Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzionamento transponder ( x auto)

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Funzionamento transponder ( x auto)

Messaggioda Foto Utenteclaudiolor » 2 lug 2008, 12:49

nBuongiorno a Tutti,
Vorrei avere alcune informazioni sul funzionamento del transponder per auto.
Alcuni giorni fa mi è capitato di smontare il blocchetto di accensione di una clio del '97. Avvolto attorno al blocchetto vi era un avvolgimento (aperto) che dovrebbe essere l'antenna di trasmissionen del transponder stesso. L'antenna purtroppo nello smontaggio si è Svolta per 4/5 spire che io ho riavvolto con attenzione attorno al rocchetto. Adesso (ho sostituito il blocchetto d'accensione che era rotto) ma il transponder della chiave di accensione sembra non comunicare + con la centralina. di seguito le mie domande:
L'antenna che è un semplice avvolgimento aperto deve avere un verso e un n° di spire ben preciso?
Ci dovrebe essere da qualche altra parte un altro avvolgimento che dà corrente al cip nella chiave oltre all'antenna?
Infine : se il transponder non comunica la macchina resta totalmente senza corrente oppure la centralina blocca solo il motore?
Grazie infinite a chiunque voglia aiutarmi.
BYE BYE
Foto Utenteclaudiolor
0 2

0
voti

[2] Re: Funzionamento transponder ( x auto)

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 2 lug 2008, 17:36

Sposto l'argomento nella sezione più appropriata (motori ed elettronica).

Posso ricordare male ma credo che il nuovo blocchetto va "istruito" per riconoscere la tua chiave.

Aspetta comunque le opinioni dei più esperti!

Ciao, Luca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Funzionamento transponder ( x auto)

Messaggioda Foto Utenteclaudiolor » 3 lug 2008, 8:45

Ciao Luca ,
Grazie mille per avermi spostato il post, scusa ma non ero al corrente della sezione .
BYE
Foto Utenteclaudiolor
0 2

0
voti

[4] Re: Funzionamento transponder ( x auto)

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 3 lug 2008, 13:01

claudiolor ha scritto:Ci dovrebe essere da qualche altra parte un altro avvolgimento che dà corrente al cip nella chiave oltre all'antenna?

Al trasponder nella chiave non occorre alimentazione.

claudiolor ha scritto:Infine : se il transponder non comunica la macchina resta totalmente senza corrente oppure la centralina blocca solo il motore?

Su quel tipo di auto non consente la messa in moto, ma consente l'avviamento.

Ascolta me, se si è disfatta l'antenna l'unica è sostituirla.. Ciao
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Funzionamento transponder ( x auto)

Messaggioda Foto Utenteclaudiolor » 3 lug 2008, 15:11

ciao Phoenix,
Be dire che il trasponder o transponder che dir si voglia nella chiave non vada alimentato mi sembra francamente un po' azzardato . :shock:
Per quanto riguarda il blocco motore "quoto" , l'ho verificato anche io personalmente .

Grazie per la tua risposta. :D
Foto Utenteclaudiolor
0 2

0
voti

[6] Re: Funzionamento transponder ( x auto)

Messaggioda Foto Utentelucall72 » 3 lug 2008, 15:55

l'antennina trasmette il codice chiave tramite una centralina di solito di color giallo vicino sctola fusibbili per fiat, alla centralina motore e la blocca o sblocca , infatti su alcune auto se metti in moto e poi stacchi la centralina che rivela il codice e la trasmette alla centralina motore , al succesivo riavvio motore non chiede piu il codice e la macchina parte ,
so per certo che sulle fiat alfa fino al 2003 non leva tensione alla macchina ma chiude solo l'alimentazione e accensione, ma il motorino avviamento gira .
cordiali saluti
Foto Utentelucall72
0 2

0
voti

[7] Re: Funzionamento transponder ( x auto)

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 3 lug 2008, 20:41

claudiolor ha scritto:ciao Phoenix,
Be dire che il trasponder o transponder che dir si voglia nella chiave non vada alimentato mi sembra francamente un po' azzardato

Naturalmente posso sbagliarmi, ma i casi son due, o è la batteria presente nel telecomando, ma non credo propio dato che su tutte le auto con batteria rimossa l'auto parte ugualmente propio perché non serve a tale scopo oppure è una qualche energia che arriva dall' antenna, magari per induzione, ma qua metto le mani avanti, anche se non credo propio..
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Funzionamento transponder ( x auto)

Messaggioda Foto Utenteclaudiolor » 4 lug 2008, 15:49

Ciao,

Naturalmente posso sbagliarmi, ma i casi son due, o è la batteria presente nel telecomando, ma non credo propio dato che su tutte le auto con batteria rimossa l'auto parte ugualmente propio perché non serve a tale scopo oppure è una qualche energia che arriva dall' antenna, magari per induzione, ma qua metto le mani avanti, anche se non credo propio..[/quote]

Si, i transponder funzionano propio così per induzione viene creata una tensione nel microcip della chiave . La chiave è del tipo senza radiocomando quindi senza pila. Ma io queste cose le sapevo già , infatti cercavo un'induttanza chiusa e non aperta ad antenna come l'ho descritta nel primo post. Purtroppo io ho visto quest'antenna solo per un attimo poi il tutto lo ha preso in mano il meccanico e Ciao.
In definitiva mi ha cambiato tutto , adesso che mi ha ridato indietro "l'antenna" ho potuto appurare che si era staccata solo la bobina da un lato. Ecco perché l'avevo vista aperta e non chiusa come mi aspettavo. Ecco perché non c'era una'altra bobina ma solo quella che fa da induzione di corrente e forse anche da "antenna" . Io ho cercato un aiuto disperato su questo forum proprio per evitare di buttare nel cesso 92 euro di "antennino " come lo chiama il mio mecccanico .
Bè troppo tardi .
Non so se sono stato chiaro , vi chiedo scusa ma sono troppo incazzato per scrivere oltre ,450 euro per sostituire il blocchetto di accensione di un'auto di 11 anni.
GRAZIE comunque a tutti per aver partecipato.
In particolar modo a Luca (mio coscritto) , la dritta era buona,purtroppo la reanault non credo sia uguale come sistema ma non ho potuto provare.....
BYE BYE
Foto Utenteclaudiolor
0 2

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa