzione faretti alogeni

Messaggioda Foto Utentemastermind » 22 dic 2013, 18:49

mmm mi sembra improbabile che si tratti di un trasformatore, non ne vedo il senso, non riesco ad avere accesso a tutto quanto è stato installato, perché il cassone in cartongesso è profondo e l'unico accesso è il foro della lampada, vedo quindi solo lo scatolotto.
Non mi interessa che la lampada LED possa essere regolata in luminosità (in giro si trovano, ma non è importante questo), ma che non si danneggi con questo tipo di impianto. Per funzionare funzionano, ma non vorrei che alla lunga mi bruci il LED.

Ma ... mettiamo in linea teorica, che ci sia un potenziometro (o un dimmer o quello che è :D ) che regola la potenza da 0W a 50W, se io ci collego una lampada LED da 5W, e regolo il potenziometro a 50W, che cosa succede a livello teorico? La lampada assorbe comunque 5W e non succede nulla?

Domani se riesco con la luce stacco la linea e vedo di aprire lo scatolotto.
Foto Utentemastermind
20 2

0
voti

[24] Re: Sostituzione faretti alogeni

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 dic 2013, 19:08

mastermind ha scritto:Domani se riesco con la luce stacco la linea e vedo di aprire lo scatolotto.

Ecco, bravo; altrimenti perdiamo tempo inutilmente. :D
Se riesci, fai delle foto e postale.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[25] Re: Sostituzione faretti alogeni

Messaggioda Foto Utentemastermind » 22 dic 2013, 19:16

Va bene, domani vedo se riesco.
Foto Utentemastermind
20 2

0
voti

[26] Re: Sostituzione faretti alogeni

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 dic 2013, 19:20

Comunque, se non ti interessa la regolazione della luminosita' e gia' che apri il tutto, ti conviene bypassare lo scatolotto ed alimentare direttamente.
Con quelle lampade, in ogni caso, dubito che si possa ottenere una regolazione.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[27] Re: Sostituzione faretti alogeni

Messaggioda Foto Utentemastermind » 22 dic 2013, 20:04

Ma il dimmer sarà nell'interruttore con rotellina o nello scatolotto? Comunque domani, se riesco apro e fotografo e vi giro qui sul forum il tutto.
Foto Utentemastermind
20 2

0
voti

[28] Re: Sostituzione faretti alogeni

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 dic 2013, 20:05

E da dove esce adesso l'interruttore con la rotellina? Probabilmente e' quello il dimmer.
Potevi anche dirlo prima.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[29] Re: Sostituzione faretti alogeni

Messaggioda Foto Utentemastermind » 22 dic 2013, 20:40

ehm... lo avevo già scritto nel secondo messaggio ;-)
viewtopic.php?f=13&t=49160#p462831

Anch'io pensavo che fosse quello il dimmer, ma era il discorso degli scatolotti che non capivo... vediamo domani aprendolo se si risolve l'arcano...

Comunque se il dimmer è quello a muro e volessi togliere tutto il discorso dimmer... immagino che dovrei sostituirlo con un normale interruttore e collegarci le 3 lampade bypassando i 3 scatolotti, giusto? Preferivo soltanto evitare di metterci le mani, perché sono in una posizione scomoda e c'è da spostare alcuni mobili e la luce nella stanza non è molta se devo poi staccare il tutto.
Limitarmi a sostituire le lampade (che consumano un botto e scaldano parecchio) sarebbe stato l'ideale
Foto Utentemastermind
20 2

0
voti

[30] Re: Sostituzione faretti alogeni

Messaggioda Foto Utentemastermind » 23 feb 2015, 12:08

Scusate se riprendo questa vecchia discussione.
Alla fine mi sono deciso a sostituire i faretti alogeni con i corrispettivi LED.
Tutto bene.

Ho notato però un piccolo problema.
Se io sostituisco tutti i 3 faretti, ho notato che, a impianto spento, le lampade LED assorbono comunque un po' di correntte a bassissima tensione (residua?), e infatti li vedo appena luminosi, se ne metto 2, la luminosità aumenta... se invece aggiungo 1 alogena (quindi 1 alogena e 2 led), tutte le lampade risultano spente.

Può essere un problema dell'interruttore-dimmer? Se io tolgo il dimmer e metto un interruttore risolgo? Forse non opera bene a bassa tensione? Quale potrei mettere per evitare il problema?

Altra cosa... ho acquistato i faretti su internet... ma è normale che non ci sia un vetro di protezione? Si potrebbe danneggiare il faretto con l'accumulo di polvere? I led sono di tipo SMD... una serie di 60 per faretto.

PS.
Ho trovato questa discussione sul forum
viewtopic.php?f=3&t=49727&start=10#p471778
Che stupido non ci avevo pensato... effettivamente l'interruttore a rotellina ha anche una spia luminosa che rimane sempre accessa... immagino che sia per questo motivo che si alimentano i faretti pur se spenti.
Come posso risolvere? Tolgo la spia luminosa?
Foto Utentemastermind
20 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo