Allora il frantoio oleario dovrebbe essere un luogo ordinario.
Per la sensibilità dei differenziali io sapevo che si prende con sensibilità doppia quello a monte rispetto a quello a valle per questo ho messo differenziale nel quadro QG da 1A e in cascata protezione motori da 300 mA e differenziale nel quadro QG da 300 mA e in cascata protezione utenze da 30 mA, faccio bene?
Scelta protezioni motori asincroni e selettività
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Per fare selettivita` verticale (con i differenziali), la IΔn dell' interruttore a monte deve essere almeno tre volte quella del dispositivo a valle, ma questo non basta, e` necessario che il differenziale sia anche di tipo selettivo [S], ovvero con un ritardo imposto all'intervento.
Quando la "cascata" di differenziali, parte dai power center, o comunque da importanti quadri di distribuzione, gli interruttori a monte (spesso scatolati), prevedono la possibilita` di regolare il rele` differenziale in corrente e tempo di intervento.
Quando la "cascata" di differenziali, parte dai power center, o comunque da importanti quadri di distribuzione, gli interruttori a monte (spesso scatolati), prevedono la possibilita` di regolare il rele` differenziale in corrente e tempo di intervento.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
3
voti
Io evito il più possibile l'uso di differenziali in cascata. Nei sistemi TN non ci sono problemi, è fatto apposta. Nei sistemi TT preferisco installare un differenziale generale 1A/1s e quelli da 30 mA solo sui circuiti terminali, utilizzando dove è possibile il doppio isolamento per i montanti intermedi. In questo modo garantisci un'ottima selettività reale.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Però nel mio caso la maggior parte delle utenze sono motori, dei quali il piu grande è di 9kW. Per ora è ho predisposto un differenziale per proteggere il quadro motori da 300 mA e per la protezione dei motori ho optato per quella a 3 magetico, relè termico e contattore. A monte di tutto un differenziale da 1 A selettivo con ritardo un secondo. Ora inserirò anche il doppio isolamento come protezione, cosa che mi era completamente sfuggita di mente!
Ancora grazie per le risposte,
axelb5d
Ancora grazie per le risposte,
axelb5d
0
voti
La
Prima pensavo ad una svista, ora lo scrivi di nuovo, giusto per precisare che il contattore non e` un dispositivo di protezione.
Saluti
axelb5d ha scritto:per la protezione dei motori ho optato per quella a 3 magetico, relè termico e contattore
Prima pensavo ad una svista, ora lo scrivi di nuovo, giusto per precisare che il contattore non e` un dispositivo di protezione.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
2
voti
marco76 ha scritto:posso chiedere come mai 1A e non 300 mA? conosco questi valori per i differenziali 30 mA protezione per le persone, 300 mA per la protezione antincendio.
I 300 mA sono per la protezione negli ambienti a maggior rischio in caso d'incendio ma SOLO per le condutture di tipo C, che io cerco di evitare in questi ambienti (dorsali e montanti), mentre per i terminali non ci sono problemi perché tutti protetti con 30 o 300 mA.
Per la protezione dai contatti indiretti nei sistemi TT conta il rispetto della relazione Id<=50V/Rt con il massimo di 1A (50 ohm).
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

2
voti
marco76 ha scritto:Preciso la domanda: Assunto che le linee terminali siano tutte protette con Id 30 mA, metteresti sovraordinato un differenziale da 300 mA o da 1 A?
Dipende, per la protezione addizionale contro l'incendio mi pongo il problema solo se le condutture montanti e/o dorsali a monte sono del tipo C. Per la protezione dai contatti indiretti no.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica