Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Citofono non suona

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Citofono non suona

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 27 dic 2013, 23:03

Pepito ha scritto:Non so se quest'ipotesi stia impiedi, non so come sia fatto il posto esterno

Se non mi ricordo male i pulsanti di chiamata sono semplici pulsanti non sono integrati nel parla ascolta
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Citofono non suona

Messaggioda Foto UtentePepito » 28 dic 2013, 0:08

ZG84 ha scritto:Se non mi ricordo male i pulsanti di chiamata sono semplici pulsanti non sono integrati nel parla ascolta

Come dicevo, non conosco quel particolare modello di impianto. Per questo consigliavo all'OP di controllare i collegamenti...
Attendo notizie in merito alle prove che ho consigliato...
ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Citofono non suona

Messaggioda Foto Utentetony088 » 28 dic 2013, 15:50

Allora oggi ho aperto la cassetta dove è posto l'alimentatore dei citofoni,e il modello è diverso da quello dello schema elettrico che mi avete postato,si tratta infatti di un elvox art.931 e accanto c'è un commutatore art. 839/302.Lo schema elettrico in pratica è questo http://www.elvox.at/download/Downloadfiles/TA_61.pdf .Ho effettuato ulteriori prove al citofono esterno,ma anche cortocircuitando i fili dei tasti dove si suona non succede nulla,entrambi i citofoni rimangono muti come pesci,è quindi evidente che il problema non è nel citofono esterno ma altrove.Ho inoltre misurato col tester la tensione ai capi dove è posta la lampadina interna,e la tensione arriva,anche se c'è una cosa strana:nel portalampada ci sono due fili uno rosso e uno nero,ma posizionando i puntali del tester il rosso sul rosso e il nero sul filo nero mi da una tensione negativa.Secondo voi avranno montato i fili al contrario?perché abbiamo sempre avuto il problema che sostituendo la lampadina dopo poco si bruciava e infatti alla fine abbiamo deciso di nn metterla più,anche perché il portalampada in plastica è tutto bruciacchiato!
Foto Utentetony088
0 2

0
voti

[14] Re: Citofono non suona

Messaggioda Foto UtentePepito » 28 dic 2013, 15:59

Ok.
Allora il problema potrebbe essere il commutatore, che serve dovrebbe commutare anche la fonica tra un posto esterno e l'altro (immagino che anche tu hai due posti esterni, giusto?) in funzione di quale ha premuto il pulsante di chiamata.
Da entrambi i posti esterni non ti funziona la chiamata?
Ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Citofono non suona

Messaggioda Foto Utentetony088 » 28 dic 2013, 16:06

Io ho il citofono esterno posto davanti al cancelletto di casa mia,che non suona e quello condominiale posto sul cancello principale che non funziona da ormai parecchi anni per motivi diciamo condominiali,cioè in pratica è stata staccata la corrente che arriva al cancello automatico e ai citofoni.
Foto Utentetony088
0 2

0
voti

[16] Re: Citofono non suona

Messaggioda Foto UtentePepito » 28 dic 2013, 16:17

Beh, allora se le regole condominiali (leggi "i condomini") te lo permettono puoi provare ad escludere il commutatore e collegare solo il posto esterno sulla falsariga dello schema di ieri...
ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Citofono non suona

Messaggioda Foto Utentetony088 » 28 dic 2013, 17:48

Pepito ha scritto:Beh, allora se le regole condominiali (leggi "i condomini") te lo permettono puoi provare ad escludere il commutatore e collegare solo il posto esterno sulla falsariga dello schema di ieri...
ciao

PSQ

Ho escluso il commutatore collegando il filo che va all'uscita p1 del commutatore direttamente all'uscita c1 dell'alimentatore e adesso funziona perfettamente,quindi il guasto viene dal commutatore.Domani mattina vedrò se il commutatore si può sistemare,altrimenti lo sostituirò.Grazie per l'aiuto.
Foto Utentetony088
0 2

2
voti

[18] Re: Citofono non suona

Messaggioda Foto Utentebubusettete » 24 gen 2015, 15:38

il mio aveva un problema simile. Vedevo bene, sentivo e mi sentivano, ma non suonava. Ho smontato tutto, ho controllato contatti, scheda e fusibili ma nulla. poi ho fatto un ultimo tentativo ed ho smontato la parte del pulsante. Dentro c'era un ragnetto, si era portato insetti e persino pezzetti d'erba. Mi è dispiaciuto un po rovinargli la casa, gli sarà voluto un sacco di tempo a portare il tutto fin lì, ma dopo averlo fatto "traslocare" e ripulito i contatti funziona tutto xD
Foto Utentebubusettete
10 1

Precedente

Torna a Telecomunicazioni