Modulazione segnali ADS-B
Moderatore:
jordan20
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Si si ho capito. Credo si usino dei metodi di modulazione superiori, come una DPIM o nei sistemi moderni credo ormai anche una OFDM ottimizzata per la multilaterazione e dove si usano delle sottoportanti per compensare i problemi di fruit ecc... La PPM è comunque intrinsecamente non lineare, quindi non penso si usino metodi di modulazione intermedia lineari (PSK) o misti (QAM o QPR) sempre per lo stesso motivo di risparmio di banda e dissipazione di potenza. Di più non saprei a onor del vero. Mi sa che si tratta di algoritmi DSP dedicati e a meno di fare uno stage (visto che stai preparando una tesi) non saprei cosa consigliarti 

"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
1
voti
Il fatto che non sia il solo a non sapere certe cose mi conforta ... anche se non mi aiuta. Comunque ho capito che sei molto competente e credo mi rivolgero' a te anche per altre cose. Ovviamente sono a disposizione qualora ne avessi bisogno. Per il momento grazie, e dato che siamo in periodo tanti auguri
0
voti
Troppo buono, sono un semplice tecnico che lavora nel campo delle TLC e un mediocre studente di ingegneria... Sicuramente puoi essere d'aiuto più tu a me che viceversa
Infiniti auguri di un prospero 2014!
Infiniti auguri di un prospero 2014!
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
0
voti
Ulteriore domanda cui di certo saprai rispondere più puntualmente di me essendo un tecnico: un segnale impulsivo generico (ad esempio PAM,PPM,PCM) può essere inviato direttamente su cavo o in aria senza bisogno di ulteriore modulazione con portante analogica?
0
voti
Teoricamente si e praticamente era quello che si faceva.
Al giorno d'oggi ponti radio, stazioni radio base per wifi e cellulare usano la OFDM, in quanto l'uso della portante analogica significa spreco di energia inutile, visto che l'oscillatore in trasmissione rimane acceso anche in assenza di trama (PCM, PPM o PAM)
Al giorno d'oggi ponti radio, stazioni radio base per wifi e cellulare usano la OFDM, in quanto l'uso della portante analogica significa spreco di energia inutile, visto che l'oscillatore in trasmissione rimane acceso anche in assenza di trama (PCM, PPM o PAM)

(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
0
voti
si si su questo non ci piove, ma comunque una singola sottoportante è modulata con modulazioni "tradizionali". La domanda ancora più specificatamente può essere messa così: un segnale impulsivo (come ad esempio digitale binario) può essere inviato in aria o su cavo così com'è in qualche modo senza ulteriore modulazione di portante analogica?
0
voti
Sul cavo sicuramente si, perché essendo il cavo con f.d.t. passa basso, si tende a lasciare l'impulso in banda base senza eseguire alcuna modulazione per renderlo passa banda. Questo è pure facilitato dalle tecniche di multiplazione ottimizzate per la trasmissione cablata. Via etere è più complicato il discorso, perché li c'è il problema della sintonizzazione, dovuta alla presenza di canali adiacenti in primis, che si deve adottare. Ora, con certezza ti posso dire che, in linea di principio, una portante analogica è d'uopo. Con un certo grado di incertezza posso dirti che esistono degli algoritmi per l'ottimizzazione dell'efficienza energetica (tra cui l'uso di una modulazione di portante PWM addirittura, ma queste sono in fase di sperimentazione
e non posso diffondere troppe notizie in merito) che però non ho la minima idea di come siano implementati 
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
0
voti
Messaggio ricevuto, grazie tante. Appena trovo da qualche parte qualcuno che ne dovesse sapere più di noi ti terrò aggiornato.
Ne approfitto per farti gli auguri di buon anno.
Ne approfitto per farti gli auguri di buon anno.
0
voti
Altro piccolo grande quesito per te: se io modello il segnale direttamente impulsivo in ingresso al ricevitore, quindi come formato di trama ads-b senza portsante analogica, posso, e come nel caso, simulare l'azione dell'effetto doppler sul canale?
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2