Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spia alternatore che si accende con la pioggia

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Spia alternatore che si accende con la pioggia

Messaggioda Foto UtenteAIP » 6 gen 2014, 16:07

Nella mia croma d 1900 8v di 125.000 km anna 2006 la spia dell' alternatore si accende occasionalmente per un attimo passando su delle pozzanghere; premetto che a 93000 km ho sostituito l'alternatore con un nuovo Magneti Marelli da 140 ah. A cosa è dovuto considerando che comunque alternatore e batteria, testati, funzionano correttamente ?
Foto UtenteAIP
0 2

0
voti

[2] Re: spia alternatore che si accende con la pioggia

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 gen 2014, 16:24

Cinghia dell' alternatore lenta?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: spia alternatore che si accende con la pioggia

Messaggioda Foto UtenteAIP » 6 gen 2014, 16:30

no, anche la cinghia è ben tesa
Foto UtenteAIP
0 2

0
voti

[4] Re: spia alternatore che si accende con la pioggia

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 6 gen 2014, 16:36

Ti schizza dell'acqua dentro al vano motore che fa slittare per un attimo la cinghia. Assicurati che il carter sotto ci sia e sia integro
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: spia alternatore che si accende con la pioggia

Messaggioda Foto UtenteAIP » 6 gen 2014, 16:48

faro' fare questa verifica ma penso che l'elettrauto, quando gli ho posto il problema , avendo fatto tutti i controlli , lo avrebbe dovuto riscontrare, essendo comunque persona molto preparata e valida. In ogni caso anche quando la spia si è accesa ho costatato che l' auto il giorno successivo anche persistendo la pioggia e con T prossime allo 0, è sempre partita immediatamente senza stentare
Foto UtenteAIP
0 2

0
voti

[6] Re: spia alternatore che si accende con la pioggia

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 6 gen 2014, 16:52

La mia questo problema lo fa saltuariamente sotto la pioggia d'estate quando cammina senza carter sotto per mantenere basse le temperature in quel forno di cofano
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: spia alternatore che si accende con la pioggia

Messaggioda Foto UtenteAIP » 6 gen 2014, 16:58

potrebbe essere anche acqua che finisce su qualche contatto elettrico di pertinenza dell' alternatore ? se sì quale potrebbe essere il rischio, pur costatando che il tutto si risolve in un attimo. Temendo molto il problema alternatore della croma spero in una maggior affidabilita' del 140 ah, pur non avendo avuto al momento da nessuno alcuna esperienza positiva o meno in merito
Foto UtenteAIP
0 2

0
voti

[8] Re: spia alternatore che si accende con la pioggia

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 6 gen 2014, 17:11

Santo cielo ma che razza di pozzanghere prendi? L'alternatore è in alto in una posizione riparata, fin troppo, e per mandare in corto qualcosa dovresti immergere l'auto nell'acqua. E' per me il solito banale schizzo d'acqua che fa slittare per un momento la cinghia, se hai cambiato l'alternatore dovresti aver cambiato anche la puleggia frizionata, dunque lei è esclusa. Forse non mi sono spiegato bene: quando d'estate tolgo le gomme termiche tolgo anche il carter che ripara sotto il motore e se prendo una pozzangherona lo schizzo d'acqua fa alle volte slittare per un momento la cinghia alternatore. Non credo che ti abbiano montato un alternatore da 140 A e lasciato cinghia e puleggia vecchie. Quando poi intorno ai primi di novembre rimonto le termiche rimonto anche il carter . Il motore della Croma lavora troppo caldo , lo stesso identico gruppo motopropulsore, sia 120 che 150 cv, è montato sotto la Bravo con problemi praticamente zero, ma con cofano più ventilato.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: spia alternatore che si accende con la pioggia

Messaggioda Foto Utentemmc0070 » 6 gen 2014, 18:55

ti racconto la mia esperienza sulla mia vecchia Opel.
i sintomi erano identici ai tuoi, ormai avevo paura di affrontare un viaggio con la pioggia.
Le provai di tutte: sostituzione cinghia, alternatore, carter con relativi meccanici ed elettrauti.
Dopo l'ennesima sostituzione del raddrizzatore (inutile), con il motore in funzione l'alternatore restava fermo !!!
Soluzione : la gomma della puleggia motore era rotta, ma non si vedeva ... per cui appena si bagnava un po, slittava.

Controlla la puleggia O_/
Foto Utentemmc0070
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: spia alternatore che si accende con la pioggia

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 6 gen 2014, 19:26

Che mi ricordi io la gomma degli smorzatori jtd è lato motore e non si vede, entrare l'acqua li dentro è praticamente impossibile, invece uno schizzetto nelle gole metalliche della poliV ci può arrivare e basta un attimo per essere centrifugata fuori e riprendere a funzionare, nella mia vecchia 164 il problema è durato sempre, se prendevo una pozza a bassissima velocità avevo problema alternatore, in velocità ( da 40 in su) invece niente ,neanche in acquaplaning
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa