Il problema è che lui ha una tastiera che non è sensibile alla velocità del tasto. Non è una tastiera dinamica, se non ho capito male.
In tal caso l' idea di utilizzare un pedale per simulare l' inviluppo non funziona, è meglio comprarsi una tastiera dinamica.
Potenziometro a pedale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Il punto è che non devo controllare il volume di per sè.
Ma il velocity, e posso farlo soltanto tramite questo programma sul PC.
In teoria si presenta graficamente come un onda, dal basso verso l'alto.
Quest'onda se io la alzo con il mouse, l'intensità del suono cambia, o viceversa.
Quello che voglio fare è controllare questo meccanismo senza l'ausilio del mouse, ma tramite un pedale : )
Tutto qui.
Grazie per la risposta ^^
Si tardofreak hai afferrato perfettamente il concetto.
Siamo proprio sicuri che non ci sia nessun metodo, per questo problema?
Ho fatto delle prove, associando ad alcuni tasti del piano, un intensità diversa.
Ad esempio premendo l'ultimo tasto a destra avevo il livello alto, premendo il penultimo quello di mezzo, e viceversa
Grazie per l'aiuto : )
Ma il velocity, e posso farlo soltanto tramite questo programma sul PC.
In teoria si presenta graficamente come un onda, dal basso verso l'alto.
Quest'onda se io la alzo con il mouse, l'intensità del suono cambia, o viceversa.
Quello che voglio fare è controllare questo meccanismo senza l'ausilio del mouse, ma tramite un pedale : )
Tutto qui.
Grazie per la risposta ^^
Si tardofreak hai afferrato perfettamente il concetto.
Siamo proprio sicuri che non ci sia nessun metodo, per questo problema?
Ho fatto delle prove, associando ad alcuni tasti del piano, un intensità diversa.
Ad esempio premendo l'ultimo tasto a destra avevo il livello alto, premendo il penultimo quello di mezzo, e viceversa
Grazie per l'aiuto : )
-

Lebrendise
10 2 - Messaggi: 11
0
voti
Si, siamo sicuri.
O hai una tastiera sensibile alla dinamica o non ce l' hai.
E costano pure poco!
O hai una tastiera sensibile alla dinamica o non ce l' hai.
E costano pure poco!
-

TardoFreak

0
voti
Si, non è per il prezzo.
Ma io suono praticamente il pianoforte da 10 anni, ora vorrei registrare la mia musica, per questo mi serve, la connessione con il computer.
Ovviamente capisco che ci sarà una differenza, ma con la tastiera dinamica, potrò ottenere un buon effetto?
Cioè il suo cambierà realisticamente?
Ultima domanda, potresti consigliarmi qualche tastiera dinamica?
Se non ti dispiace?
Ma io suono praticamente il pianoforte da 10 anni, ora vorrei registrare la mia musica, per questo mi serve, la connessione con il computer.
Ovviamente capisco che ci sarà una differenza, ma con la tastiera dinamica, potrò ottenere un buon effetto?
Ultima domanda, potresti consigliarmi qualche tastiera dinamica?
Se non ti dispiace?
-

Lebrendise
0
voti
Vai in un qualsiasi negozio di strumenti musicali. Se ha l' usato è meglio.
Chiedi di una tastiera, o una pianola, la ascolti e se ti ti piace te la compri.
Chiedi di una tastiera, o una pianola, la ascolti e se ti ti piace te la compri.
-

TardoFreak

1
voti
Lebrendise ha scritto:Ma io suono praticamente il pianoforte da 10 anni, ora vorrei registrare la mia musica, per questo mi serve, la connessione con il computer.
Ciao, non ho capito se devi registrare solo parti di pianoforte... Ad ogni modo, se sei un pianista e cerchi un minimo di "realismo", probabilmente dovresti cercare non solo una tastiera sensibile alla dinamica ("velocity" in gergo MIDI) ma che abbia anche i tasti pesati. E dovresti sapere che queste costano un po' più delle altre...
Per curiosità, quale piano digitale hai? Se proprio sicuro che non trasmette il messaggio di velocity dalla porta MIDI OUT? E se invece usi i suoni interni del piano, la dinamica funziona?
0
voti
Ho sempre usato il mio buon vecchio pianoforte acustico del 1800 : )
Emette un suono fantastico.
Il mondo delle tastiere digitali non lo avevo ancora varcato, o meglio le usai in precedenza per studiare, ma mai collegata ad un computer, perché, non mi ci sono mai interessato più di tanto.
In oltre la tastiera che comprai un anno fa, non aveva un bel suono era poco realistico, è una YPT-210 Yamaha.
mentre collegata al PC, in cui utilizzo un vst molto bello (pianoteq4), mi consente di fare molte cose interessanti.
Ad esempio registrare un brano senza rumori di fondo, o di cambiare il suono dello strumento a seconda delle mie esigenze, modificare il riverbero e molte altre cose, che con il mio strumento mi erano difficili o impossibili da fare.
L'unica pecca è questa! il velocity!
So che queste tastiere sofisticate costano molto, ne ho vista una a 1500€ molto carina, ma prima di fare il passo più lungo della gamba, mi sono voluto documentare.
La tastiera che utilizzo ora ha l' in e out per l'inserimento del cavo midi.
Ma quando suono, l'onda nel vst (velocity), rimane invariata.
Però, quando metto ad esempio un brano di default, e premo play, la barra inizia a muoversi, forse perché è registrata in midi?
Emette un suono fantastico.
Il mondo delle tastiere digitali non lo avevo ancora varcato, o meglio le usai in precedenza per studiare, ma mai collegata ad un computer, perché, non mi ci sono mai interessato più di tanto.
In oltre la tastiera che comprai un anno fa, non aveva un bel suono era poco realistico, è una YPT-210 Yamaha.
mentre collegata al PC, in cui utilizzo un vst molto bello (pianoteq4), mi consente di fare molte cose interessanti.
Ad esempio registrare un brano senza rumori di fondo, o di cambiare il suono dello strumento a seconda delle mie esigenze, modificare il riverbero e molte altre cose, che con il mio strumento mi erano difficili o impossibili da fare.
L'unica pecca è questa! il velocity!
So che queste tastiere sofisticate costano molto, ne ho vista una a 1500€ molto carina, ma prima di fare il passo più lungo della gamba, mi sono voluto documentare.
La tastiera che utilizzo ora ha l' in e out per l'inserimento del cavo midi.
Ma quando suono, l'onda nel vst (velocity), rimane invariata.
Però, quando metto ad esempio un brano di default, e premo play, la barra inizia a muoversi, forse perché è registrata in midi?
-

Lebrendise
1
voti
OK, ora è tutto più chiaro! 
Probabilmente a quel prezzo hai trovato un piano digitale o magari una workstation, ma volendo c'è una via di mezzo, ovvero le "master keyboard". Si tratta di tastiere che non hanno suoni interni, ma solo l'interfaccia MIDI/USB. Ormai sono queste tastiere che fanno da padrone se si ha a che fare coi PC perché costano molto meno di un piano digitale/sintetizzatore/workstation. Molti le usano anche dal vivo abbinate ad un PC su cui caricano l'impossibile di vst, campioni, ecc... Queste sono le mie preferite per quanto riguarda il "tocco".
Si, normalmente tutte le "basi MIDI" contengono messaggi di velocity e di molti altri tipi.
Lebrendise ha scritto:So che queste tastiere sofisticate costano molto, ne ho vista una a 1500€ molto carina, ma prima di fare il passo più lungo della gamba, mi sono voluto documentare.
Probabilmente a quel prezzo hai trovato un piano digitale o magari una workstation, ma volendo c'è una via di mezzo, ovvero le "master keyboard". Si tratta di tastiere che non hanno suoni interni, ma solo l'interfaccia MIDI/USB. Ormai sono queste tastiere che fanno da padrone se si ha a che fare coi PC perché costano molto meno di un piano digitale/sintetizzatore/workstation. Molti le usano anche dal vivo abbinate ad un PC su cui caricano l'impossibile di vst, campioni, ecc... Queste sono le mie preferite per quanto riguarda il "tocco".
Lebrendise ha scritto:Però, quando metto ad esempio un brano di default, e premo play, la barra inizia a muoversi, forse perché è registrata in midi?
Si, normalmente tutte le "basi MIDI" contengono messaggi di velocity e di molti altri tipi.
1
voti
Fantastico!
Quindi queste "master keyboard" non emettono suono, cioè lo emettono soltanto se collegate ad esempio ad un vst?
E' una cosa fantastica : )
Ho visto i prezzi e sono abbastanza accessibili, domani stesso ne andrò a vederne qualcuna, per vedere com'è il tocco.
Grazie mille! : )
Quindi queste "master keyboard" non emettono suono, cioè lo emettono soltanto se collegate ad esempio ad un vst?
E' una cosa fantastica : )
Ho visto i prezzi e sono abbastanza accessibili, domani stesso ne andrò a vederne qualcuna, per vedere com'è il tocco.
Grazie mille! : )
-

Lebrendise
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3