Salve a tutti, ho questo problema che non riesco a risolvere...
Premetto che non ho mai usato un optoisolatore e forse è questo il problema.
Volevo realizzare un semplice inseguitore di tensione fotoaccoppiato.
In pratica ho un una tensione di ingresso variabile da 0 a 12 vdc e dovrei trasferirla in uscita più o meno linearmente.
Ho realizzato il circuito che posto qui ma non funziona.
Optoisolatore questo sconosciuto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ultima modifica di
mrc il 13 dic 2013, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo.
Motivazione: Corretto il titolo.
-

gianlucacll
0 2 - Messaggi: 28
1
voti
Ciao,
Sembra che invece dei generatori di tensione tu abbia utilizzato delle semplici etichette.
In tal caso è sbagliato.
Quindi, devi usare almeno un generatore di tensione, e poi se vuoi usi le etichette.
Il potenziale di GND (o riferimeto) deve essere comune.
Se colleghi il GND solo sull' emettitore allora il circuito non funziona di sicuro.
PS: questo link forse ti sarà utile.
Sembra che invece dei generatori di tensione tu abbia utilizzato delle semplici etichette.
In tal caso è sbagliato.
Quindi, devi usare almeno un generatore di tensione, e poi se vuoi usi le etichette.
Il potenziale di GND (o riferimeto) deve essere comune.
Se colleghi il GND solo sull' emettitore allora il circuito non funziona di sicuro.
PS: questo link forse ti sarà utile.
1
voti
Ciao.
A mio parere ha ragione
simo85 affermando:
Se, come sembra dall' immagine, usi LTSpice il generatore lo trovi nella finestra da dove selezioni il tipo di componente che vuoi usare.
Vedi figura:
Una volta inserito il simbolo nel circuito , cliccando su di esso hai la possibilità di selezionare vari tipi di segnali generati, dalla tensione continua a varie forme d' onda.
A mio parere ha ragione
simo85 ha scritto:Sembra che invece dei generatori di tensione tu abbia utilizzato delle semplici etichette.
Se, come sembra dall' immagine, usi LTSpice il generatore lo trovi nella finestra da dove selezioni il tipo di componente che vuoi usare.
Vedi figura:
Una volta inserito il simbolo nel circuito , cliccando su di esso hai la possibilità di selezionare vari tipi di segnali generati, dalla tensione continua a varie forme d' onda.
0
voti
Grazie per le risposte, in effetti non sono stato chiarissimo...
Il circiuto l'ho disegnato non per simularlo ma per farvi capire come l'ho fatto.
Io l'ho realizzato fisicamente come da disegno e facendo variare la tensione sul diodo in ingresso non ho nessuna tensione in uscita. Anche applicando 12 v in ingresso il transistor, che credo dovrebbe andare i saturazione, mi da 0 v in uscita.
L'unica differenza che in realtà il fotoaccoppiatore è un 4n37.
Logicamente non ho i riferimenti comuni in quanto perderei l'isolamento...
Ps visto che conoscete molto bene ltspice, simulandolo con i generatori di tensione funziona ma solo se metto in comune i riferimenti, ma siccome io voglio isolare e separo i riferimenti in simulazione mi da errore di circuito "appeso", ma in effetti è proprio quello che voglio. c'è un modo per simulare anche questo tipo di circiuto?
Il circiuto l'ho disegnato non per simularlo ma per farvi capire come l'ho fatto.
Io l'ho realizzato fisicamente come da disegno e facendo variare la tensione sul diodo in ingresso non ho nessuna tensione in uscita. Anche applicando 12 v in ingresso il transistor, che credo dovrebbe andare i saturazione, mi da 0 v in uscita.
L'unica differenza che in realtà il fotoaccoppiatore è un 4n37.
Logicamente non ho i riferimenti comuni in quanto perderei l'isolamento...
Ps visto che conoscete molto bene ltspice, simulandolo con i generatori di tensione funziona ma solo se metto in comune i riferimenti, ma siccome io voglio isolare e separo i riferimenti in simulazione mi da errore di circuito "appeso", ma in effetti è proprio quello che voglio. c'è un modo per simulare anche questo tipo di circiuto?
-

gianlucacll
0
voti
gianlucacll ha scritto:Il circiuto l'ho disegnato non per simularlo ma per farvi capire come l'ho fatto.
La prossima volta usa FidocadJ per favore.
gianlucacll ha scritto:L'unica differenza che in realtà il fotoaccoppiatore è un 4n37.
http://www.vishay.com/docs/83717/4n35x.pdf
http://measure.feld.cvut.cz/groups/edu/osv/4n35.pdf
http://www.mbari.org/mars/images/4N37.pdf
Ammesso che il circuito sia stato montato correttamente, hai provato ad abbassare il valore di
? Che tipo si segnale hai applicato al diodo LED?Propongo anche di cirtocircuitare la base con una resistenza di pull-down. Vedi ad esempio il terzo datasheet linkato, pag. 9.
0
voti
Grazie, ho provato a portarla a 1000 ma nulla, il circuito l'ho controllato ed è corretto, il led testato ed è ok, che abbia bruciato il fototransistor? provo a sostituire il fotoaccoppiatore...
Intanto posto la simulazione, quella che non riesco a fare con riferimenti separati...
Intanto posto la simulazione, quella che non riesco a fare con riferimenti separati...
Ultima modifica di
mrc il 14 dic 2013, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagine ridimensionata.
Motivazione: Immagine ridimensionata.
-

gianlucacll
0
voti
per me ad occhio è troppo alta R2, non ho guardato il datasheets, ma una piccola corrente di fuga del transistor (sempre presente) porterebbe una tensione in uscita.
mi piacerebbe sapere quale difetto fa,
mi spiego meglio, se non funziona significa che l'uscita rimane sempre bassa? Nel qual caso o la resistenza R1 è troppo alta oppure è partito l'opto.
oppure il difetto è la mancanza di linearità, ovvero con piccola tensione in ingresso l'uscita va immediatamente bassa, nel qual caso il circuito funziona ma non come vorresti tu, dovresti aumentare R1 ed abbassare R2; all'ingresso il led non ti legge i primi 0.5/0.6V, poi dovresti avere una corrente che aumenta con il segnale in ingresso, e quindi trasferire la tensione come caduta su R2. Non ti puoi aspettare una linearità perfetta.
Fammi sapere.
saluti.
mi piacerebbe sapere quale difetto fa,
mi spiego meglio, se non funziona significa che l'uscita rimane sempre bassa? Nel qual caso o la resistenza R1 è troppo alta oppure è partito l'opto.
oppure il difetto è la mancanza di linearità, ovvero con piccola tensione in ingresso l'uscita va immediatamente bassa, nel qual caso il circuito funziona ma non come vorresti tu, dovresti aumentare R1 ed abbassare R2; all'ingresso il led non ti legge i primi 0.5/0.6V, poi dovresti avere una corrente che aumenta con il segnale in ingresso, e quindi trasferire la tensione come caduta su R2. Non ti puoi aspettare una linearità perfetta.
Fammi sapere.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Se vuoi ottener una buona linearità tra ingresso e uscita, ti consiglio di usare un opto come il modello IL300 della Vishay http://www.vishay.com/docs/83622/il300.pdf
Stefano
Stefano
-

stefanodelfiore
1.668 3 8 - Master

0
voti
Il circuito che ho realizzato come da schema funziona!!!
Il problema era la morsettiera di ingresso saldata male, quando misuravo l'ingresso leggevo tensione se mi spostavo sull'uscita leggevo 0.
Se provavo il diodo del fotoaccoppiatore scollegando l'ingresso mi dava tutto ok... Praticamente con la pressione dei puntali sulla morsettiera faceva contatto, come mollavo non lo faceva più e il segnale non arrivava sul diodo...
Che figura da pirla!!! Ma era giusto dirvelo anche se mi vergogno un po'!
Ps: Buon anno a tutti, e sempre grazie a tutti per la disponibilità!!!
Il problema era la morsettiera di ingresso saldata male, quando misuravo l'ingresso leggevo tensione se mi spostavo sull'uscita leggevo 0.
Se provavo il diodo del fotoaccoppiatore scollegando l'ingresso mi dava tutto ok... Praticamente con la pressione dei puntali sulla morsettiera faceva contatto, come mollavo non lo faceva più e il segnale non arrivava sul diodo...
Che figura da pirla!!! Ma era giusto dirvelo anche se mi vergogno un po'!
Ps: Buon anno a tutti, e sempre grazie a tutti per la disponibilità!!!
-

gianlucacll
1
voti
gianlucacll ha scritto:Che figura da pirla!!! Ma era giusto dirvelo anche se mi vergogno un po'!
Cose del genere sono capitate un po' a tutti, nei primi tempi; l'importante e' imparare dagli errori e non ripeterli.
marco
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2