Buongiorno a tutti!(scusate il papiro)
sto sviluppando un progetto per l'università, un frantoio di piccole dimensioni con distribuzione TT.
Ho 14 motori che essendo tutti nello stesso locale ho attestato allo stesso Quadro Motori(QM).
Essendo TT devo prevedere una protezione per contatti indiretti con differenziale e per sovraccarichi e sovracorrenti con magnetotermici.
Quindi ho pensato di fare così:
proteggo la linea che porta al QM con un differenziale e poi tutte le linee motori che partono dal QM con i magnetotermici.
Oppure mi conviene utilizzare un differenziale per motore?
Oppure ancora per avere una sicurezza maggiore(?) divido i 14 motori in gruppi di 2-3 e quindi il QM in 4 sotto quadri ognuno di essi protetto da un differenziale. Quindi sarebbe :
QG--->differenziale-->QM--->differenziale-->sottoquadro gruppo motore--->magnetotermico(+contattore o inverter a seconda dei casi)--->motore
Che ne pensate?
Poi per la realizzazione di schema unifilare e quadro con tanto di carpenteria, protezioni con cataloghi e computo metrico che software mi consigliate?
Grazie mille per il tempo che mi dedicherete,
Axelb5d
Scelta protezioni motori asincroni e selettività
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
3
voti
Tutto dipende dalle esigenze committente (dati di progetto) e relativi costi/benefici, in pratica sono scelte da fare.
La protezione dai contatti indiretti la garantisci con un unico differenziale generale: PRO costi; CONTRO fuori servizio di tutto il quadro e difficoltosa ricerca guasti.
Con differenziali per ogni motore: PRO continuità di servizio e tempestività nella ricerca guasti; CONTRO costi.
La via di mezzo, raggruppare le utenze meno significative e con meno probabilità di guastarsi e proteggere singolarmente le altre.
La protezione dai contatti indiretti la garantisci con un unico differenziale generale: PRO costi; CONTRO fuori servizio di tutto il quadro e difficoltosa ricerca guasti.
Con differenziali per ogni motore: PRO continuità di servizio e tempestività nella ricerca guasti; CONTRO costi.
La via di mezzo, raggruppare le utenze meno significative e con meno probabilità di guastarsi e proteggere singolarmente le altre.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Grazie per la tempestiva risposta!
Quindi la mia idea di creare sotto quadri macchine raggruppando 2-3 motori sotto un differenziale accresce la selettività dell'impianto, allora farò così!
QG--->differenziale-->QM--->differenziale-->sottoquadro gruppo motore--->magnetotermico(+contattore o inverter a seconda dei casi)--->motore
Ci sono altre accortezze che devo tenere a mente?
tipo partenza inverter o partenza diretta hanno bisogno di protezioni diverse?
Quindi la mia idea di creare sotto quadri macchine raggruppando 2-3 motori sotto un differenziale accresce la selettività dell'impianto, allora farò così!
Ci sono altre accortezze che devo tenere a mente?
tipo partenza inverter o partenza diretta hanno bisogno di protezioni diverse?
1
voti
io ho risolto in questo modo. Nell'immagine c'è il quadro generale con partenza al quadro di Z1, Z2 e al quadro motori (Qm). Sotto vi è appunto il quadro motori. Ho messo un differenziale da sensibilità 1A nella linea quadro motore che parte dal generale. Mentre come protezione ai motori ho una tripla protezione con interruttore solo magnetico, contattore e rele termico. Può andare?
2
voti
Ottimo! 
Volendo puoi risparmiare il magnetotermico generale a valle e prevedere un sezionatore.

Volendo puoi risparmiare il magnetotermico generale a valle e prevedere un sezionatore.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Per quanto riguarda le taglie delle correnti di intervento dei differenziali ho messo differenziale a monte Id=0,3 quello a valle Id=0,03 solo che il programma mi dice che la protezione per le persone non è corretta!
Anche per quanto riguarda la linea motori, dove ho un solo differenziale da Id=1!
Avresti delle delucidazioni in merito?
Grazie ancora per la disponibilità
Anche per quanto riguarda la linea motori, dove ho un solo differenziale da Id=1!
Avresti delle delucidazioni in merito?
Grazie ancora per la disponibilità
0
voti
Sei in TT, la IΔn dei dispositivi differenziali va cordinata con Rt. Il 30 mA in luoghi ordinari, come protezione addizionale dai contatti diretti e` previsto solo nei bagni/docce e sulle prese fino a 20A.
Ma il frantoio e` inquadrato come luogo ordinario o MA.R.C.I ?
Ma il frantoio e` inquadrato come luogo ordinario o MA.R.C.I ?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio ha scritto:Ma il frantoio e` inquadrato come luogo ordinario o MA.R.C.I ?
Dipende; se il frantoio macina farina siamo in ambiente con pericolo d'esplosione; se il frantoio macina le rocce siamo in ambiente ordinario
0
voti
è un frantoio per la produzione di olio d'oliva
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica