Buonasera a tutti.
Avrei la necessita' di costruire un circuitino di limiting che vada a protezione delle cuffie. Mi spiego: ho un ampli per cuffie artigianale che funziona perfettamente, ma visto che se alzo molto il volume mi si friggono le cuffie pensavo di inserire un circuito di protezione tra l'uscita cuffia dell'ampli e la cuffia.
Mi sapreste consigliare uno schema o un kit gia' fatto?
Grazie mille.
Limiter per ampli cuffie
Moderatore:
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Magari potresti iniziare tu a fornire lo schema (rigorosamente in Fidocadj) di questo amplificatore in modo da trovare la soluzione più consona. Non sappiamo praticamente nulla! 
Per ora posso solo dirti che per attenuare un segnale si può ricorrere al classico partitore resistivo:
Ovviamente, il valore delle resistenze non è arbitrario ma dipende dalle impedenze in gioco e da quanta attenuazione si vuole ottenere.
Per ora posso solo dirti che per attenuare un segnale si può ricorrere al classico partitore resistivo:
Ovviamente, il valore delle resistenze non è arbitrario ma dipende dalle impedenze in gioco e da quanta attenuazione si vuole ottenere.
0
voti
Ciao,
Grazie della rispota. Purtroppo non ho lo schema perche' non l'ho realizzato io. Pero' anche in riferimento a quello che mi hai scritto, ho trovato delle soluzioni a questo link. http://headwize.com/?page_id=800
Volendo realizzare un soft limiter con le due resistenze e i due diodi, sarebbe sufficiente inserirlo tra l'ingresso audio e la parte di amplificazione giusto?
Grazie della rispota. Purtroppo non ho lo schema perche' non l'ho realizzato io. Pero' anche in riferimento a quello che mi hai scritto, ho trovato delle soluzioni a questo link. http://headwize.com/?page_id=800
Volendo realizzare un soft limiter con le due resistenze e i due diodi, sarebbe sufficiente inserirlo tra l'ingresso audio e la parte di amplificazione giusto?
0
voti
Quello è qualcosa di più di attenuatore puro e semplice, è un limiter (seppur molto minimale), cito: "The soft limiter is a type of compressor with a compression ratio determined by R1 and R2. Increasing R2 will give a more dynamic sound at the expense of level control.". Per utilizzarlo al meglio devi utilizzare almeno il potenziometro P oltre alle resistenze e i diodi.
Però, per quanto riguarda i valori dei componenti, sarebbe meglio sapere com'è fatto il TUO amplificatore per capire se possono andare bene o se magari è meglio dare un'aggiustatina.
Ti ricordo, comunque, che non sono ammessi link esterni a schemi, soprattutto quando sono così elementari e si possono fare in Fidocadj in meno di un minuto...
Però, per quanto riguarda i valori dei componenti, sarebbe meglio sapere com'è fatto il TUO amplificatore per capire se possono andare bene o se magari è meglio dare un'aggiustatina.
Ti ricordo, comunque, che non sono ammessi link esterni a schemi, soprattutto quando sono così elementari e si possono fare in Fidocadj in meno di un minuto...
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo