Ciao.
Giusto per chiarezza e per evitare fraintendimente, potresti postare lo schema (lo so, magari è ridondante, ma evita di prendere cantonate) con fidocad?
Grazie
ciao
PSQ
Alimentazione led di Potenza
Moderatore:
IsidoroKZ
43 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
SPERO SI VEDA.... comunque POSTO ANCHE QUELLO FATTO CON FIDOCAD ;)
Forse tu lo preferisci ma e' inguardabile; aspettiamo quello in FidoCadJ.
Forse tu lo preferisci ma e' inguardabile; aspettiamo quello in FidoCadJ.
0
voti
in realtà il generatore è di 15,4 volt... i led variano come numero da 4 a 6 led in dipendenza della tipologia, i datasheet non sono disponibili purtroppo, perché sono di fabbricazione cinese....
Ho qualche dubbio sul valore effettivo per la resistenza di limitazione segnata con R*, siccome la Ie = Ib+Ic idealmente avrei una Ie=550mA quindi se non voglio avere della tensione in più sulla mia R* dovrei sceglierla un po più bassina ?? ditemi per favore se potrebbe avere effetti indesiderati non trascurabili quel delta I di corrente di base(50mA). VI RINGRAZIO!!
Ho qualche dubbio sul valore effettivo per la resistenza di limitazione segnata con R*, siccome la Ie = Ib+Ic idealmente avrei una Ie=550mA quindi se non voglio avere della tensione in più sulla mia R* dovrei sceglierla un po più bassina ?? ditemi per favore se potrebbe avere effetti indesiderati non trascurabili quel delta I di corrente di base(50mA). VI RINGRAZIO!!

0
voti
Mi spiace che non sia bello, anche se per me è fatto bene comunque ecco quello in fidocad;premetto che non l ho mai usato quindi spero sia a posto almeno questo..
- Allegati
-
- eccolo!
- io.jpg (49.47 KiB) Osservato 10768 volte
0
voti
Scusa
Foggy89 ma perche' non perdi qualche minuto per leggere le regole del forum?
Disegnare uno schema in FidoCadj e poi postarlo come immagine non serve a nulla; lo scopo di avere un Cad comune sul forum e' quello di poter correggere e/o modificare lo schema senza ridisegnarlo ma solo prelevando il sorgente .
Grazie per l'attenzione.
Disegnare uno schema in FidoCadj e poi postarlo come immagine non serve a nulla; lo scopo di avere un Cad comune sul forum e' quello di poter correggere e/o modificare lo schema senza ridisegnarlo ma solo prelevando il sorgente .
Grazie per l'attenzione.
marco
0
voti
Ciao
Foggy89.
Ci sono alcuni punti oscuri in quello che hai scritto (e anche nello schema):
1) come fai a lavorare con i led se non hai il datasheet? non stiamo parlando di accendere un comune led rosso o verde con pochi mA per fare da indicatore... almeno un'indicazione sullo span di Vf, magari in funzione della corrente... altrimenti con quali dati si progetta?
2) ho visto il datasheet del BC639. A parte che è un po' magrolino come transistor (si, insomma, non mi sembra una specialità come guadagno in corrente, io sarei andato su un darlington se non hai problemi di costi...), sei sicuro di starci con 1 W di dissipazione. Occhio che non lo stai facendo lavorare necessariamente in saturazione...
3) La resistenza tra lo zener e la base: se la metti la caduta di tensione su di essa dipende da quanta corrente entra in base... e come la stabilisci? Metti lo zener direttamente sulla base, così puoi ragionare sulle tensioni nella maglia di emettitore e per essere sicuro di fornire abbastanza corrente a zener e base puoi ragionare sulla resistenza differenziale dello zener e sul beta minimo garantito (ma non stai facendo affidamento sul beta per stabilire esattamente quanta corrente scorre).
Ciao
PSQ
Ci sono alcuni punti oscuri in quello che hai scritto (e anche nello schema):
1) come fai a lavorare con i led se non hai il datasheet? non stiamo parlando di accendere un comune led rosso o verde con pochi mA per fare da indicatore... almeno un'indicazione sullo span di Vf, magari in funzione della corrente... altrimenti con quali dati si progetta?
2) ho visto il datasheet del BC639. A parte che è un po' magrolino come transistor (si, insomma, non mi sembra una specialità come guadagno in corrente, io sarei andato su un darlington se non hai problemi di costi...), sei sicuro di starci con 1 W di dissipazione. Occhio che non lo stai facendo lavorare necessariamente in saturazione...
3) La resistenza tra lo zener e la base: se la metti la caduta di tensione su di essa dipende da quanta corrente entra in base... e come la stabilisci? Metti lo zener direttamente sulla base, così puoi ragionare sulle tensioni nella maglia di emettitore e per essere sicuro di fornire abbastanza corrente a zener e base puoi ragionare sulla resistenza differenziale dello zener e sul beta minimo garantito (ma non stai facendo affidamento sul beta per stabilire esattamente quanta corrente scorre).
Ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Pepito Sbazzeguti
0
voti
Ok non ho il datasheet ,ma il venditore mette dei valori indicativi di tensione e corrente diretta. Per span cosa intendi? combinazione lineare di vettori nella geometria euclidea??
a parte gli scherzi, se span è per range di valori, il range per un 450nm è di 3,6-3,8 v e If tra 600 e 700 mA, la verità è che questi diodi entrano già in piena conduzione a 3 V!! quindi si possono fare tanti bei discorsi su i dati fisici, purtroppo i cinesi non li danno, o forse non possono darli, perché venduti senza brand.
Per i bc il loro beta o hFE ( guadagno in c.circuito a base comune) si attesta sui 150 misurati da me su 3 campioni, per il mio scopo va bene li uso in saturazione piena con una Vce=0,2 circa... 1 w è perfetto in verità(secondo me :) ), perché non si scaldano a 500mA e la Potenza dissipata tra collettore ed emettitore è circa 0,2* 0,5=100mW direi che è addirittura sovradimensionato, solo da questo punto di vista.
Avrei dei darlington, tip122... ma sono esagerati secondo me e necessitano di dissipatore(li utilizzerò per i led da 10W infatti ;). Comunque Pepito sul datasheet c'è proprio il grafico della vcesat e ic=10Ib e davvero ho riscontrato quei determinati valori (vbe e VCEsat) ricavati dal grafico.
La corrente che entra in base la stabilirei come Rb= Vz-(Vbe+VRe)/0,05 . Ho già fatto il prototipo e tutto mi torna sempre CIRCA... :) ma è accettabile! Scusami la domanda Pepito, ma non è meglio polarizzare la base in corrente piuttosto che il tensione? così penso che sia più insensibile alle variazioni di °C.
Per lo zener potrei pensare come dici tu; bene, dato che dal nodo dello zener devono entrare per forza 50mA (per attivare lo zener) e altri 50mA per la base dimensiono la Rin. però questo sulla base della Rz dello zener, io l ho fatta un po alla buona invece....ho controllato col tester e tutto comunque risultava ok , anche senza prendere in considerazione la Rz. Lo stesso l ho fatto per il beta del transistor, anche perché penso che non bisogna troppo fidarsi del beta, quindi mi baso sulle misure reali.
Scusami l italiano, ho scritto di fretta , grazie comunque per i tuoi interventi e consigli apprezzo!!
Per i bc il loro beta o hFE ( guadagno in c.circuito a base comune) si attesta sui 150 misurati da me su 3 campioni, per il mio scopo va bene li uso in saturazione piena con una Vce=0,2 circa... 1 w è perfetto in verità(secondo me :) ), perché non si scaldano a 500mA e la Potenza dissipata tra collettore ed emettitore è circa 0,2* 0,5=100mW direi che è addirittura sovradimensionato, solo da questo punto di vista.
Avrei dei darlington, tip122... ma sono esagerati secondo me e necessitano di dissipatore(li utilizzerò per i led da 10W infatti ;). Comunque Pepito sul datasheet c'è proprio il grafico della vcesat e ic=10Ib e davvero ho riscontrato quei determinati valori (vbe e VCEsat) ricavati dal grafico.
La corrente che entra in base la stabilirei come Rb= Vz-(Vbe+VRe)/0,05 . Ho già fatto il prototipo e tutto mi torna sempre CIRCA... :) ma è accettabile! Scusami la domanda Pepito, ma non è meglio polarizzare la base in corrente piuttosto che il tensione? così penso che sia più insensibile alle variazioni di °C.
Per lo zener potrei pensare come dici tu; bene, dato che dal nodo dello zener devono entrare per forza 50mA (per attivare lo zener) e altri 50mA per la base dimensiono la Rin. però questo sulla base della Rz dello zener, io l ho fatta un po alla buona invece....ho controllato col tester e tutto comunque risultava ok , anche senza prendere in considerazione la Rz. Lo stesso l ho fatto per il beta del transistor, anche perché penso che non bisogna troppo fidarsi del beta, quindi mi baso sulle misure reali.
Scusami l italiano, ho scritto di fretta , grazie comunque per i tuoi interventi e consigli apprezzo!!

0
voti
Tornado al mio dubbio la resistenza Re la dimensionerei cosi(supponendo appunto una Ie=550mA) Re= 15,4-(VserieLED+ VCEsat)/0,55.... è corretto o qualcuno ci vede qualcosa di sbagliato? Vi ringrazio

0
voti
Foggy89 ha scritto:Tornado al mio dubbio la resistenza Re la dimensionerei cosi(supponendo appunto una Ie=550mA) Re= 15,4-(VserieLED+ VCEsat)/0,55.... è corretto o qualcuno ci vede qualcosa di sbagliato? Vi ringrazio![]()
perché valga il tuo calcolo il transistor deve essere sicuramente saturo, e a quel punto cosa ti serve lo zener? Ma in più, se per usarlo in quel modo, e come dici in [29] non dimmi più con PWM, a cosa ti serve il transistor? Ti toglie solo 0.2 V. Non è il transistor, usato così, che ti regola la corrente, è la resistenza Re, che diventa la classica resistenza di limitazione in serie ad un led.
Ribadisco comunque che dovresti considerare quanto ti varia la corrente al variare della Vf dei led.
Ho lavorato anche con componentistica cinese (purtroppo), ma una casa produttrice degna di tale nome, cinese o meno che sia, ti dà uno straccio di datasheet. Senza un datasheet qualsiasi ragionamento è campato per aria!
Ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
Pepito Sbazzeguti
0
voti
Hai ragione sui datasheet concordo pienamente, ma li ho comprati su, se si può dire, (ebay) e quindi mi devo accontentare purtroppo, i prodotti cinesi sono buoni perché costano MOLTO meno delle aziende produttrici famose, ma a discapito di affidabilità e schede tecniche...
Comunque lo zener lo uso sia perche posso usare resistenze da 0,5w(dispongo di quelle ) cosa che non potrei con i 15,4V e anche perché appunto ho diversi componenti zener e resistenze che non userei mai e le terrei a marcire nel cassetto se no..
Il transistor lo tengo perché mi funge sempre da controllore della corrente(e sempre per il solito discorso di usarli perché ne ho molti!!
) se usassi solo la resistenza di limitazione: supp. per qualsiasi motivo che la caduta di V decresci sui LED(varioni di °C e aumentando la la corrente quindi) da qualche parte andrà a finire la tensione...sulla R di limitazione a quel punto avrei un Vr diversa(maggiorata) e quindi una corrente diversa assorbita, a lungo andare questo processo potrebbe portare ad una rottura dei LED ed a surriscaldamenti vari, con il transistor questo non dovrebbe accadere, perché all aumentare della Vre la Vbe ne risenterebbe retroazionandosi e chiudendo il "rubinetto" riportando ai valori giusti di Ic... questo nella teoria ovviamente.

Comunque lo zener lo uso sia perche posso usare resistenze da 0,5w(dispongo di quelle ) cosa che non potrei con i 15,4V e anche perché appunto ho diversi componenti zener e resistenze che non userei mai e le terrei a marcire nel cassetto se no..
Il transistor lo tengo perché mi funge sempre da controllore della corrente(e sempre per il solito discorso di usarli perché ne ho molti!!

43 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettronica e spettacolo