fpalone ha scritto:salve
selidori, quello che dici è sicuramente interessante da un punto di vista tecnico, ma con le modifiche da te apportate l'automobile può ancora circolare su strada oppure andrebbe riomologata?
Domanda dalle 1000 pistole.
Ci sono due teorie contrastanti a riguardo.
Poi le esprimo.
Per un italiano che possiede un mezzo immatricolato in Italia, è possibile procedere al collaudo per modifiche in un altro stato europeo regolarizzandone la posizione a livello di unione.
C'e' un'agenzia (di Bologna) che si è specializzata in tutto questo e con 4000 euro 'chiavi in mano' fanno tutto loro, da portartela ad una motorizzazione europea comoda (ad oggi è quella tedesca) ad omologarla là, a riportarla da noi e ritargarla qua.
Naturalmente è una procedura che può fare anche un comune cittadino e spendendo molto ma molto meno, ma la doppia burocrazia italiana-tedesca-italiana (ho scritto 2 perché quella tedesca è pari a zero) è da appassionati di torture medievali.
Comunque da norme europee, quell'auto poi può circolare senza problemi in tutta Europa, Italia compresa (una domanda interessante è se puoi circolare in Svizzera).
Comunque da un 6 mesi a questa parte è possibile omologare il mezzo anche in Italia perché non è più previsto il nulla-osta del costruttore originale.
Prima infatti per fare richiesta di omologazione era obbligatorio presentare questo foglio scritto (nel mio caso) da Toyota Motor Italia che ovviamente sarà l'ultima ditta al mondo che rilascerà un documento così (non avrebbe senso: si prendono responsabilità inutili per oltretutto aprire la strada a modificatori privati, rischiando di non vendere più le loro costosissime prius3 plugin; senza considerare che TMI è quanto di più scansafatiche ci possa essere a richiesta post-vendita).
m_dalpra ha scritto:A proposito di modifiche alle auto elettriche : ma aggiungere batterie è davvero una modifica ?
Da quello che ho capito, non si modifica il motore, la potenza, le prestazioni; si aumenta solo l'autonomia del mezzo.
Certo si aumentano i pesi, ma i pesi aumentano anche quando si carica una valigia, entro certi limiti.
ESATTO!
Dicevo di cui sopra che alla domanda "Serve una nuova omologazione?" ci sono due scuole di pensiero.
Una è questa che tu esponi, scrivendola tu mi hai tolto la fatica!
Nello specifico l'omologazione si rende necessaria quando si variano i dati riportati sul libretto.
Ma qua non si cambiano i motori, non si cambia la potenza, non si cambia la velocità massima, non si cambiano le prestazioni.
Quello che come dici tu si cambia è però il peso, ovvero LA MASSA A VUOTO, che è presente -aimè- sul libretto.
Tu fai l'esempio della valigia, ma il codice della strada fa differenza fra materiale trasportato e parte integrante del mezzo.
Ma volendo (almeno per il mio kit) c'e' anche qua il cavillo

.
Ovvero esso può essere un materiale trasportato, infatti è completamente estraebile senza opere di modifica della carrozzeria (che non sono state fatte) ed in ogni momento.
Il mezzo rimane circolante e perfettamente funzionante pertanto non si può neppure sostenere che tale aggiuntivo modifichi le funzionalità del mezzo in maniera irreversibile.
Appunto dunque le scuole di pensiero sono due:
- non serve omologazione perché non si cambiano le caratteristiche del mezzo
- si, si cambia la massa a vuoto, serve ri-omologazione
Io (contro il mio interesse) dico che secondo me è più giusta la seconda interpretazione.
Se poi vogliamo fare la furbata all'italiana' sfido chiunque ti fermi a riconoscere che hai modificato il mezzo, anche in caso di incidente.
Io da allora ho portato 2 volte l'auto a fare il tagliando ed 1 revisione in officina Toyota e manco si sono accorti di niente (ovviamente gli ho spento il kit, ma secondo me non se ne sarebbero accorti uguale).
un altro di Milano potrebbe fare peggio, estendendo la garanzia della casa madre su tutta la parte elettrica del mezzo, pagando un pacchetto aggiuntivo al termine della garanzia ufficiale (io non potrei farlo perché non disponibile su prius2, comunque è fuori garanzia), la cosa interessante è che tale garanza si può estendere solo se la batteria originale (che ricordo nei nostri sistemi rimane, ed in realtà l'auto continua a prendere corrente da lei che semplicemente viene rabboccata da una seconda batteria esterna) supera un certo test che la certifica come a garanzia espandibile, e questa batteria il test l'ha superato a pieni voti!