scusa non avertene a male ..non volevo offendere nessuno..sono che nell'altro post marco438 chiedeva chiarimenti sul cosa dovevo realizzare..e credevo che anche lui mi desse il suo parere..più ne ho per provare a capire e meglio è per me...
si sono gli ldd-h ok ma gestire fino a 48V vuol dire che se io ho 10 led da 3.75v il driver in automatico va sui 37.5V a 700 mA oppure va a 48v e ci devo mettere una resistenza da 14 Ohm a monte dei led in serie?
Differenza tra driver led e alimentatore per led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[12] Re: Differenza tra driver LED e alimentatore per LED
alexnamco ha scritto:si sono gli ldd-h ok ma gestire fino a 48V vuol dire che se io ho 10 LED da 3.75v il driver in automatico va sui 37.5 V a 700 mA oppure va a 48v e ci devo mettere una resistenza da 14 Ohm a monte dei LED in serie?
Per rispondere alla tua domanda devi sapere come funziona un LED Driver. Credo che sia una delle cose che ti crea confusione...
Prov a leggere il datasheet di un Driver LED, così magari ti vengono in mente anche varie possibilità-opzioni-configurazioni.
ciao!
0
voti
[13] Re: Differenza tra driver LED e alimentatore per LED
è quello che sto provando a far da almeno 3 giorni..ma visto che sono alle prime armi non riesco a interpretare nel miglior dei modi il datasheet..ripeto sono alle prime armi e chiedo se vi è possibile,di portare un po di pazienza...
Non sto chiedendo a nessuno di fare lavoro al posto mio ...ma solo capire...quel che devo fare...pensavo di essere sulla buona strada....ma ora ho seri dubbi...
Non sto chiedendo a nessuno di fare lavoro al posto mio ...ma solo capire...quel che devo fare...pensavo di essere sulla buona strada....ma ora ho seri dubbi...
Ultima modifica di
marco438 il 14 gen 2014, 7:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile; usa il tasto rispondi. III avviso
Motivazione: Eliminato quoting inutile; usa il tasto rispondi. III avviso
0
voti
[15] Re: Differenza tra driver LED e alimentatore per LED
fammi capire...io con i dati:
10 led da 3.75V 750mA ho una corrente di 37,5V a 750mA sulla linea giusto??
il driver che tu mi consigli mi da 48V a 700mA giusto ?
Questo driver automodula la corrente o ci devo metter una resistenza da 14 Ohm?
il datascheet dichiara un range ma visto che non so come funziona chiedo per sicurezza..
dal datascheet ho letto che il PWM si regola in on con min 2v a max 6 volt..
io ho un arduino mega cn uscita PWM 0-5V riesco a dimerare correttamente il duty cycle per fare un'accensione graduale in 3 ore da valore 0 a 255??
10 led da 3.75V 750mA ho una corrente di 37,5V a 750mA sulla linea giusto??
il driver che tu mi consigli mi da 48V a 700mA giusto ?
Questo driver automodula la corrente o ci devo metter una resistenza da 14 Ohm?
il datascheet dichiara un range ma visto che non so come funziona chiedo per sicurezza..
dal datascheet ho letto che il PWM si regola in on con min 2v a max 6 volt..
io ho un arduino mega cn uscita PWM 0-5V riesco a dimerare correttamente il duty cycle per fare un'accensione graduale in 3 ore da valore 0 a 255??
Ultima modifica di
marco438 il 14 gen 2014, 7:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile; usa il tasto rispondi.
0
voti
[16] Re: Differenza tra driver LED e alimentatore per LED
andiamo per gradi
dove hai preso i dati dei led? 3.75V mi sembrano molti, che marca e tipo di led? per aiutrti meglio.
i volt sono una tensione, quindi l'alimentatore eroga una tensione costante, e una corrente variabile secondo quanto richiesta, ovviamente entro il limite massimo che sopporta, visto che penso che userai power led, questi vanno alimentati a corrente costante, che è fornita dal driver, che a sua volta è alimentato dal precedente alimetatore.
I driver che ti ho consigliato io si autoadattano al numero di led in uscita, basta dare il tensione in ingresso superiore a quello richiesto dai led, nel tuo più qualche volt.
quel driver funziona benissimo con arduino.
dove hai preso i dati dei led? 3.75V mi sembrano molti, che marca e tipo di led? per aiutrti meglio.
i volt sono una tensione, quindi l'alimentatore eroga una tensione costante, e una corrente variabile secondo quanto richiesta, ovviamente entro il limite massimo che sopporta, visto che penso che userai power led, questi vanno alimentati a corrente costante, che è fornita dal driver, che a sua volta è alimentato dal precedente alimetatore.
I driver che ti ho consigliato io si autoadattano al numero di led in uscita, basta dare il tensione in ingresso superiore a quello richiesto dai led, nel tuo più qualche volt.
quel driver funziona benissimo con arduino.
Ultima modifica di
marco438 il 14 gen 2014, 7:11, modificato 1 volta in totale.
0
voti
[17] Re: Differenza tra driver LED e alimentatore per LED
sono power led cinesi la marca non la so...il datascheet del led è:
Vf 3,3V-4,2V Vi750mA 3w io ho fatto una media dei due valori per stare in sicurezza..Ho sbagliato?
http://www.ebay.it/itm/370845597773?ssP ... 1439.l2649
si si infatti era quello che volevo fare..mettere un driver e un alimentarore, e visto che le linee sono piu di una per un totale di 230W di plafoniera volevo mette un alimentatore unico...aumentando gli A.
comunque nell'altro post ci sono tutte le cose che volevo fare con tutte le linee che volevo fare e i dati dei led..
Vf 3,3V-4,2V Vi750mA 3w io ho fatto una media dei due valori per stare in sicurezza..Ho sbagliato?
http://www.ebay.it/itm/370845597773?ssP ... 1439.l2649
si si infatti era quello che volevo fare..mettere un driver e un alimentarore, e visto che le linee sono piu di una per un totale di 230W di plafoniera volevo mette un alimentatore unico...aumentando gli A.
comunque nell'altro post ci sono tutte le cose che volevo fare con tutte le linee che volevo fare e i dati dei led..
Ultima modifica di
marco438 il 14 gen 2014, 7:12, modificato 1 volta in totale.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)