Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione led di Potenza

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Alimentazione LED di Potenza

Messaggioda Foto UtentePepito » 6 gen 2014, 11:30

Ma tu con quello schema ti stai fidando del beta del transistor. Supponendo che tu sia sicuro di tenerlo in saturazione, sai calcolare esattamente quando "chiuderà il rubinetto"? Cioè quanto è maggiore la corrente di base che stai iniettando rispetto a \frac{I_c}{\beta}? Non sai quanto è veramente il beta, e il fatto di misurarlo su un paio (o anche 10) esemplari non è un metodo per progettare...

Inoltre nel momento in cui il transistor uscisse dalla saturazione, avresti che, secondo il tuo schema, chiamando Rb la resistenza connessa alla base ed Re quella sull'emettitore, le tensioni sulla maglia sono legate come:

V_z = R_b \cdot I_b + V_{be} + (I_b + I_c) \cdot Re = V_{be} + I_c \cdot \left(Re + \frac{R_B + R_e}{\beta}\right)

quindi

I_c = \frac{V_z - V_{be}}{Re \cdot \left(1 + \frac{1}{\beta}\right) + \frac{R_b}{\beta}}

Quindi per minimizzare la dipendenza dal beta bisogna eliminare Rb.

La tensione diretta che hai citato per i led vale per tutti quelli che dicevi, anche per i rossi e per gli UV? :?

Non prenderla come un'offesa, ma non avendo dati precisi non puoi fidarti dei dati presunti (o anche misurati su pochi esemplari) sperando di fare un circuito abbastanza affidabile. E' vero che l'ingegneria è la scienza del compromesso, ma così diventa divinazione... E il fatto che tu abbia a casa un chilo di BC639 non giustifica quell'uso. Stai cercando di fare una casa antisismica senza sapere quanto pesa la case e tentando di riutilizzare gli stecchi del gelato... :D

Vista la confusione generale, io fossi in te non mi cercherei grane e mi accontenterei di una resistenza di limitazione, tanto nel modo in cui stai procedendo non ottieni risultati migliori, e visto che hai speso per i led spendi ancora qualche altro euro e compra delle resistenze di potenza adeguata (in un vecchio post non dicevi di averle da 2W o ricordo male?).

Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[42] Re: Alimentazione LED di Potenza

Messaggioda Foto UtenteFoggy89 » 6 gen 2014, 16:21

In un certo senso si, mi baso anche sul beta, in fondo quando si progetta un transistor in sat. si considera il minimo valore del beta.

Parto dal fatto che mi sono basato sui dati del costruttore(se no a che servono, se non per fare supposizioni di partenza? :-) ), cioè mi da una ICsat ad una VCsat e IBsat con il grafico, però siccome siamo in sat mi sta dando un beta che non è quello della regione attiva, ma è un beta forzato dato da lui ed è quel Ic=10Ib riportato nel grfico ==> Bforzato=10 che non è il beta della zona attiva(quindi molto maggiore)...

Non è possibile calcolare esattamente l istante esatto della chiusura o apertura del transistor dato che non è netto il cambio, questi calcoli li si possono vedere in forma grafica (ed anche esplicitamente assumendo appunto Beta=10 )dallo stesso grafico di prima; se la Vre dovesse salire al punto di avere una Vbe=0,6V ,avendo avuto in precedenza una Vbe =0,9v, sicuramente la ic subirà una decrescita, di quanto? me lo dice il grafico, questi comunque sono casi estremi ed è in forma teorica..ricordiamolo sempre...

Il Beta misurato secondo me è il valore più reale su cui si possono fare supposizioni, es misuri il beta di un npn e utilizzi lo stesso nel circuito, niente di più vicino al reale, poi queste sono mie Oss. ;-)

I tuoi calcoli sono esatti allo stesso modo si poteva calcolare la Ie, non sarebbe cambiato nulla :
Ie=Vz-Vbe/Re+(Rb/(b+1)) quindi per ridurre la dip dal beta si dovrebbe avere Vz > Vbe e Rb/B+1 < Re; la Rb non bisogna toglierla ,ma metterla del valore più piccolo possibile :), però permettimi di dire che questi calcoli vanno bene in regione attiva, in saturazione non sono validi questi calcoli !

Le tensioni per i 450nm valgono solo per quelli, per i rossi ad es i 630nm le vf sono da 2,2 a 2,8 per gli uv sono da 3,2 a 3,8...

Il fatto di non avere dati sui LED complica un po il tutto, e come dici tu con qualche compromesso cerco di creare un circ abb affidabile, ma non ho altra scelta purtroppo :cry:

"Stai cercando di fare una casa antisismica senza sapere quanto pesa la case e tentando di riutilizzare gli stecchi del gelato... :D" hahahahah carina :), hai ragione come posso darti torto :D ma non posso spendere altri soldi non ne ho più!! :D e quindi mi arrangio come posso.

Farò così: inizialmente adopererò i bc639, nel caso mi diano problemi lascerò solo le resistenze da 2W come dici tu :)

Trovo appaganti queste discussioni !! O_/ grazie ancora!
Foto UtenteFoggy89
0 2

0
voti

[43] Re: Alimentazione LED di Potenza

Messaggioda Foto UtentePepito » 6 gen 2014, 20:11

Foggy89 ha scritto:Il Beta misurato secondo me è il valore più reale su cui si possono fare supposizioni, es misuri il beta di un npn e utilizzi lo stesso nel circuito, niente di più vicino al reale, poi queste sono mie Oss. ;-)

Per un transistor siamo perfettamente d'accordo, nulla di più vicino al reale (sempre che sia misurato nelle reali condizioni di funzionamento). Quello che intendevo dire è che non è un metodo di progetto, altrimenti se dovessi progettare un elettrodomestico metti uno a misurare il beta in produzione per ogni transistor? :D
Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo