Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio linee di trasmissione: vs soluzione

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio linee di trasmissione: vs soluzione

Messaggioda Foto Utentemazzy89 » 23 dic 2013, 23:31

Salve a tutti. Sono alle prese con un altro esercizio sulle linee di trasmissione. Diciamo che l'ho risolto tuttavia non so se la strada seguita è corretta poiché non ho a disposizione alcuna soluzione

L'esercizio è il seguente:

DATI

1)\, f = 150 \, MHz
2)\, Z_{0} = 50 \, \Omega
3)\, Z_{g} = Z_{0}[3-j]
4)\, Z_{c1} = Z_{0}[1+j]
5)\, R = 20 \, \Omega
6)\, l_{1} = 1.5 \, m
7)\, l_{5} = 1 \, m

su l_{5} si misura un ROS = 2

|V(z)|_{max} ad una distanza di 0,25 m dal carico

L'esercizio mi chiede di calcolare Z_{c2}.

Io l'ho risolto ma non so se ho effettuato i calcoli giusti. A me non interessa voi come lo risolviate se analiticamente o no ma vorrei il risultato così da potermi fare un'idea. Magari voi Foto Utentejordan20 o Foto UtenteIsidoroKZ mi potete aiutare.
Foto Utentemazzy89
3 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Esercizio linee di trasmissione: vs soluzione

Messaggioda Foto Utentemazzy89 » 24 dic 2013, 3:25

Ops ho dimenticato ad inserire il mio risultato. A me viene 100 \Omega dato che ottengo un coefficiente di riflessione con modulo pari ad \frac{1}{3} e fase pari a 0
Foto Utentemazzy89
3 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Esercizio linee di trasmissione: vs soluzione

Messaggioda Foto Utentemazzy89 » 26 dic 2013, 19:59

Dopo avermi studiato l'utilizzo della carta di Smith durante questi giorni di festa (ebbene si) ripropongo la soluzione dell'esercizio che ahimè non corrisponde a quella trovata analiticamente quindi a questo punto qualcosa non va. Sostanzialmente prendo la cara carta di smith ed effettuo una circonferenza di raggio 2 partendo dal punto centrale dell'asse delle resistenze. La circonferenza trovata è il cosiddetto VSWR o comunemente chiamato in italiano ROS. A questo punto per calcolarmi l'impedenza di carico devo andarmi a calcolare mediante il dato che ci viene fornito dal problema, la lunghezza d'onda della linea corrispondente all'impedenza di carico. Ho la distanza a cui rilevo il punto in cui il modulo della tensione è massimo. Posso allora effettuare il seguente calcolo:

(0,25 - 0,125){\lambda} = 0.125{\lambda}

ottenendo cosí il punto sulla circonferenza delle lunghezze d'onda. Traccio la retta che parte da tale punto ed arriva fino al centro della carta di smith. Il punto che interseca la circonferenza con la retta è il valore dell'impedenza di carico normalizzata che è pari a 0.8+j0.64. Moltiplicando per l'impedenza caratteristica ottengo 40+j32 risultato che differisce totalmente da quello precedente. Mi sapete aiutare?
Foto Utentemazzy89
3 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettrotecnica generale