Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

mantenitore di carica batteria!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] mantenitore di carica batteria!

Messaggioda Foto Utentedural » 25 giu 2008, 15:35

ciao a tutti!mi piacerebbe realizzare un mantenitore di carica per la batteria della moto :D qualcuno ha qualche schema da proporre?
se ho ben capito si parlerebbe di un alimentatore switching con tensione di 13,6\13,8v a 0,2a...
saluti!stefano
Foto Utentedural
0 2

0
voti

[2] Re: mantenitore di carica batteria!

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 26 giu 2008, 22:08

Più o meno è così, anche se non vedo la necessità di utilizzare un circuito switching.

Ma da che tensione vorresti partire per fare il carica-batteria?
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[3] Re: mantenitore di carica batteria!

Messaggioda Foto Utentedural » 27 giu 2008, 14:35

mmm..dispongo di vari trasformatori da distruggere in favore della causa!
ad occhio 12 e 24 V 50va quello piu grande,poi ci sono altri trasfomatori un po piu piccoli con tensioni sui 17 voltm i pare..ma dovrei controllare!non sarebbe male sfruttare il 12 piu 12 comunque..
non ho ben capito se fornire una tensione a impulsi permetta alla batteria di mantenersi senza correre il rischio di rovinarla oppure è un semplice modo per fare un circuito che costi meno all'atto pratico...cosa consiglieresti per mantenere la batteria?
Foto Utentedural
0 2

0
voti

[4] Re: mantenitore di carica batteria!

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 27 giu 2008, 21:03

Ma per fornire la tensione a impulsi intendi circuito switching?
perché non sono la stessa cosa, anzi....

Fornire tensione a impulsi a una batteria al piombo penso che sia un ottimo modo per rovinarla.
Fare un alimentatore switching stabilizzato (e magari limitato in corrente) che fornisca circa 13.8 volt è invece un buon metodo per mantenere carica una batteria dissipando poca potenza e creando un circuito compatto.

Come semplicità di realizzazione però è sicuramente più conveniente realizzare un circuito lineare, facile da costruire e un po' più ingombrante... pazienza...

Se vuoi che pensiamo a un circuito a partire da un trasformatore a 12V ok proviamo.
Mi riusciresti a fornire caratteristiche un po' più precise di tale trasformatore?
In particolare mi interesserebbe sapere:
a) La tensione a vuoto misurata con un tester (in AC la misura RMS oppure in DC misurando la tensione raddrizzata dopo un ponte di diodi su un condensatore)
b) La potenza nominale trasformatore (in VA) o la corrente nominale
c) Una idea del massimo ingombro del circuito che vorresti realizzare (escluso il trasformatore)

Ciao
Stefano
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[5] Re: mantenitore di carica batteria!

Messaggioda Foto Utentedural » 28 giu 2008, 2:34

mi sa che ho sbagliato qualcosa a proposito di switching e impulsi...meglio che mi riveda un po di teoria...con sti cosi non ci ragiono proprio :lol:
a breve misuro i valori precisi a vuoto del trasformatore piu grande,50va 12+12v anche se ricordo il valore a vuoto in ac era sui 12,5 circa...ma vado a memoria!come ingombro non ho particolari problemi,ne come case ne come circuito,se poi si puo usare una millefori o il mio tanto amato cablaggio in aria sarebbe il top :lol: :lol:
saluti!stefano
Foto Utentedural
0 2

0
voti

[6] Re: mantenitore di carica batteria!

Messaggioda Foto Utentedural » 29 giu 2008, 14:45

eccomi!il trasformatore piu grosso e completo è un 50va, due secondari da 12,98v ciascuno,sul primario la presa a 230 e quella a 380.
c'è un altro trasformatore piu piccolo con due secondari da 13v,ma non conosco i dati di potenza di questo purtroppo!
saluti!stefano

piccolo aggiornamento:ho trovato un l200,una manciata di bu208,bu 508,al102 e altri strani componenti mai usati probabilmente recuperati da qualcosa...solo che su questi circuiti sono a zero :lol:
Foto Utentedural
0 2

0
voti

[7] Re: mantenitore di carica batteria!

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 2 lug 2008, 14:13

Suppongo quindi che i 12V siano R.M.S. sulla ac
In tal caso ti basta creare un circuito che contenga un ponte di diodi (con diodi da almeno 3A per stare nel tranquillo).
In uscita al ponte di diodi un condensatore da 2.2mF 25V (o più) e prendendo tensione da qui usare lo schema di un regolatore di tensione settabile come il LM317 (vedi il link qua sotto).

http://www.national.com/ds/LM/LM117.pdf

Le due resistenze R1 e R2 per ottenere 13.8V sono circa
R1= 1k
R2 = 10K

ti consiglio di mettere al posto di R2 una resistenza da 4.7k ed in serie un potenziometro da 10k in modo da poter regolare la tensione di uscita a piacere (comunque il valore di tensione da settare per tenere in carica costante le batterie e tra i 13.5V e i 13.8V).

Il componente è protetto termicamente e da sovracorrente ma è bene non abusare di tali protezioni.

Il componente va dissipato con un buon dissipatore.

In alternativa ti posso fornre uno schema (più complicato a mio parere inutilmente) fatto a transistor e op amp che svolga la stessa funzione.

Ciao
Stefano
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[8] Re: mantenitore di carica batteria!

Messaggioda Foto Utentedural » 12 lug 2008, 19:46

dunque...il perche mantenere la corrente a 0.2a.leggendo qua e la in rete emerge la necessita di avere una carica molto bassa che permetta di mantenere la batteria in costante stato di carica anche dopo la ricarica vera e propria(nel mio caso un caricabbaterie 12v 4a.il perche di questo è spiegato con la possibilita di danneggiamento batteria in seguito a carica prolungata e ripetuta con il caricabatterie normale(c'erano strani fenomeni di consumo degli elettrodi mi pare)
da qui la necessita di una carica tampone molto bassa
Foto Utentedural
0 2

0
voti

[9] Re: mantenitore di carica batteria!

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 12 lug 2008, 20:17

In realtà per quanto ne so io non è un problema di limitare la corrente di carica, ma di limitare la tensione a cui si carica la batteria.

Mi spiego meglio, se tu tieni una tensione costante di 13.5-13.8V (io starei più verso il basso che verso l'alto) ai capi di una batteria al piombo da 12V carica essa dovrebbe assorbire poca corrente (ordine di 10-100 mA per una batteria da 7.2Ah).
Il problema di limitare la corrente in questo caso non sussiste in quanto è la batteria stessa che non richiede più corrente di così.
Se invece tu connetti un generatore di tensione a 14.5V ai capi della batteria, la batteria chiede più corrente di quanto ti ho indicato prima e soprattutto continua a chiederne anche quando è carica, danneggiandosi alla lunga.
Sulle batterie stesse sono riportati i dati di tensione da applicare per uso tampone (cioè sempre sotto carica pronte per ogni evenienza come mi pare di capire che chiedi tu) e per uso ciclico (cioè per caricarle in tempi ragionevolmente brevi una volta che sono state scaricate, ma in questo caso quando sono cariche devi rimuovere il generatore di tensione per non danneggiarle)
Nella batteria che ho io si parla di 13.5-13.8V per l'uso tampone e 14.5-15V per l'uso ciclico; di solito questi valori vanno sempre bene per le batterie al piombo.

La corrente invece deve esser limitata quando si prova a caricare una batteria che è scarica, in quanto soprattutto una batteria di grande capacità, se viene connessa ad un generatore di tensione all'inizio richiede correnti molto elevate (per esempio io ho una batteria da 12V 7.2Ah, se provo a caricarla quando è a metà della sua capacità nominale fornendo 14.8V per un uso di ricarica ciclico e non tampone parte chiedendo circa 6A)

Se si carica una batteria al piombo troppo in fretta la si può danneggiare perché si scalda e contemporaneamente si forma del gas.
Nelle batterie sigillate questo può portare anche ad esplosioni.

Se ho frainteso qualcosa dell'applicazione che vuoi realizzare tu fammi sapere.

Ciao
Stefano
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[10] Re: mantenitore di carica batteria!

Messaggioda Foto Utentedural » 14 lug 2008, 2:09

domani prendo i dati della batteria e ritrovo il link del documento tra i due modelli di caricabatterie trovati.probabilmente ho capito male io ma voglio tentare lo stesso di mettere quante piu informazioni posso :D

al momento non trovo il pdf che avevo visto...per portare un esempio pratico posto questo link di un prodotto trovato
http://www.batterycontroller.it/bravo.html
si parla di funzione di mantenimento oltre che di carica leggera e normale...nel frattempo riuscissi a metter mano sull'aggeggio simile in mano al mio amico sarebbe il top :lol:
saluti!stefano
Foto Utentedural
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale