Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio sonde per oscilloscopio

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
1
voti

[1] Dubbio sonde per oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentefixblind » 30 dic 2013, 5:58

Salve! :D
Innanzitutto volevo congratularmi per la fantastica idea di aver creato questo sito, ho gia trovato moltissime informazioni e stimoli utili per portar avanti i miei studi ( appena sarà possible cercherò di contribuire anche io).

è da un mesetto che mi son messo a studiare elettrotecnica e radiotecnica per poter conseguire il patentino da radioamatore. Le cose a memoria con riesco assolutamente a impararle , per capirle le devo mettere in atto.
dopo varie prove su breadboard e circuiti di radio (am) mi son reso conto che un oscilloscopio non puo mancare sul mio tavolo, oggi l'ho acquistato valutando a parer mio il migliore in base alla disponibilità di portafoglio e qualità anche se sono un "neofita".

Ho scelto il tektronix 475a, a 250mhz ma purtroppo sprovvisto di sonde
per indenderci è questo nel link (però io l'ho pagato 150€)
http://www.testequipmentdepot.com/usedequipment/tektronix/oscilloscopes/475a.htm

uno di quelli digitali nuovi mi sembrava esagerato o non adatto a quello che devo fare io, poi penso che questo che ho acquistato sia un signor oscilloscopio , ed il fatto che ha i miei medesimi anni mi piace tantissimo :D

domande

1)che sonde devo acquistare per poter lavorare bene con questo strumento?
originariamente era dotato di due sonde passive x10 da 250 MHz,
2)se compro delle sonde da 100 MHz o 200mhz che succede?
3)quali sono le caratteristiche a cui devo tener conto?
4)qualcuno mi può consigliare quali e dove posso acquistarle?

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il poema
Foto Utentefixblind
43 2

3
voti

[2] Re: Dubbio sonde per oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 dic 2013, 6:37

Una prima introduzione alle sonde, con le info che servono per capire le prestazioni e le specifiche delle sonde, le trovi in questo articolo di Foto UtenteDirtyDeeds che probabilmente interverra` per qualche consiglio mirato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Dubbio sonde per oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentefixblind » 30 dic 2013, 6:59

grazie mille Foto UtenteIsidoroKZ mi hai gia indirizzato su una giusta direzione,
mamma mia che articolo che ha scritto! ho appena dato un occhiata lampo, una cosa penso di averla gia capita,......che non è affatto trascurabile la scelta della sonda!!
Ha fatto veramente un ottimo articolo , adesso mi metto a leggere attentamente,

grazie ancora!
Foto Utentefixblind
43 2

2
voti

[4] Re: Dubbio sonde per oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 30 dic 2013, 8:14

fixblind ha scritto:1)che sonde devo acquistare per poter lavorare bene con questo strumento?

Alla fine, molto spesso, la scelta delle sonde è una questione di budget (quelle nuove, buone, costano circa proporzionalmente alla banda, diciamo approx 1€/MHz, e dipende anche dagli accessori inclusi; il costo poi esplode per sonde attive, differenziali ecc.). Comunque, le normali sonde passive sono abbastanza indispensabili e si trovano dei modelli base sufficientemente economici, gli altri tipi sono molto utili per misure specifiche.

Il vincolo più importante che devi tenere presente è che la sonda che vai a comprare deve poter compensare la capacità d'ingresso del tuo oscilloscopio (circa 20 pF dal data sheet). Per ogni sonda è indicato l'intervallo di capacità di ingresso che è in grado di compensare (p.es. 15-25 pF): se non comprende 20 pF non comprarla. Poi, evita le sonde con il deviatore X1-X10, la maggior parte sono delle baracchette. L'attenuazione deve essere fissa.

Per ciò che riguarda la banda, più che da quella dell'oscilloscopio, dipende dalle tue applicazioni. Può essere un peccato, ma si può anche accettare di prendere delle sonde con banda minore di quella dell'oscilloscopio. Un aspetto importante delle sonde sarebbe quello della risposta al gradino o all'impulso, ma tanto nei data sheet non viene data, quindi l'acquisto è spesso un salto nel buio.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Dubbio sonde per oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentefixblind » 30 dic 2013, 8:38

grazie mille Foto UtenteDirtyDeeds i tuoi consigli mi hanno schiarito le idee ed il tuo articolo sta facendo tutto il resto.

:D :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

colgo l'occasione per augurarvi a tutti un felice anno nuovo
Foto Utentefixblind
43 2

Torna a Strumentazione