Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sintetizzatore con NE555

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sintetizzatore con NE555

Messaggioda Foto Utenterudj » 2 gen 2014, 17:45

ciao a tutti, questo è il mio primo post in un forum di elettronica, sono alle prime armi e spero mi possiate aiutare ;)
come primo esperimento pratico di elettronica vorrei realizzare un sintetizzatore, pensavo di usare un ne555 in modalità astabile come generatore di onde quadre, sono riuscito a realizzarlo con un mini speaker su breadboard però ho paura di collegarlo all'amplificatore, so che dal ne555 escono 0,2 A e non meno di 3V, qual è il massimo input di un amplificatore?
correggetemi pure se ho detto un sacco di cavolate :D
Foto Utenterudj
25 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: sintetizzatore con ne555

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 2 gen 2014, 18:51

Ciao Foto Utenterudj, ben arrivato !

Non preoccuparti di quello che chiedi, tutti all'inizio siamo stati dei "Pierini" !

Per quanto riguarda la tua richiesta, non preoccuparti della corrente ma solo della tensione.

In uscita del 555 avrai una quadra di ampiezza pari alla tensione di alimentazione dell'integrato stesso.
Se colleghi simile tensione ad un qualsiasi amplificatore ne satureresti lo stadio di ingresso.

Devi creargli un partitore resistivo, calcolandolo in modo tale che la tensione che preleverai sia pari alla sensibilità dell'amplificatore.

Se non vuoi fare calcoli, puoi anche usare un trimmer da 10k con in serie una resistenza da 100k.

Se hai bisogno .... parla !

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: sintetizzatore con ne555

Messaggioda Foto Utenterudj » 2 gen 2014, 18:58

grazie per la risposta, ora provo subito ;)
Foto Utenterudj
25 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Sintetizzatore con NE555

Messaggioda Foto Utenterudj » 2 gen 2014, 21:13

con un partitore da 5.6k e 10k sembra funzionare bene, un ultima cosa: dopo aver registrato un pezzo di input nel PC ho controllato l'onda con un editor audio e vedo che è un po' "sporca" da cosa dipende? ne555 inadatto, perché è fatto su una breadboard o altro?

ps: non possiedo ancora un oscilloscopio, quindi questo è l'unico modo per analizzare l'uscita del ne555 :-P
Foto Utenterudj
25 5
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: Sintetizzatore con NE555

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 2 gen 2014, 21:34

Essendo una quadra ti risulta difficile capire se "squadra" il segnale di ingresso :D

Ti garantisco che il 555 eroga un segnale perfettamente pulito.

Per vedere se non stai saturando, che potrebbe essere uno dei motivi del fatto che non vedi un segnale pulito, dovresti abbassare ancora il segnale di ingresso (uscita del 555) e verificare se si abbassa anche il liovello di registrazione.

Se non hai un oscilloscopio ti consiglio di usare questo software

Si tratta di un programma che trasforma la tua scheda audio del PC in :
- oscilloscopio
- analizzatore di spettro
- frequenzimetro
- generatore di funzioni (anche definite dall'utente)
ad altre cose ancora.

Avresti a disposizione un vero banco di prova audio !

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Sintetizzatore con NE555

Messaggioda Foto Utenterudj » 3 gen 2014, 0:27

grazie per il consiglio, domani lo provo, comunque non credo di essere in saturazione, la mia scheda audio ha un indicatore di ingresso, sono appena alla seconda tacca su 7..
secondo te il fatto che tutto il circuito è su breadboard e che a sua volta è collegata a un jack con 2 pinzette a coccodrillo non influisce sulla qualità dell'onda?
Foto Utenterudj
25 5
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Sintetizzatore con NE555

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 3 gen 2014, 9:38

Tutti i segnali che vanno amplificati necessitano di connessioni fatte bene e tramite cavetto schermato.

In fase di "vediamo se funziona qualcosa" va bene tutto, ma dopo devi sistemare un po' le cose.

Potresti montare un jack femmina direttamente sulla breadboard, ed arrivare alla scheda audio con un cavetto Jack maschio - Jack maschio.

Inoltre bisogna che la massa dell'alimentatore del circuito con il 555, sia collegata alla massa dell'alimentatore del PC, in caso contrario l'equilibrio fra le 2 masse avverrebbe attraverso la massa audio con conseguente "inquinamento" del segnale utile.

Inoltre non dimentichiamo che il PC tra alimentatore Switch e tutti i vari oscillatori non è un ambiente pulito per impieghi audio !

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Sintetizzatore con NE555

Messaggioda Foto Utenterudj » 3 gen 2014, 14:04

giorgio25760 ha scritto:
Inoltre bisogna che la massa dell'alimentatore del circuito con il 555, sia collegata alla massa dell'alimentatore del PC, in caso contrario l'equilibrio fra le 2 masse avverrebbe attraverso la massa audio con conseguente "inquinamento" del segnale utile.

per collegare le due masse si può risolvere collegando il terzo pin del jack bilanciato(la mia scheda audio è collegata tramite un cavo jack-xlr) alla massa del 555? immagino che le masse siano tutte collegate a catena: primo settore del jack-pin 1 xlr-chassis della scheda audio-massa del cavo firewire-massa dell'alimentatore

giorgio25760 ha scritto:Inoltre non dimentichiamo che il PC tra alimentatore Switch e tutti i vari oscillatori non è un ambiente pulito per impieghi audio !

Ciao
Giorgio

:shock: questo vale solo per schede audio interne vero? perché del mio PC ne ho bisogno principalmente per fare musica..
Foto Utenterudj
25 5
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Sintetizzatore con NE555

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 gen 2014, 14:33

rudj ha scritto:
per collegare le due masse si può risolvere collegando il terzo pin del jack bilanciato(la mia scheda audio è collegata tramite un cavo jack-xlr) alla massa del 555? immagino che le masse siano tutte collegate a catena: primo settore del jack-pin 1 xlr-chassis della scheda audio-massa del cavo firewire-massa dell'alimentatore

Forse e' meglio se fai uno schemino; non e' che si capisca molto da quanto hai scritto. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Sintetizzatore con NE555

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 3 gen 2014, 14:36

Un po' di tempo fa avevo realizzato una piccola tastiera con il 555 :D
Premetto che ciò che ho costruito non è assolutamente nulla di strabiliante, ma fui molto contento e decisi di scriverci su due righe: :-)
http://www.electroyou.it/thunderbolt128 ... na-con-555
Spero ti possa essere utile :D
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.640 1 8 13
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale