Salve a tutti,
Il mio circuito viene alimentato da 4 batterie NiMH, quando le batterie sono scariche aggancio il caricabatterie (tramite spinotto) per caricarle (vedi schema).
Utilizzando questo schema non riesco a caricare al 100% le batterie perché, penso che vi sia una dispersione dovuta al circuito utilizzatore, in quanto avrei corrente sui rami A-B-D ed A-B-C.
Dovre staccare il circuito utilizzatore dalle batterie, caricare le batterie, ed una volta cariche, riaggancare il circuito utlizzatore.
Però vorrei fare in modo che non stacchi nulla, ovvero dovrebbe funzionare in questo modo:
- Batterie cariche (no caricabatteria): corrente sul ramo C-D
- Batterie scariche (caricabatteria inserito): corrente sul ramo A-B-C, ramo B-D interrotto.
Come potrei fare una cosa del genere?
Grazie.
Caricabatteria su circuito
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Il caricabatteria è basato sul c.i. DS2715 ed eroga 6,87v (senza il circuito utilizzatore collegato carica le batterie senza problemi).
Mentre le batteria sono del tipo NiMH 4x1,2v 800mAh.
Mentre le batteria sono del tipo NiMH 4x1,2v 800mAh.
1
voti
Ci sono spinotti e relative prese con un contatto che viene aperto quando si inserisce lo spinotto. Di solito usati per escludere l'altoparlante quando si inserisce lo spinotto delle cuffie.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Grazie per la risposta.
Avevo anche io pensato ad usare uno presa che una volta inserito lo spinotto funge anche da interruttore.
Ma preferirei una soluzione più a livello circuitale per essere più generalizzabile.
Avevo sentito che vi sono tipo interruttori digitali che fungono da rele, ma il problema potrebbe essere quello di un eccessiva caduta di tensione che mi provocherebbe una carica insufficiente.
Avevo anche io pensato ad usare uno presa che una volta inserito lo spinotto funge anche da interruttore.
Ma preferirei una soluzione più a livello circuitale per essere più generalizzabile.
Avevo sentito che vi sono tipo interruttori digitali che fungono da rele, ma il problema potrebbe essere quello di un eccessiva caduta di tensione che mi provocherebbe una carica insufficiente.
0
voti
Potresti utilizzare il cmos CD4066 (bilateral switch).
Al suo interno trovi 4 interruttori selezionabili con un segnale TTL.
Ovviamente devi progettare una piccola logica che ti permette di selezionare/deselezionare,i rami da te indicati nel circuito in figura.
Guardati le caratteristiche,di Imax che possono sopportare le porte,e le correnti in gioco del tuo caricabatt.
Al suo interno trovi 4 interruttori selezionabili con un segnale TTL.
Ovviamente devi progettare una piccola logica che ti permette di selezionare/deselezionare,i rami da te indicati nel circuito in figura.
Guardati le caratteristiche,di Imax che possono sopportare le porte,e le correnti in gioco del tuo caricabatt.
- Allegati
-
- cd4066.JPG (18.34 KiB) Osservato 4568 volte
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Grazie per il suggerimento del cmos molto interessante.
Aggiungo altre info:
Il caricabatteria eroga circa 450-500 mA e circa 6,8 volt.
Mi potete suggerire un analog switch che supporta queste specifiche.
Oppure qualsiasi altro c.i. che funzioni da interruttore.
Grazie.
Aggiungo altre info:
Il caricabatteria eroga circa 450-500 mA e circa 6,8 volt.
Mi potete suggerire un analog switch che supporta queste specifiche.
Oppure qualsiasi altro c.i. che funzioni da interruttore.
Grazie.
0
voti
paoloj ha scritto:Grazie per il suggerimento del cmos molto interessante.
Interessante ma non credo utile nel tuo caso; integrati del genere che supportino 450/500mA, non credo esistano.
Penso dovrai cercare una soluzione diversa.
marco
0
voti
In realtà, il circuito utilizzatore si connette al caricabatteria non tramite spinotto ma tramite l'innesco in una guida che fa toccare dei contatti metallici posti sia sul circuito utilizzatare che caricabatteria.
Tipo quando si vuole caricare un dispositivo portatile e lo si inserisce in una base che funge da caricabatteria.
Tipo quando si vuole caricare un dispositivo portatile e lo si inserisce in una base che funge da caricabatteria.
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2