Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricabatteria su circuito

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Caricabatteria su circuito

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 11 gen 2014, 13:09

paoloj ha scritto:In realtà, il circuito utilizzatore ........

Ma si puo' sapere di cosa stiamo parlando?
Se fai una o piu' foto e le posti, magari possiamo capire qualcosa in piu' ed evitare di continuare ad ipotizzare. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Caricabatteria su circuito

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 11 gen 2014, 14:06

A questo punto è meglio se ci dici tutto.
Che apparecchio è? Utilizzatore e caricabatteria sono abbinati all'origine? Che età hanno le batterie?

------------------------------------------------------------

Ho visto che Foto Utentemarco438 ha chiesto circa le stesse cose, ma ho postato ugualmente perché in quanto richiesto c'è qualche cosa di diverso.
Per favore, rispondi alle richieste di entrambi ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Caricabatteria su circuito

Messaggioda Foto Utentepaoloj » 15 gen 2014, 0:59

Sarò più chiaro, mi scuso se non lo sono stato prima.

Sto realizzando un palmare PDA, lo stesso viene alimentato da 4 batterie AAA 1,2x4 come indicato nei post precedenti.

Ho anche realizzato il proprio dock (caricabatteria), sul quale viene appoggiato tale palmare.

Nel momento in cui si appoggia il palmare nel dock, questi si uniscono facendo toccare delle lamelle che sono disposte sia sul palmare che sul dock.
A questo punto si caricano le batteria del palmare.

Funziona tutto. L'unico problema è proprio la carica delle batteria, che in questo modo vengono caricate ma non al 100%, infatti se le tolgo dal palmare e le metto a caricare solo col dock vengono caricate all 100%.

Rivedendo il circuito mi sono reso conto che quando le batterie vengono caricate all'interno del palmare, il caricabatteria oltre a caricare le batterie fornisce tensione anche ad altri componenti dello stesso palmare.

Ho semplificato il concetto ed il circuito nella figura che ho postato all'inizio.

Ho chiesto a chi mi potesse suggerire una soluzione per risolvere questo problema.
Nel momento in cui appoggio il palmare nel dock il caricabatteria alimentasse solo le batterie escludendo il resto del circuito.

Spero di essere stato più chiaro.

Grazie.
Foto Utentepaoloj
19 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Caricabatteria su circuito

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 gen 2014, 2:21

Ok, adesso e` piu` chiaro, ma non ancora completamente chiaro.

Come e` fatto il caricabatterie? Che metodo usa per la ricarica (corrente costante?) e per determinare che le batterie (suppongo NiMH) sono cariche? Le specifiche che hai fornito prima (500mA e 6.8V) non sono compatibili con una ricarica di NiMH.

Le batterie sono sempre collegate ai due contatti esterni?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Caricabatteria su circuito

Messaggioda Foto Utentepaoloj » 15 gen 2014, 18:53

Rispondo alle domande:

Come e` fatto il caricabatterie? Che metodo usa per la ricarica (corrente costante?)

Il caricabatteria è basato sull'IC DS2715 (NiMh Battery Pack Charge Controller), in allegato inserico il relativo circuito dal (ho modificato la R12 per il numero di celle delle batterie)
La carica avviene a corrente costante.

per determinare che le batterie (suppongo NiMH) sono cariche?

La determinazione delle batterie cariche avviene tramite la tecnica dT/dt.

Le specifiche che hai fornito prima (500mA e 6.8V) non sono compatibili con una ricarica di NiMH.

Dal datasheet del DS2715 leggo che la corrente operatica in carica lineare è di MAX 1,6 mA.
500mA li avevo misurati con un multimetro (forse avrò sbagliato), mentre la tensione è di 6,8v circa.

Le batterie sono sempre collegate ai due contatti esterni?

Si le batterie all'interno del palmare sono sempre collegate ai contatti esterni che una volta inserito il palmare nel dock andranno a toccare i contatti del dock.

Grazie.
Allegati
ds2715.PNG
ds2715.PNG (47.97 KiB) Osservato 2232 volte
Foto Utentepaoloj
19 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[16] Re: Caricabatteria su circuito

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 gen 2014, 22:11

Se hai montato i componenti dello schema, la corrente di ricarica e` di circa 500mA. Il valore di 1.6mA si riferisce alla corrente di alimentazione dell'integrato (credo), non a quella di ricarica.

Boh? Per il resto sono un po' perplesso. Se hai montato bene l'NTC sulle batterie, e quindi ti servono 3 contatti fra PDA e caricatore, la sola ragione per cui potrebbero non caricarsi completamente e` che essendo chiuse nella scatola del PDA siano isolate termicamente e quindi raggiungono il dT/dt di spegnimento prima di quanto lo farebbero se non fossero tanto isolate termicamente.

Non credo che sia un problema di consumo del PDA, perche' suppongo che mentre ricarichi non lo stia usando e quindi ricarichi poco. Puoi stimare il consumo del carico mentre stai ricaricando gli accumulatori?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale