Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ALFA 147 CONSUMI

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[31] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentelotharien » 28 giu 2008, 16:21

la butto li ; secondo me la cosa che non torna è che ti curvi dopo un po' e non subito...

ipotesi assai azzardata ma ormai siamo alla frutta :-D e se un problema e se fosse l'abs che per qualche strano motivo elettronico , è convinto di dover curvare ?
Foto Utentelotharien
0 3
New entry
New entry

0
voti

[32] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 28 giu 2008, 17:49

si sentirebbe il rumore della pompa abs e delle valvole che intervengono. Il parafango dx è stato smontato, dunque una botta l'ha presa, bisogna vedere contro cosa e a che velocità, se è stato un marciapiede una buca o un panettone preso allegramente la sospensione o un cuscinetto ne hanno risentito, è in quella zona che va ricercato il guasto controllando tutta la bulloneria ed anche il sistema sterzo/braccetto dx, questo non è più un problema di convergenza/gomme/equilibratura/cerchi che sono stati tutti controllati più e più volte.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utenteklint » 30 giu 2008, 17:36

Salve a tutti,
scusate se mi intrometto in questa discussione ma vedendo che siete tutti molto ferrati sull'alfa 147 volevo chiedervi un consiglio.
Sto per acquistare un'alfa 147 1900 JTD Progression Aziendale 120CV 5P del Marzo 2007 - 20.000KM ad un prezzo di €14.860.000 incluso passaggio e permuta di un auto vecchia del valore di € 1000.
Volevo sapere se secondo voi il prezzo è giusto e di mercato ( quindi considerando che ho dato indietro la mia macchina il valore sarebbe di € 15.860,00) e cosa mi consigliate di far controllare prima di acquistarla.

Grazie a tutti coloro che gentilmente mi risponderanno.

Enzo
Foto Utenteklint
0 1

0
voti

[34] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 1 lug 2008, 7:20

Visti i pochi km dichiarati assicurati che non sia incidentata, altrimenti potresti trovarti in un impiccio tipo questo del thread, e senti se il cuscinetto reggispinta non fa rumore a vuoto, per il resto sei in garanzia ufficiale. Per il prezzo se giri sulle offerte privati le trovi anche a meno, ma anche a più, quindi dovrebbe essere abbastanza equo
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 1 lug 2008, 9:09

Per Sandrino, mi è venuta in mente adesso, anni fa la mia 164 aveva preso ad andare a dx , guarda qui guarda là, smonta su è giù ,inverti ruote e controlla freni e cuscinetti, alla fine è uscito fuori che mio figlio aveva toccato in manovra un marciapiede con la ruota dietro e si era storto leggermente il telaietto dei bracci tirati della sospensione posteriore. Qui ci stiamo a scervellare davanti, ma dietro la situazione come è? Se non ricordo male dietro ci sono due braccetti di lunghezza diversa per ruota, come sono combinati? Sono integri? e il telaietto? Sono robusti per il lavoro che fanno, ma basta una spinta laterale sulla ruota, neanche una botta, in manovra perché si deformino. Basta una semplice squadra per vedere se sono dritti, se la squadra lascia un pelo di luce hai voglia tu a fare convergenze.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 1 lug 2008, 20:51

Stiamo perdendo tempo, qualcosa in questa discussione non torna... se ciò che è stato fatto è stato fatto correttamente l'auto NON puo' tirare da una parte... o i controlli che son stati fatti non sono stati eseguiti alla perfezione o è stato sottovalutato qualcosa e tralasciato... non ne verremo mai a capo così.
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[37] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentesandrino » 2 lug 2008, 8:03

Buondì a tutti,
Le sospensioni posteriori le ho fatte controllare dal mio gommista perché era leggermente storta la nervatura del telaietto posteriore ma non i braccetti comunque dal controllo assetto, che ho riportato qualche messaggio addietro, il gommista dice che al posteriore va tutto bene.
Stesso controllo dicono di averlo fatto fare in concess. dal loro gommista.

Ora proverò a cambiare gommista e fare ricontrollare l'assetto per l'ennesima volta.
Voglio vedere se cambia qualcosa.
La cosa strana è che le altre volte l'auto procedeva diritta per un paio di giorni poi ricominciava ad andare a dx.
Comunque Babbuccio, ricontrollerò meglio tutto il posteriore alzando l'auto sul ponte dell'amico carrozziere.

Domanda: con il controllo assetto elettronico si vede se c'è differenza di passo tra i due assali oppure si può misurare solo con il "compasso"?

Grazie a tutti per l'interessamento, spero di risolvere presto il problema mi rode che non avete idea...
ciao
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[38] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 2 lug 2008, 10:52

Si che si vede, ma molte auto hanno passi diversi tra dx e sx , la vecchia Renault 5 aveva addirittura più di 3 cm di differenza per esigenze costruttive. Ormai è come una telenovela, aspettiamo tutti di sapere come va a finire. Visto che la sollevi fatti guardare con una squadra o una cosa analoga se i braccetti sono realmente dritti, a me faceva lo stesso, andava dritta per qualche giorno e poi ricominciava ad andare a dx, quando ho controllato i braccetti uno si piegava durante la marcia per la deformazione del telaietto , l'ho misurato rimesso dritta la macchina e dopo una settimana l'ho rimisurato, si era sbiegato di quasi un millimetro, rimesso a posto il retrotreno è finito lo strazio.Ciao
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentesandrino » 2 lug 2008, 13:11

Babbuccio, per capire, hai dovuto sostituire il telaietto in lamiera a cui sono fulcrati i 4 braccetti in alluminio della sospensione?

Ho pensato a tutto e mi è venuto in mente che un paio di mesi fa per invertire le gomme ant-post è stata sollevata l'auto appoggiando il crik al centro del telaietto in questione.
Al centro ha una sezione ad U rovesciata verso il basso, una delle ali si è piegata.
Avevo gia fatto notare il problema al mio gommista che ha addrizzato il profilo e mi ha detto che non incideva sulla sospensione.... che non sia quello?
Nel caso da cosa me ne posso accorgere? Cosa devo controllare?
Se riesco faccio una foto al telaietto e la inserisco nel prossimo intervento
Saluti
Ultima modifica di Foto Utentesandrino il 11 lug 2008, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[40] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 2 lug 2008, 15:10

No, per capire ho poggiato una squadra e ho visto una luce tra la squadra e il braccetto, ho misurato la luce con uno spessimetro da punterie e l'ho rimisurata dopo 5 o 6 giorni trovando 80/100 in più di luce, evidente segno di piegatura dovuta alla marcia, mi sono procurato da uno sfascio un telaietto completo di braccetti non deformato, l'ho sostituito e fatto convergenza avanti e dietro. Fine problemi. Falla guardare da un altro gommista e digli chiaramente tutto quello che ha l'auto e che hai fatto e che il telaietto sospensioni posteriori ha subito una raddrizzatura. Tra l'altro non mi pare affatto il posto migliore per sollevare una 147, il telaietto è delicato, è fatto per lavorare in trazione e compressione longitudinale, non per sollevare l'auto, sicuramente c'è una staffa sul posteriore dell'auto.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa