Ciao a tutti!
Ho una peugeot 206cc del 2003.
Da qualche tempo ho notato un problema fastidioso, quando l'auto è spenta vi è un qualche assorbimento che fa scaricare lentamente la batteria.
Per la precisione ho notato che una batteria da 50A si scarica in circa 20 giorni se lascio la macchina ferma in garage. Questo vuol dire, che c'è un assorbimento di circa 100mAh che non riesco a spiegare. (ho fatto bene i conti?)
Cosa potrebbe essere? Ovviamente lascio tutto spento, quadro, luci ecc. Per non sbagliare anche con l'antifurto non inserito si scarica a questa velocità. (se invece lascio l'antifurto, si scarica molto più velocemente).
Grazie a tutti :)
Assorbimento misterioso
Moderatore:
Franco012
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Più che essere normale, è sorprendente. Sorprendente che la batteria riesca a durare più di alcuni giorni, con tutti gli aggeggi elettronici "dormienti" che montano le auto.
No, a parte il tuo errore nel misurare la corrente come quantità di carica, scrivendo mAh invece di mA, ed a parte le molteplici considerazioni sulla effettiva corrente assorbita dai circuiti "dormienti", non hai sommariamente sbagliato. Anche ad auto ferma ci sono piccoli assorbimenti, esterni ed interni alla batteria, che nel tempo la scaricano.
No, a parte il tuo errore nel misurare la corrente come quantità di carica, scrivendo mAh invece di mA, ed a parte le molteplici considerazioni sulla effettiva corrente assorbita dai circuiti "dormienti", non hai sommariamente sbagliato. Anche ad auto ferma ci sono piccoli assorbimenti, esterni ed interni alla batteria, che nel tempo la scaricano.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Intanto grazie per la risposta :)
L'unica cosa è che 20 giorni mi sembrano davvero pochi per scaricare la batteria, però evidentemente l'elettronica della macchina è cosi concepita..
L'unica cosa è che 20 giorni mi sembrano davvero pochi per scaricare la batteria, però evidentemente l'elettronica della macchina è cosi concepita..
Carspa, il mondo dell'elettronica!
1
voti
sai che i casi possibili sono i più disparati,
ho sentito di problemi ben più gravi, con un diesel dove le candelette di preaccensione rimanevano attive anche da fermo, la batteria andava giu in poche ore,
oppure la chiusura centralizzata che rimaneva attiva in chiusura e portava allo stesso risultato in qualche giorno.
prova a scollegare il polo negativo, (è più sicuro) e collegare "in serie" il tester in ampère, misurando il valore effettivo di corrente assorbita,
può essere anche un modo per verificare se per esempio la chiusura centralizzata rimane attiva, oppure la radio od altro, azionando gli accessori ne vedi l'assorbimento.
occhio a non toccare il positivo con il puntale e non provare ad avviare, fonderesti il tester.
saluti.
ho sentito di problemi ben più gravi, con un diesel dove le candelette di preaccensione rimanevano attive anche da fermo, la batteria andava giu in poche ore,
oppure la chiusura centralizzata che rimaneva attiva in chiusura e portava allo stesso risultato in qualche giorno.
prova a scollegare il polo negativo, (è più sicuro) e collegare "in serie" il tester in ampère, misurando il valore effettivo di corrente assorbita,
può essere anche un modo per verificare se per esempio la chiusura centralizzata rimane attiva, oppure la radio od altro, azionando gli accessori ne vedi l'assorbimento.
occhio a non toccare il positivo con il puntale e non provare ad avviare, fonderesti il tester.
saluti.
Ultima modifica di
lelerelele il 14 dic 2013, 19:22, modificato 1 volta in totale.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

2
voti
Bisogna innanzitutto essere certi che la batteria sia ok, cioè non sia d'antiquariato, poi assicurarsi che l'alternatore carichi come si deve, con la cinghia che non slitta e dia almeno 14 V con fari ventilatore al max e lunotto termico inseriti, e poi se tutto ok devi cercare chi assorbe dopo il time latch staccando un fusibile alla volta e vedendo quanto assorbe, una cosa tieni presente che se l'autoradio non è originale spesso fa di questi scherzi, di elettronica su una Euro tre non ce n'è molta rispetto alle Euro 4,non dimenticare al buio di assicurarti che tutte le luci bagagliaio cruscotto portaoggetti siano effettivamente spente, spesso gli interruttori relativi costano da 1 € al kg.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
salve a tutti.
circa 5 mesi fa mentre facevo il controllo batterie al parco macchine dove lavoro, mi è venuto il prillo di misurare l'assorbimento di tuttte le autovetture presenti e ho rilevato che il consumo della centralina e piccoli utilizzatori variavano da 100 ai 250 mAH
poi chiedendo ad un elettrauto e mi ha confermato che fino a 250 mAH è normalissimo , se superiore invece bisogna preoccuparsi
circa 5 mesi fa mentre facevo il controllo batterie al parco macchine dove lavoro, mi è venuto il prillo di misurare l'assorbimento di tuttte le autovetture presenti e ho rilevato che il consumo della centralina e piccoli utilizzatori variavano da 100 ai 250 mAH
poi chiedendo ad un elettrauto e mi ha confermato che fino a 250 mAH è normalissimo , se superiore invece bisogna preoccuparsi
0
voti
Che ci sia un assorbimento anomalo è un dato di fatto.
Il problema è capire quale dispositivo fa scorrere corrente più del normale.
A tal proposito mi è capitato un evento similare.
Prima di cominciare a smontare tutto ho ristretto il campo d'azione andando sulla scatola dei fusibili.
Togliendone uno ad uno e inserendo un amperometro al loro posto ho scoperto che:
Il problema è capire quale dispositivo fa scorrere corrente più del normale.
A tal proposito mi è capitato un evento similare.
Prima di cominciare a smontare tutto ho ristretto il campo d'azione andando sulla scatola dei fusibili.
Togliendone uno ad uno e inserendo un amperometro al loro posto ho scoperto che:
lelerelele ha scritto:... la chiusura centralizzata che rimaneva attiva in chiusura e ...
0
voti
Gli è stato già detto come fare ma non ha fatto più sapere nulla
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa