Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sintetizzatore con NE555

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Sintetizzatore con NE555

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 3 gen 2014, 14:50

rudj ha scritto:perché del mio PC ne ho bisogno principalmente per fare musica..

Allora forse posso esserti d'aiuto :-)
Per creare della musica occorre un sintetizzatore bello "tosto" che deve riuscire a generare varie forme d'onda e deve avere vari filtri :-)
Quando feci funzionare il mio sint. 555 ne fui contentissimo ma ben presto ho scoperto che, per creare musica accettabile occorreva qualcosa di simile a questo:
sinth.jpg
sinth.jpg (158.72 KiB) Osservato 2958 volte

Ciò non toglie che disponendo di più oscillatori 555 puoi realmente utilizzarli per fare musica, ottenendo una polifonia e riuscendo a creare una gamma di suoni e tonalità vastissima :-)
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.640 1 8 13
Expert
Expert

1
voti

[12] Re: Sintetizzatore con NE555

Messaggioda Foto Utenterudj » 3 gen 2014, 21:21

marco438 ha scritto:
rudj ha scritto:
per collegare le due masse si può risolvere collegando il terzo pin del jack bilanciato(la mia scheda audio è collegata tramite un cavo jack-xlr) alla massa del 555? immagino che le masse siano tutte collegate a catena: primo settore del jack-pin 1 xlr-chassis della scheda audio-massa del cavo firewire-massa dell'alimentatore

Forse e' meglio se fai uno schemino; non e' che si capisca molto da quanto hai scritto. :D

:D hai ragione, provo a spiegarmi meglio.. il cavo che ho io collegato all'ingresso della scheda audio esterna è il jack-xlr bilanciato mostrato in questo link:
http://www.clurican.com/nozioni_elettro ... scKa_ZyRXI

facendo riferimento a quella pagina io collego la massa del 555 alla schermatura, quindi quello che nell'immagine è contrassegnato come pin 1 dal lato xlr ed è chiamato sleeve dal lato jack, questo pin 1 è collegato alla massa dell'alimentatore?

se ancora non sono riuscito a spiegarmi provo a farti uno schemino
Foto Utenterudj
25 5
New entry
New entry

1
voti

[13] Re: Sintetizzatore con NE555

Messaggioda Foto Utenterudj » 3 gen 2014, 21:36

sì, lo uso spesso il sylenth, un ottimo synth, però mi piace tantissimo il suono dei sintetizzatori analogici, questo progetto del ne555 è solo un inizio, se riesco mi piacerebbe aggiungere pian piano generatori di onda triangolare, sine, saw, filtri...
è solo qualche mese che ho iniziato a studiare elettronica, un passo alla volta spero di riuscire a creare un synth completo ;-)

thunderbolt128 ha scritto:Un po' di tempo fa avevo realizzato una piccola tastiera con il 555 :D
Premetto che ciò che ho costruito non è assolutamente nulla di strabiliante, ma fui molto contento e decisi di scriverci su due righe: :-)
http://www.electroyou.it/thunderbolt128 ... na-con-555
Spero ti possa essere utile :D

utilissimo, ottima l'idea delle resistenze in serie per le note, grazie ;)
Foto Utenterudj
25 5
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Sintetizzatore con NE555

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 3 gen 2014, 21:44

rudj ha scritto: ottima l'idea delle resistenze in serie per le note, grazie ;)

L'idea delle resistenze è molto semplice ed economica, se però vuoi avere una scala più precisa meglio scegliere dei potenziometri che hanno una regolazione più precisa e la scala delle note è più realistica :ok:

O.T.
Foto Utenterudj che genere di musica componi? (musica elettronica presumo..)
Purtroppo io non ho molta creatività e quindi, nonostante conosco il programma non sono mai riuscito a comporre un brano degno di ascolto ..... :(
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
1.640 1 8 13
Expert
Expert

1
voti

[15] Re: Sintetizzatore con NE555

Messaggioda Foto Utenterudj » 3 gen 2014, 22:31

ah sì, magari dei trimmer in modo da poterlo "accordare", comunque, in risposta all'ot faccio musica techhouse, ho composto diverse traccie ma mai niente di eccelso :)
Foto Utenterudj
25 5
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Sintetizzatore con NE555

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 3 gen 2014, 22:32

:ok:
Martin Luther King
1.640 1 8 13
Expert
Expert

Precedente

Torna a Elettronica generale