Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare led con alternata 24 volt

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentare led con alternata 24 volt

Messaggioda Foto Utenteelettronicauser » 12 gen 2014, 0:22

Salve a tutti,
dovrei alimentare un led rosso con un alimentatore a 24 V in alternata.
L'alimentatore riporta in etichetta un secondario di 24 V ma in realtà misurando la tensione con un tester ottengo 27,9 V.

Avevo pensato di utilizzare un ponte diodi con condensatore di livellamento come da schema che allego. In uscita dal ponte rilevo una tensione di 38,6 V.

Per funzionare funziona, ma il mio dubbio è sull'efficienza nel senso che con una tensione di 38,6 V la resistenza dovrà dissipare parecchio.
Ho il dubbio se sia il caso di abbassare la tensione prima di raggiungere la resistenza ma non saprei come...

Secondo voi potrei usarlo così oppure potrebbe essere migliorato?
Grazie.
Allegati
bridge.jpg
Ponte diodi
bridge.jpg (26.82 KiB) Osservato 13094 volte
Foto Utenteelettronicauser
0 4

0
voti

[2] Re: Alimentare LED con alternata 24 volt

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 gen 2014, 0:26

Comunque tu vada a ridurre la tensione, dissiperesti solo più energia.
L'unica strada sensatamente percorribile, è ridurre attivamente la tensione, adottando un trasformatore con uscita limitata a 3 V e dintorni.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Alimentare LED con alternata 24 volt

Messaggioda Foto Utenteelettronicauser » 12 gen 2014, 9:52

Devo montarlo in una scatola di derivazione esterna dove è già presente una centralina che comanda un cancello.

Tale centralina ha già una uscita a 24 volt AC per cui volevo sfruttare questa ed evitare di installare un ulteriore trasformatore.
0 4

0
voti

[4] Re: Alimentare LED con alternata 24 volt

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 12 gen 2014, 10:01

Mi pare esagerato dedicare all'accensione di un LED un ponte di diodi con condensatore di livellamento più resistore di limitazione corrente, forse basta un diodo ed un resistore.
Oppure mettere sul primario del trasformatore una di quelle microlampade al neon del buon tempo antico (tipo questa http://www.ebay.it/itm/lampada-spia-seg ... 485dab1141 ) ;-)
Ultima modifica di Foto UtenteFedericoSibona il 12 gen 2014, 10:24, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Alimentare LED con alternata 24 volt

Messaggioda Foto Utenteelettronicauser » 12 gen 2014, 10:10

Mi sono orientato sul ponte per ottenere una frequenza di 100 Hz, quindi per ridurre lo sfarfallio, anche se sinceramente non ho provato quanto si noti a 50 Hz...

Potrei provare.
0 4

0
voti

[6] Re: Alimentare LED con alternata 24 volt

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 12 gen 2014, 10:22

Beh, se non sbaglio la persistenza dell'immagine sulla retina è intorno ad un venticinquesimo di secondo, quindi lo sfarfallio a 50Hz non dovrebbe notarsi ;-)

Ho aggiunto qualcosa al messaggio precedente, rileggilo
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Alimentare LED con alternata 24 volt

Messaggioda Foto UtentePepito » 12 gen 2014, 10:33

Ciao.
Ti assicuro che lo sfarfallio lo noti, o meglio qualcuno lo nota di più e qualcuno di meno. In pratica parliamo di un fenomeno al limite (e forse un po' oltre) di quelle che sono le capacità dell'occhio umano, quindi quanto si noti lo sfarfallio è soggettivo. Di solito si nota di più se muovi lo sguardo rispetto al led.
In ogni caso concordo, una lampadinetta al neon è la soluzione migliore in questo caso...
ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[8] Re: Alimentare LED con alternata 24 volt

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 gen 2014, 11:58

elettronicauser ha scritto:Mi sono orientato sul ponte per ottenere una frequenza di 100 Hz, quindi per ridurre lo sfarfallio, anche se sinceramente non ho provato quanto si noti a 50 Hz...

Potrei provare.

Con il condensatore livelli un po', anche se con 10uF rimane parecchio ripple. Prova a 50Hz, diodo+resistenza, se sfarfalla ponte+resistenza, puoi fare a meno del condensatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Alimentare LED con alternata 24 volt

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 12 gen 2014, 14:27

Ma se è solo una spia, se sfarfallasse appena percettibilmente e solo in certe situazioni, che differenza fa? ;-)
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Alimentare LED con alternata 24 volt

Messaggioda Foto UtentePepito » 12 gen 2014, 14:55

FedericoSibona ha scritto:Ma se è solo una spia, se sfarfallasse appena percettibilmente e solo in certe situazioni, che differenza fa? ;-)

Nessuna. Infatti io non mi porrei nemmeno il problema (oltre al fatto che userei una lampadinetta al neon, tranne nel caso in cui volessi riutilizzare materiale che ho in casa per non comperare la spia al neon :D ).
Tuttavia a volte il gusto estetico prevale sulla mera funzionalità e qualcuno può essere infastidito dal leggero sfarfallio...
ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale