Ho già avuto occasione di dire la mia opinione su Java:
non mi piace un linguaggio che non ha un manuale di riferimento
e che richiede di destreggiarsi fra molteplici procedure
quasi mai sufficientemente documentate.
L'ho usato anni fa per la stesura del mio sito, ma non
me la sono sentita di approfondire ulteriormente
per aggiornare i programmi didattici che avevo
sviluppato con il vecchio VisualBasic (speravo
lo facesse qualcun altro...)
Cosa ne pensate del linguaggio JAVA?
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
0
voti
perché le versioni "complete" se non si ha un abbonamento msdn o dreamspark (quello per gli studenti) costa diversi soldini.
Se non sbaglio visual studio 2013 ultimate (la versione più completa) viene quasi 15000€
Io uso quella versione, ma solo perché da studente universitario mi viene gratuita, altrimenti userei la express pure io.
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

1
voti
No, mi riferisco al VisualBasic3 (di vent'anni fa, che costava poco ed era
ampiamente documentato con manuale cartaceo..)
Ma è la stessa cosa mi è successa con il programma matematico
MathCad (che ho usato dalla prima edizione in DOS. 1986):
aggiornamenti annuali (sempre più cari e incompatibili con i precedenti,
che non vengono più supportati e che poi smettono di funzionare)
Ora ho rispolverato l'edizione 5+ di vent'anni fa, ancora con i dischetti
ma che continua a funzionare egregiamente...
ampiamente documentato con manuale cartaceo..)
Ma è la stessa cosa mi è successa con il programma matematico
MathCad (che ho usato dalla prima edizione in DOS. 1986):
aggiornamenti annuali (sempre più cari e incompatibili con i precedenti,
che non vengono più supportati e che poi smettono di funzionare)
Ora ho rispolverato l'edizione 5+ di vent'anni fa, ancora con i dischetti
ma che continua a funzionare egregiamente...
6
voti
Il manuali di riferimento ufficiali di Java sono sempre esistiti:
http://www.oracle.com/technetwork/java/ ... index.html
scritti originalmente dai dipendenti della Sun ora Oracle, i White Papers spiegano le parti meno note ma comunque è tutto documentato, vi ricordo che una grossa parte del software è ora open sorce (OpenJDK), è possibile scaricarsi i sorgenti e studiarselo. Se uno sfoglia qualche libro di Java molto spesso scopre che molti capitoli sono scopiazzature dei manuali ufficiali.
Il linguaggio che non si sa bene quale è il manuale di riferimento è il JavaScript, da non confondere con Java sono due linguaggi diversi hanno solo una parte del nome in comune, ogni browser implementa una propria versione con delle estensioni proprietarie.
Se uno gli piace la programmazione a oggetti il Python è sicuramente disegnato meglio rispetto a Java in molti aspetti. Java non è partito con un completo e pulito design pattern, sono stati aggiunti in ogni versioni alcuni nuovi pezzi, si spera che con l'ultima versione 8, non ancora uscita, aggiungano le cose che mancano, ad esempio le lambda expressions.
Quando serve qualcosa di veloce e potente il C++ la fa da padrone, molto efficiente se il codice è ben scritto, compilatori al massimo delle ottimizzazioni possibile, permette di trattare elaborazioni numeriche senza impazzire (Java non ha i numeri non segnati), allocazione della memoria veloce (l'operatore "new" in Java è molto lento). Lo svantaggio del C++ è la sua complessità, chi è alle prime armi col linguaggio crea molto spesso dei veri mostri, voraci di memoria e molto lenti. Java è più amichevole dei confronti dei programmatori improvvisati, il C++ non tollera i dilettanti.
Uso da tantissimi anni Linux, di C# non mi pronuncio, sono anni che lo denigro quindi evito di parlane male anche qui.
http://www.oracle.com/technetwork/java/ ... index.html
scritti originalmente dai dipendenti della Sun ora Oracle, i White Papers spiegano le parti meno note ma comunque è tutto documentato, vi ricordo che una grossa parte del software è ora open sorce (OpenJDK), è possibile scaricarsi i sorgenti e studiarselo. Se uno sfoglia qualche libro di Java molto spesso scopre che molti capitoli sono scopiazzature dei manuali ufficiali.
Il linguaggio che non si sa bene quale è il manuale di riferimento è il JavaScript, da non confondere con Java sono due linguaggi diversi hanno solo una parte del nome in comune, ogni browser implementa una propria versione con delle estensioni proprietarie.
Se uno gli piace la programmazione a oggetti il Python è sicuramente disegnato meglio rispetto a Java in molti aspetti. Java non è partito con un completo e pulito design pattern, sono stati aggiunti in ogni versioni alcuni nuovi pezzi, si spera che con l'ultima versione 8, non ancora uscita, aggiungano le cose che mancano, ad esempio le lambda expressions.
Quando serve qualcosa di veloce e potente il C++ la fa da padrone, molto efficiente se il codice è ben scritto, compilatori al massimo delle ottimizzazioni possibile, permette di trattare elaborazioni numeriche senza impazzire (Java non ha i numeri non segnati), allocazione della memoria veloce (l'operatore "new" in Java è molto lento). Lo svantaggio del C++ è la sua complessità, chi è alle prime armi col linguaggio crea molto spesso dei veri mostri, voraci di memoria e molto lenti. Java è più amichevole dei confronti dei programmatori improvvisati, il C++ non tollera i dilettanti.
Uso da tantissimi anni Linux, di C# non mi pronuncio, sono anni che lo denigro quindi evito di parlane male anche qui.
0
voti
si
DADO91 ovviamente la Express , ma permette di fare parecchio..e io non sono più studente da tanto tempo
per quanto riguarda ciò che scrive
xyz probabilmente è vero, chi programma a alti livelli o ha la professionalità per pretendere di sviluppare software performante non amerà C# quindi il suo parere mi
sembra perfettamente coerente con la sua professionalità.
Io mi son dovuto approcciare da completo autodidatta alla programmazione a oggetti e il C# mi ha semplificato la vita. Forse lavorando in C++ avrei compreso gli stessi concetti ma avrei impegnato più tempo per iniziare a sviluppare.
Mi piace considerarlo un valido compromesso per chi ha l'ambizione di diventare uno sviluppatore e la necessità di dover partire da delle basi conoscitive ridotte.
per quanto riguarda ciò che scrive
sembra perfettamente coerente con la sua professionalità.
Io mi son dovuto approcciare da completo autodidatta alla programmazione a oggetti e il C# mi ha semplificato la vita. Forse lavorando in C++ avrei compreso gli stessi concetti ma avrei impegnato più tempo per iniziare a sviluppare.
Mi piace considerarlo un valido compromesso per chi ha l'ambizione di diventare uno sviluppatore e la necessità di dover partire da delle basi conoscitive ridotte.
4
voti
Sono molto crtitico nei confornti di Java come linguaggio non tanto per il bytecode o altre cose del genere ma per il linguaggio in se. Trovo la sua implementazione del paradigma orientato agli oggetti decisamente più limitata e incompleta del C++ nella versione 2011 che include vere chicche per risolvere problemi come il problema del diamante nella multiple inheritance, cosa che java ha pensato bene di risolvere non permettendola. Perché usare le interfacce quando si dispone di funzioni virtuali pure
?
Perché usare un linguaggio che impedisce di usare i puntatori e non implementa la possibilità di avere dei distruttori degli oggetti legati ad uno scope veramente definito?
Per usare un linguaggio più sicuro. Ok ma per quello esistono smart pointers e via dicendo...
perché usare un linguaggio senza overload degli operatori?
Insomma potrei andare avanti all'infinito. Secondo me java è un linguaggio concettualmente partorito male. Ed usarlo in quasi tutti i corsi universitari è semplicemente assurdo. Se mai a qualcuno interessasse posso spiegare meglio le mie ragioni.
Perché usare un linguaggio che impedisce di usare i puntatori e non implementa la possibilità di avere dei distruttori degli oggetti legati ad uno scope veramente definito?
Per usare un linguaggio più sicuro. Ok ma per quello esistono smart pointers e via dicendo...
perché usare un linguaggio senza overload degli operatori?
Insomma potrei andare avanti all'infinito. Secondo me java è un linguaggio concettualmente partorito male. Ed usarlo in quasi tutti i corsi universitari è semplicemente assurdo. Se mai a qualcuno interessasse posso spiegare meglio le mie ragioni.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

1
voti
fairyvilje ha scritto: Se mai a qualcuno interessasse posso spiegare meglio le mie ragioni.
sì, mi piacerebbe molto avere un tuo parere!
grazie
Pietro
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Hai qualche richiesta particolare? Fermo restando che rimane il punto di vista di uno che ha sempre adorato il C++ alla follia e si è trovato forzatamente imposto Java ai primi corsi di ingegneria informatica 
Quindi per quanto cercherò di essere neutrale nel parlarne sarò sempre "di parte" ;)
Quindi per quanto cercherò di essere neutrale nel parlarne sarò sempre "di parte" ;)
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

0
voti
fairyvilje ha scritto:...Secondo me java è un linguaggio concettualmente partorito male...
Mi potresti spiegare perché?
Te lo chiedo perché ho avuto l' impressione opposta.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

1
voti
fairyvilje ha scritto:Hai qualche richiesta particolare?
Mah, ti parlo da perfetto ignorante Java o poco di più.
Anche io ho sempre programmato in C,C++.
Mi incuriosisce il fatto che il Java o si odi o si ami, in entrambi i casi alla follia.
Evidentemente ha delle caratteristiche che si adattano perfettamente ad alcune tipologie di programmatori e alcune altre che altri programmatori vedono come oltraggiose.
Per esempio: conosco e programmo in Python. Capisco bene perché alcuni programmatori lo ritengano poco sotto il linguaggio da bar, però ammetto che talvolta sia comodo.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY