? Non sai quanto è veramente il beta, e il fatto di misurarlo su un paio (o anche 10) esemplari non è un metodo per progettare...Inoltre nel momento in cui il transistor uscisse dalla saturazione, avresti che, secondo il tuo schema, chiamando Rb la resistenza connessa alla base ed Re quella sull'emettitore, le tensioni sulla maglia sono legate come:

quindi

Quindi per minimizzare la dipendenza dal beta bisogna eliminare Rb.
La tensione diretta che hai citato per i led vale per tutti quelli che dicevi, anche per i rossi e per gli UV?
Non prenderla come un'offesa, ma non avendo dati precisi non puoi fidarti dei dati presunti (o anche misurati su pochi esemplari) sperando di fare un circuito abbastanza affidabile. E' vero che l'ingegneria è la scienza del compromesso, ma così diventa divinazione... E il fatto che tu abbia a casa un chilo di BC639 non giustifica quell'uso. Stai cercando di fare una casa antisismica senza sapere quanto pesa la case e tentando di riutilizzare gli stecchi del gelato...
Vista la confusione generale, io fossi in te non mi cercherei grane e mi accontenterei di una resistenza di limitazione, tanto nel modo in cui stai procedendo non ottieni risultati migliori, e visto che hai speso per i led spendi ancora qualche altro euro e compra delle resistenze di potenza adeguata (in un vecchio post non dicevi di averle da 2W o ricordo male?).
Ciao
PSQ

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

grazie ancora!