Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Componente normale induzione magnetica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Componente normale induzione magnetica

Messaggioda Foto Utentemazzy89 » 30 dic 2013, 3:30

Ho una domanda: la componente normale del vettore induzione magnetica b all'interno di un conduttore elettrico perfetto perché è nulla? Per certo so che il campo elettrico all'interno di un conduttore elettrico perfetto è pari a 0. Ma mi sta sfuggendo il campo magnetico all'interno di un conduttore. Di sicuro ci potrei arrivare con le equazioni di Maxwell tuttavia mi blocco. Considerando la prima equazione di Maxwell (legge di Faraday) si ha che: \nabla \times \vec{e} = -\frac{\partial{\vec{b}}}{\partial{t}}. Essendo il campo elettrico nullo si che la derivata di \vec{b} rispetto a t è pari a 0 ossia che b è costante. Non giungo che è pari a 0. Mi sto perdendo qualcosa per strada
Foto Utentemazzy89
3 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[2] Re: Componente normale induzione magnetica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 dic 2013, 6:30

Come fa ad esserci un campo magnetico dentro a un superconduttore?

Potresti pensare di avvicinare una calamita per indurre un campo magnetico dentro al conduttore ideale, ma quello NON e` un campo statico, e` un campo che varia e che induce una corrente che lo cancella.

Detto diversamente, dall'equazione di Maxwell ricavi solo che B=0. Poi dalle condizioni iniziali sai anche che il campo inizialmente e` nullo e quindi rimane costante a quel valore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Componente normale induzione magnetica

Messaggioda Foto Utentemazzy89 » 30 dic 2013, 11:42

Giusto dalla prima e dalla quarta equazione di Maxwell sappiamo che che \vec{b} è pari a 0 ed inoltre che è costante quindi si mantiene pari a 0.
Foto Utentemazzy89
3 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettrotecnica generale