altimetro

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utentenebraska
0 2
0
voti

[1] altimetro

Messaggioda Foto Utentenebraska » 29 giu 2008, 16:59

ciao a tutti non so se ho postato nel posto giusto (se ho sbagliato scusatemi :lol:) ed il motivo per il quale l'ho fatto è perché volevo sapere se era possibile costruire un altimetro con un relativo circuito e visualizzare il valore su un piccolo led a distanza cioè senza cavi
spero di essermi spiegato :?

ciao!!

Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-
Contatta:
2
voti

[2] Re: altimetro

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 1 lug 2008, 21:02

Sicuramente e' una cosa possibile.
In particolare penso sia molto semplice realizzare il circuito elettronico, come per la visualizzazione di qualunque altra grandezza fisica, ad esempio una temperatura.

Non ho invece la minima idea sul dispositivo sensibile alla pressione atmosferica.
Non saprei dove trovarlo, soprattutto vista la misura di pochi millimetri di colonna d'acqua che serve per la precisione di un altimetro.
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.

Foto Utentenebraska
0 2
0
voti

[3] Re: altimetro

Messaggioda Foto Utentenebraska » 1 lug 2008, 22:01

ciao m_dalpra
non vorrei seccarti con le mie domande e curiosità da profano
però sarei molto interessato a cercare di capire come poter fare il circuito e trasmettere poi i dati al led
non è che se magari hai 5 minuti di tempo potresti spiegarmelo
anche se solamente con una panoramica generale?

ciao!!

Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-
Contatta:
2
voti

[4] Re: altimetro

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 4 lug 2008, 22:17

Ops, mi chiedi di scavare nella memoria di 20'anni fa quando frequentavo l'istituto tecnico.
Ormai mi occupo di apparecchiature "industriali" e non mi preoccupo piu' della circuiteria di base che ci sta dentro.
Comunque sono cose che si trovano nelle riviste di elettronica di tipo hobbistico.
Mi sembra che esista un Chip che pilota direttamente 3 o 4 display a 7 segmenti sulla base di una tensione in ingresso (e' alla base di tutti i tester digitali che usano gli elettricisti).
Quindi non c'e' da progettare nulla : si usa un componente che provvede automaticamente a convertire i millivolt in una accensione del display.
La difficolta' sta nel "elaborare" la tensione in ingresso che proviene dall'elemento sensibile che si pone tra il mondo fisico e quello elettronico.
Questo circuito e' diverso a seconda del segnale "in ingresso".

Forse trovi migliori informazioni nel forum di elettronica di questo sito.
Ciao
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.

Foto UtenteNRG Power
115 2 5
Expert EY
Expert EY
0
voti

[5] Re: altimetro

Messaggioda Foto UtenteNRG Power » 30 lug 2008, 19:58

Aggiungo una nota: i sensori utilizzati negli altimetri elettronici "tradizionali", ad esempio quelli incorporati negli orologi multifunzione da escursionismo, sono sensori di pressione (li puoi trovare nei vari cataloghi online di componenti elettronici)
Per questo motivo sono fortemente sensibili ai cambiamenti atmosferici, brutto tempo/pioggia sole, e quindi forniscono indicazioni variabili nello stesso identico luogo giorno dopo giorno se non sono tarati periodicamente in base ai bollettini meteo del posto :lol: :roll:.

OT
Acquistai un paio di anni fa un'orologio modello McGyver (con bussola elettronica, barometro, "altimetro", previsioni del tempo :mrgreen:, oltre ovviamente all'ora), allettato da queste funzioni interessanti scoprendo poi che l'altitudine era spesso sballata ed alcune volte l'errore era elevato (-40m in casa)
Avrà certamente influito anche la qualità del sensore, ma era chiaramente indicato nel il libretto d'uso come l'altitudine derivasse da misure barometriche e quindi influenzate dall alta/bassa pressione, taratura... (ovviamente all'esterno della custodia non c'era cenno di ciò), insomma per fare un'escursione in montagna bisogna (dopo aver tarato accuratamente il tutto al punto di partenza :lol: )
- sperare in tempo permanentemente assolato o piovoso, oppure
- disporre lungo il percorso di luoghi di altitudine nota (cippi, chiese) (tratto dal libretto d'uso) :evil: , oppure
- disporre del bollettino meteo ufficiale del luogo (tratto dal libretto d'uso) :evil: , oppure
- usare il GPS dell'auto (in questo caso l'orologio non serve), oppure
- buttare via tutto, SOLUZIONE preferibile :mrgreen: :mrgreen:
CHIUSO OT
Ciao ...NRG...

« Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non trovò nessuno » - J.W. Goethe

Torna a “Elettronica generale”