Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verificare caricabatteria Avvitatore

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Verificare caricabatteria Avvitatore

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 9 gen 2014, 15:31

bguaglione ha scritto:...dal trasformatore escono due fili: uno Nero e l'altro Nero/Bianco quale il positivo?

Considerato che sul circuito di ricarica c'è il raddrizzatore a ponte formato dai quattro diodi che si vedono in foto, allora a monte dovresti avere un trasformatore puro e semplice e non un alimentatore. Se è un trasformatore, allora non escono un polo positivo e un negativo, ma una fase e un neutro, quindi corrente alternata. Ottieni un polo positivo e un negativo solo dopo il passaggio attraverso il ponte a diodi, anche se più che una vera corrente continua ottieni una corrente pulsante, giacché non è presente almeno un condensatore di livellamento.
Tra i dati del trasformatore, in particolare dove dice che in uscita ha 17.4 V , c'è scritto anche qualcos'altro come DC, CC, AC, CA?

Ma, soprattutto, a cosa ti serviva questa informazione? Non starai mica pensando di bypassare la basetta e di collegare il trasformatore direttamente alle pile? :-o
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Verificare caricabatteria Avvitatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 gen 2014, 17:50

FedericoSibona ha scritto:PPSS: da quel che vedo il resistore dovrebbe essere da 4,7Ω e non da 6Ω, sicuro della calibratura degli strumenti che usi?

Credo abbia misurato senza smontare i componenti; anche le misure sui diodi non sono coerenti (se come sembra sono tutti uguali).
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: Verificare caricabatteria Avvitatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 9 gen 2014, 17:58

Però è strano che misuri un valore superiore ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Verificare caricabatteria Avvitatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 gen 2014, 18:03

FedericoSibona ha scritto:Però è strano che misuri un valore superiore ;-)

Questi sono i misteri dell'elettronica e dei tester cinesi :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: Verificare caricabatteria Avvitatore

Messaggioda Foto Utentebguaglione » 10 gen 2014, 9:55

Credo abbia misurato senza smontare i componenti
confermo
sicuro della calibratura degli strumenti che usi?
tester cinese.... :oops:
Tra i dati del trasformatore, in particolare dove dice che in uscita ha 17.4 V , c'è scritto anche qualcos'altro come DC, CC, AC, CA?
trasformatore puro diretto alla basetta, c'è il Simbolo: linea continua sopra e trattini sotto.

comunque ho sostituito il trasformatore, perché a un certo punto non usciva più niente (V)
Al negozio non ho trovato alimentatore o trasformatore da 17.40V, ho comprato un alimentatore universale 100Watt, da 9V a 24 V - collegato alla basetta, ho messo a 16V (l'alternativa è 18V) ed esce 16.20V sulla basetta... ho messo un po' in carica e se caricata la batteria.
1) lascio a 16V o megio 18V
2) il circuito che c'è dentro la basetta lo lascio, o collego diretto?
3) i due fili che escono dalla basetta: Nero e l'altro Nero/Bianco quale il positivo da collegare al trasformatore?
O_/
Foto Utentebguaglione
5 4
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Verificare caricabatteria Avvitatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 10 gen 2014, 10:43

bguaglione ha scritto: tester cinese.... :oops:

Prova ad impostare il tester sulla portata ohmica più bassa e leggere che resistenza misura cortocircuitando i puntali.

bguaglione ha scritto: c'è il Simbolo: linea continua sopra e trattini sotto.

Dove? Sul "trasformatore"? Se sì allora non è un "trasformatore puro".
Ma la tensione che esce dal trasformatore l'hai misurata con il tester? Se sì con il tester impostato su tensione continua od alternata?

bguaglione ha scritto: comunque ho sostituito il trasformatore, perché a un certo punto non usciva più niente (V)
Al negozio non ho trovato alimentatore o trasformatore da 17.40V, ho comprato un alimentatore universale 100Watt, da 9V a 24 V - collegato alla basetta, ho messo a 16V (l'alternativa è 18V) ed esce 16.20V sulla basetta... ho messo un po' in carica e se caricata la batteria.
1) lascio a 16V o megio 18V

Per capire qualcosa devi postare foto del "trasformatore" originale e di quello che utilizzi ora in cui si leggano bene i dati di targa.

bguaglione ha scritto:2) il circuito che c'è dentro la basetta lo lascio, o collego diretto?

Prima vediamo le foto richieste ;-)

bguaglione ha scritto:3) i due fili che escono dalla basetta: Nero e l'altro Nero/Bianco quale il positivo?
O_/

Beh, misurando con il tester impostato in tensione continua verrà sul display un meno davanti alla misura se i puntali sono invertiti. Ma sul pacco batterie non c'è segnata la polarità?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Verificare caricabatteria Avvitatore

Messaggioda Foto Utentebguaglione » 10 gen 2014, 19:26

le foto
Allegati
3.jpg
basetta per batteria
3.jpg (405.49 KiB) Osservato 6284 volte
2.jpg
nuovo alimentatore
2.jpg (396.85 KiB) Osservato 6284 volte
1.jpg
vecchio trasformatore
1.jpg (297.94 KiB) Osservato 6284 volte
Foto Utentebguaglione
5 4
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Verificare caricabatteria Avvitatore

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 10 gen 2014, 19:36

Io ho riparato il caricabatterie dell'avvitatore di un amico proprio poco tempo fa

il circuito era pressochè identico a quello postato e sfruttava un piccolo trasformatore

la cui uscita in alternata veniva raddrizzata in corrente continua, di diverso c'era solo che un LED era presente per indicare il funzionamento

il problema era banalissimo, i due fili sottili che uscivano dal trasformatore con le vibrazioni si erano dissaldati e probabilmente ossidati, anche se sembrava essere tutto in regola

tant'è che per ripristinare il funzionamento non è bastato ripassare le saldature con disossidante e nuovo stagno, ma ho dovuto smontare e con la lama di un taglierino grattare superficialmente i due fili del secondario del trasformatore per ripristinare la conduzione e poter fare una saldatura come si deve

---

Personalmente ho risolto il problema del mio avvitatore a batteria in modo definitivo, al costo del pacco batterie (50 €) ho acquistato un avvitatore alimentato a 220 V con cavo di alimentazione di 6mt (marca Skill, il nuovo marchio Bosch che sostituisce la serie verde della casa)

Questo almeno lo trovo sempre carico e non debbo preoccuparmi della durata della batteria :mrgreen:

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Verificare caricabatteria Avvitatore

Messaggioda Foto Utentebguaglione » 11 gen 2014, 10:48

il problema era banalissimo, i due fili sottili che uscivano dal trasformatore con le vibrazioni si erano dissaldati e probabilmente ossidati, anche se sembrava essere tutto in regola
il mio trasformatore è andato...

qualche risposta ai 3 quesiti :?:

Ps, non riporto etichetta del vecchio trasformatore, è una etichetta pressofusa quasi intellegibile. comunque le caratteristiche l'ho già descritte all'inizio post.
grazie
Foto Utentebguaglione
5 4
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Verificare caricabatteria Avvitatore

Messaggioda Foto Utentebguaglione » 11 gen 2014, 11:32

caricabatteria:
Input 230V-50hz-15.0W
Output 17.40V -200mA 3.6VA