Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'auto elettrica continua a fare km

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[441] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utente6367 » 21 dic 2013, 22:59

Lenta o veloce dipende dall'utilizzo che se ne deve fare.

Se sono posti per cui si prevede una lunga sosta ci vuole quella lenta.
Se si tratta di posti di ricarica lungo le strade per poter ricaricare e proseguire il viaggio è indispensabile che sia veloce.

Come si può intraprendere un viaggio in auto elettrica sapendo che in caso di necessità è necessario fermarsi per qualche ora a caricare?

Questa è l'esperienza di quei paesi ove seriamente credono nel veicoli elettrici (Giappone, Norvegia, Estonia, Danimarca, Olanda).

A proposito, in Norvegia e Danimarca, le auto ricaricabili a spina hanno superato il 10% delle vendite. Non male, siamo solo all'inizio...
;-)
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[442] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 dic 2013, 0:16

Dopo Nissan, Renault, BMW è ora il turno di Volkswagen.
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... C58MMfwiH4
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[443] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenteguzz » 23 dic 2013, 14:22

ne parlavamo giusto ieri in macchina con degli amici, mentre eravamo in autostrada.

negli autogrill dovrebbero esserci diverse colonnine di ricarica rapida, in modo che mentre ci si prende un caffè o si pranza, la macchina si carica, poi si riparte, e così via.

servirà qualche sosta in più, ma non penso che sia poi così negativo, anzi, aiuta pure a non appisolarsi...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[444] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 dic 2013, 15:53

guzz ha scritto:negli autogrill dovrebbero esserci diverse colonnine di ricarica rapida, in modo che mentre ci si prende un caffè o si pranza, la macchina si carica, poi si riparte, e così via.

Certo: bisogna guardare quello che fanno nei paesi nordici.

In Italia ce ne sono solo due stradali, una in autostrada (Villoresi est), e una fuori (Lana BZ).
Ancora ci si chiede, in Italia, se la ricarica veloce sia necessario e opportuna.

Come se non bastasse in Italia abbiamo le solite complicazioni buracratiche-normative che scoraggiano, ovvero cercano di limitare la ricarica rapida a poche organizzazioni che proteggono il loro orticello.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[445] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 23 dic 2013, 19:55

Se in Italia andiamo avanti a micropassi, dobbiamo aspettare di veder comparire l'insegna ENEL nelle stazioni di servizio di proprieta' di altri, capite che non e' semplice con la burocrazia italiana.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[446] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 dic 2013, 20:20

Mario, hai colpito nel segno!
;-)
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[447] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenteselidori » 29 dic 2013, 10:56

Buongiorno a tutti.
Ho letto tutte le 46 pagine di questo post (in alcuni punti un po' di fretta) ed a parte alcuni post polemici e di ripetizioni perché nessuno si legge i posti indietro, la discussione è MOLTO interessante.
Premesso che penso di essere stato l'unico a leggersi tutti i post arretrati, in alcuni punti vorrei intervenire, ma prima mi autopresento.

Da sempre interessanto all'auto elettrica (deviata dall'interesse per i fotovoltaici, in pratica sono affascinato dall'energia autoprodotta e che sembra magica: nessun materiale di ingresso e nessun materiale di scarto) ho sempre e solo lavorato di teoria visto che non ho soldi per comprarmi un'elettrica e vivo in un appartamento (nota: forse con un po' di sacrificio un'auto elettrica di oggi potrei farmela, ma l'auto quasielettrica già ce l'ho, ma ancora mi manca il punto di ricarica privato...).

Dunque mi sono arrangiato ed ho messo un po' di pannelli sul balcone, con i quali esperimento nelle 4 o 5 ore di sole dell'unico posizionamento permesso.
Ma a voi probabilmente interessa la seconda parte, ovvero l'auto elettrica.

Ho semplicemente preso una prius 2 (usata) con la chiara intenzione di modificarla ed espanderne le possibilità elettriche.
Il powertrain Toyota è infatti l'idea perché permette già la trazione puramente elettrica (quindi con i motori, la gestione elettronica, la frenata rigenerativa, ecc) ed è limitata solo dalle batterie OEM.
Dunque per farla diventare un po' più 'elettrica' basta aggiungerci batterie aggiuntive ed il gioco è fatto.
Naturalmente non è così facile, va aggiunto qualche componente in più, un nuovo gestore di batterie, un caricabatterie, componenti di elettronica e sicurezza ecc ecc

A tal riguardo esistono una decina di soluzioni (tutte americane) di KIT che fanno tutto ciò, dai più blandi (ed economici) ad i più invasivi.

Ho studiato queste situazioni per 4 anni (dal 2008 al 2012) ma non ho mai avuto il coraggio di realizzarne una.
Poi è arrivato Mr.Toty, un elettrotecnico trapanese che invece ci ha provato e -primo al mondo- ha montato uno di questi kit sulla sua Auris (2010, non quella che c'e' ora) con gran successo.
Da allora si sono rotti gli argini e da lì a poco sono stati installati altri 7 kit su altrettante auto in giro per l'Italia (di vari modelli ma tutti Toyota con powertraind HSD2 (prius2) o HSD3 (auris vecchie e nuove, prius3).
Ora da parte di questo pazzo trapanese è allo studio una realizzazione di un Lexus 450h (i lavori iniziano DOMANI!), yaris e prius plus (che sono sistemi con le stesse logiche ma dimensionati diversamente).

E dunque eccomi qua.
Immagine
La mia prius2 plugin (la "selibriplugin") è una delle 7, ed anche se non sono io il guru (Mr.Toty è purtroppo molto restio a raccontare le sue esperienze, più per umiltà ed impegni che per paura dei segreti industriali) posso fornire tutti i dettagli sul mio sistema e spero dunque di apportare qua un buon contributo (vedo che qua ci sono iscritti con elettriche (il mitico Urcioli con la Eli ma anche uno con la Tazzari!) parlando della selibriplugin ma anche più in generale del tema (e nel prossimo post già 2 o 3 scemenze le voglio dire).

Spero che i miei interventi saranno interessanti od almeno a tema, visto che alcuni miei documenti pubblici su internet sono già stati linkati in questa stessa discussione. :)
(tipo questo o questo).

PS: il mio blog sui 'problemi di ricarica da colonnine pubbliche':
http://problemidiricarica.wordpress.com/
Foto Utenteselidori
185 3
New entry
New entry

0
voti

[448] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utentefpalone » 29 dic 2013, 11:19

salve Foto Utenteselidori, quello che dici è sicuramente interessante da un punto di vista tecnico, ma con le modifiche da te apportate l'automobile può ancora circolare su strada oppure andrebbe riomologata? Negli USA sono abbastanza permissivi per quanto riguarda le modifiche sulle auto, da noi è diverso: cambiando le caratteristiche costruttive rischi il ritiro della carta di circolazione.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[449] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 29 dic 2013, 16:26

Carissimo Selidori,
ho pochissimo tempo di seguire questo post, ma visto l'argomento molto di attualità,e la ricerca di dettagli,spero che tu abbia la possibilità di scrivere le tue esperienze nello spazio Blog di electroyou.

A proposito di modifiche alle auto elettriche : ma aggiungere batterie è davvero una modifica ?
Da quello che ho capito, non si modifica il motore, la potenza, le prestazioni; si aumenta solo l'autonomia del mezzo.
Certo si aumentano i pesi, ma i pesi aumentano anche quando si carica una valigia, entro certi limiti.
Io non ci vedo nessuna modifica da meritare la revisione-collaudo del mezzo, ma ovviamente qui sto cercando di applicare il buon senso e non la legge italiana.
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

4
voti

[450] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenteselidori » 29 dic 2013, 19:37

fpalone ha scritto:salve Foto Utenteselidori, quello che dici è sicuramente interessante da un punto di vista tecnico, ma con le modifiche da te apportate l'automobile può ancora circolare su strada oppure andrebbe riomologata?
Domanda dalle 1000 pistole. :?:
Ci sono due teorie contrastanti a riguardo.
Poi le esprimo.

Per un italiano che possiede un mezzo immatricolato in Italia, è possibile procedere al collaudo per modifiche in un altro stato europeo regolarizzandone la posizione a livello di unione.
C'e' un'agenzia (di Bologna) che si è specializzata in tutto questo e con 4000 euro 'chiavi in mano' fanno tutto loro, da portartela ad una motorizzazione europea comoda (ad oggi è quella tedesca) ad omologarla là, a riportarla da noi e ritargarla qua.
Naturalmente è una procedura che può fare anche un comune cittadino e spendendo molto ma molto meno, ma la doppia burocrazia italiana-tedesca-italiana (ho scritto 2 perché quella tedesca è pari a zero) è da appassionati di torture medievali.

Comunque da norme europee, quell'auto poi può circolare senza problemi in tutta Europa, Italia compresa (una domanda interessante è se puoi circolare in Svizzera).

Comunque da un 6 mesi a questa parte è possibile omologare il mezzo anche in Italia perché non è più previsto il nulla-osta del costruttore originale.
Prima infatti per fare richiesta di omologazione era obbligatorio presentare questo foglio scritto (nel mio caso) da Toyota Motor Italia che ovviamente sarà l'ultima ditta al mondo che rilascerà un documento così (non avrebbe senso: si prendono responsabilità inutili per oltretutto aprire la strada a modificatori privati, rischiando di non vendere più le loro costosissime prius3 plugin; senza considerare che TMI è quanto di più scansafatiche ci possa essere a richiesta post-vendita).

m_dalpra ha scritto:A proposito di modifiche alle auto elettriche : ma aggiungere batterie è davvero una modifica ?
Da quello che ho capito, non si modifica il motore, la potenza, le prestazioni; si aumenta solo l'autonomia del mezzo.
Certo si aumentano i pesi, ma i pesi aumentano anche quando si carica una valigia, entro certi limiti.
ESATTO!
Dicevo di cui sopra che alla domanda "Serve una nuova omologazione?" ci sono due scuole di pensiero.
Una è questa che tu esponi, scrivendola tu mi hai tolto la fatica! =D>

Nello specifico l'omologazione si rende necessaria quando si variano i dati riportati sul libretto.
Ma qua non si cambiano i motori, non si cambia la potenza, non si cambia la velocità massima, non si cambiano le prestazioni.
Quello che come dici tu si cambia è però il peso, ovvero LA MASSA A VUOTO, che è presente -aimè- sul libretto.
Tu fai l'esempio della valigia, ma il codice della strada fa differenza fra materiale trasportato e parte integrante del mezzo.
Ma volendo (almeno per il mio kit) c'e' anche qua il cavillo :^o .
Ovvero esso può essere un materiale trasportato, infatti è completamente estraebile senza opere di modifica della carrozzeria (che non sono state fatte) ed in ogni momento.
Il mezzo rimane circolante e perfettamente funzionante pertanto non si può neppure sostenere che tale aggiuntivo modifichi le funzionalità del mezzo in maniera irreversibile.

Appunto dunque le scuole di pensiero sono due:
- non serve omologazione perché non si cambiano le caratteristiche del mezzo
- si, si cambia la massa a vuoto, serve ri-omologazione

Io (contro il mio interesse) dico che secondo me è più giusta la seconda interpretazione.
Se poi vogliamo fare la furbata all'italiana' sfido chiunque ti fermi a riconoscere che hai modificato il mezzo, anche in caso di incidente.
Io da allora ho portato 2 volte l'auto a fare il tagliando ed 1 revisione in officina Toyota e manco si sono accorti di niente (ovviamente gli ho spento il kit, ma secondo me non se ne sarebbero accorti uguale).
un altro di Milano potrebbe fare peggio, estendendo la garanzia della casa madre su tutta la parte elettrica del mezzo, pagando un pacchetto aggiuntivo al termine della garanzia ufficiale (io non potrei farlo perché non disponibile su prius2, comunque è fuori garanzia), la cosa interessante è che tale garanza si può estendere solo se la batteria originale (che ricordo nei nostri sistemi rimane, ed in realtà l'auto continua a prendere corrente da lei che semplicemente viene rabboccata da una seconda batteria esterna) supera un certo test che la certifica come a garanzia espandibile, e questa batteria il test l'ha superato a pieni voti!
Foto Utenteselidori
185 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici