Circuito di ricarica batteria al piombo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master
1
voti

[41] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 5 gen 2014, 14:37

core ha scritto:grazie Foto Utenteobiuan, quello che dci è il calcolo che mi viene in automatico da fare ma però me ne vengono altri che non capisco bene :
hai fatto il calcolo con una resistenza come carico al posto della batteria da caricare, ma se ci fosse la batteria a 6V e l'alimentatore a 14V ,(qua sto sbagliando ma non capisco il perché), ci sono 8V di potenziale sulla serie R+DIODO//LED se a 2 volt si accende il LED a 8volt cosa fa? quello che mi chiedo non c'è una condizione in cui nel LED passi troppa corrente?

Se metti un alimentatore a 14 e una resistenza da 6, il LED salta istantaneamente. La batteria era a 12V, se ricordo bene...

core ha scritto:un altro ragionamento sbagliato che ho fatto è questo:
se fino ad una certa tensione il LED non si accende la corrente passerà sula serie R+Diodo ma quando si arriva alla soglia del LED e si accende, essendo il LED visto come un corto con una resistenza molto bassa la corrente non dovrebbe passare tutta verso il LED?Però se passa tutta per il LED non vi più è la tensione generata dalla serie e quindi si spegnerebbe,per poi ritornare al ciclo iniziale. è questa cosa che la chiamavo palleggiamento ma come mi hai detto non c'è nessun palleggiamento. Allora faccio fatica comprendere bene cosa succede

Il LED può essere visto come un cortocircuito con due volt di caduta, se proprio lo vuoi schematizzare non devi mettere semplicemente una R molto bassa, ma una R molto bassa in serie a un generatore di tensione pari a Vsoglia. E' il solito discorso dei modelli utilizzati: a seconda dei casi, un diodo (o un LED) può essere sostituito ottenendo comunque una buona approssimazione con diversi circuiti equivalenti:

Come vedi, ho utilizzato un simbolo arbitrario e inventato (un diodo con due cerchietti intorno) per indicare il diodo ideale, cioè quello con caratteristica in (1).

In molti casi, per esempio quanto studi il ponte raddrizzatore, puoi tranquillamente utilizzare il modello (1) e avere una valutazione qualitativa decente di quello che succede. Nel nostro caso, se utilizzi il modello numero (1), ovviamente commetti un errore grossolano.

In (2) hai un modello migliore, cioè più vicino alla realtà, che circuitalmente può essere espresso da un diodo ideale in serie a una sorgente di tensione. Questo modello tiene conto della V di soglia ma non della R equivalente né della sua variazione in funzione di V.

In (3) ho aggiunto il contributo della R equivalente. Nella maggior parte dei casi un modello come questo può essere utilizzato tranquillamente.

In (4) ho disegnato (a mano..è solo indicativo) la caratteristica del diodo reale (tralasciando la tensione di breakdown), che dalla (3) si differenzia sostanzialmente per tre aspetti:

- La corrente inversa non è zero
- La corrente non resta zero fino al raggiungimento della soglia, ma sale prima
- La corrente non sale linearmente

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!

Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert
0
voti

[42] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo

Messaggioda Foto Utentecore » 5 gen 2014, 14:53

Se metti un alimentatore a 14 e una resistenza da 6, il LED salta istantaneamente. La batteria era a 12 V, se ricordo bene...

intendevi una batteria da 6volt anzichè resistenza?
ma nel caso reale se ho un alimentatore per batteria da12volt ma la batteria è scarica a 6 volt non mi trovo in condizioni di avere 6 volt di caduta sulla R+DIODO//LED ?

per lo schemino della soglia non tenevo conto di vedere il LED come un generatore con in serie una R

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master
1
voti

[43] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 5 gen 2014, 15:08

ovviamente intendevo batteria, scusa...se riesco correggo.

Una batteria al piombo scarica scende a vuoto fino a 10,5V circa. comunque, se metti un alimentatore ideale a 12V attaccato a una batteria a 6V con in mezzo quel circuito, esplode il LED e tutto e finisce lì. Il tuo alimentatore avevamo concluso avere in realtà una resistenza serie di qualche valore, quindi non è un alimentatore "ideale", nel senso non lo puoi pensare come un generatore di tensione ma come un generatore con in serie almeno una R.

Dunque il discorso è questo: sulla R+DIODO passano al massimo 50mA, il resto va sul LED. quanto è questo "resto"? dipende dallo stato di carica della batteria, che richiede tanta più corrente quanto più è scarica. Se questo "resto" è superiore alla massima corrente diretta del LED, il LED si spacca e la corrente fluisce nel ramo R+DIODO.

Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert
0
voti

[44] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo

Messaggioda Foto Utentecore » 5 gen 2014, 15:17

grande obiuan , grazie!!
tanto che ci siamo se ti va ;-) a quanta corrente è pressochè prevista la rottura di un led con i relativi colori?

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master
1
voti

[45] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 5 gen 2014, 15:29

core ha scritto:grande obiuan , grazie!!
tanto che ci siamo se ti va ;-) a quanta corrente è pressochè prevista la rottura di un LED con i relativi colori?

oh beh, dipende dal LED...devi cercarlo sulle caratteristiche.

In generale puoi pensare così:

- I LED rossi da 5mm standard normalmente non sopportano più di 20-30mA. In generale LED rossi che tengano alte correnti sono difficili da trovare, sempre che esistano.
- I LED blu credo siano simili, forse puoi sperare di trovarne sui 100mA, ma li ho usati così poco che non sono up-to-date sulle tecnologie moderne.
- I LED bianchi possono arrivare anche a 3-4A
- Gli infrarosso arrivano a 1A senza grossi problemi.

è comunque molto variabile e dipende dall'applicazione per la quale sono progettati.

Torna a “Elettronica generale”