So che la domanda che sto per porvi è già stata ampiamente discussa, ma nei post precedenti non ho trovato nulla che mi aiutasse.
Per dimensionare una protezione di una linea BT (immaginandola come trasformatore, montante, quadro elettrico generale e sottolinee) mi necessitano: la In, Vn, numero dei poli, curva, IccminLINEA ed IccmaxLINEA; il nostro insegnante (che molto insegnante non è dal momento che ho bisogno di un aiuto esterno per capire l'argomento) ci ha detto di segure questo schema:
1)In base alla Ib ed alla Iz, ricavo la In del dispositivo;
2)calcolo la IccminLINEA con la formuna 0.8*U0*Sfase/1.5*ro*(1+m)*l il tutto moltiplicato per i due eventuali fattori correttivi
3)soddisfo la relazione IccminLINEA>IccmaxPROTEZIONE scegliendo la curva adatta;
4)Calcolo la IccmaxLINEA per soddisfare la relazione P.I.>IccmaxLINEA...
Qua iniziano i guai...
sapendo che IccmaxLINEA= Vn/ Zl (non ho idea del perché non ci sia -radice.di.tre- dal momento che stiamo parlando di trifase) si calcola la Zl immaginando di porre un generatore di tensione nel punto in cui dovrebbe esserci la protezione; il generatore vede come Zl tutte l'impedenza che sta a monte di esso... Quindi, la mia domanda è: nel caso in cui la linea sia una di quelle che parte dal Q.E.G. - una sottolinea- e che la protezione sia alla fine di essa, l'impedenza ZL sarà Z del sottolinea+Zmontante+Z trasformatore+Z linea MT?
Altra domanda: devo porre una protezione all'inizio della linea (quindi un dispositivo che protegge la linea stessa) ed una alla fine (che protegge il carico o l'eventuale sottoquadro)?
Grazie per l'attenzione, mandi!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)