Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione condensatori elettrolitici

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[1] Sostituzione condensatori elettrolitici

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 15 gen 2014, 22:18

Ciao Foto Utentemarfio88, innanzitutto benvenuto nel Forum.
Leggo che hai avuto delle difficoltà a "postare" i tuoi messaggi e credo sia questo il motivo per il quale mi hai inviato un MP.
Beh, posto il messaggio al tuo posto così che tutti gli utenti del Forum che lo desiderino possano rispondere alla tua richiesta di aiuto:

Buon giorno, sono Luca. Le scrivo perché ho bisogno di un mega aiuto di una persona esperta. sto per sostituire 2 condensatori di un amplificatore per chitarra ed ho riscontrato un po di difficoltà nel reperirli uguali, di fatti li ho trovati con li stessi parametri ma diversi sia in diametro che in lunghezza.Ora i valori dei due condensatori (snap in) sono: 63v- 4700uf con 85°di temperatura massima. il diametro degli originali è di 25mm e lunghezza di 50mm. quelli che ho ordinato hanno un diametro di 30mm x 30mm di lunghezza.per ragioni di spazio il diametro di quelli nuovi non mi consente il montaggio sulla scheda del mio ampli. la domanda è la seguente: posso creare una specie di prolunga con fili che mi permetta di montare i condensatori nuovi ad una distanza dalla scheda tale che mi permetta di allontanarmi da altri piccoli condensatori circostanti? si crea una resistenza così facendo??? ripeto che per il resto i parametri dei condensatori nuovi sono identici a quelli precedenti... attendo una risposta e la ringrazio per la pazienza!!

Per quanta riguarda il tuo quesito posso dirti che non vedo particolati controindicazioni alla soluzione da te proposta, unico accorgimento quello di assicurarsi di isolare i cavi di "prolunga" dei condensatori ed eventualmente di fissare gli stessi con un goccio di colla o silicone affinché non abbiano a muoversi liberamente all'interno dell'amplificatore.

Un saluto, -carlo.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Sostituzione condensatori elettrolitici

Messaggioda Foto Utentemarfio88 » 15 gen 2014, 22:24

ohhhh! grazie mille! non riesco prorio a creare nuovi argomenti perché mi scompare il pulsante nuovo argomento. credo sia un problema di rete (mio). ti sono grato per l'aiuto e spero di riuscire a condividere altri miei dubbi. grazie!
Foto Utentemarfio88
10 2

1
voti

[3] Re: Sostituzione condensatori elettrolitici

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 15 gen 2014, 22:26

So che te lo hanno già chiesto, non riesci a "postare" l'immagine che vedi dove non trovi il pulsante "nuovo argomento"?
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Sostituzione condensatori elettrolitici

Messaggioda Foto Utentemarfio88 » 15 gen 2014, 22:29

proverò domani a mettere una foto della pagina del forum dove scompare il tasto ''nuovo argomento'' quando la apro...
Foto Utentemarfio88
10 2

0
voti

[5] Re: Sostituzione condensatori elettrolitici

Messaggioda Foto Utentemarfio88 » 15 gen 2014, 22:46

ho messo un'allegato qui sotto della mia schermata.

forum.png
ecco la mia pagina del forum
forum.png (145.92 KiB) Osservato 7344 volte
Foto Utentemarfio88
10 2

3
voti

[6] Re: Sostituzione condensatori elettrolitici

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 15 gen 2014, 22:51

Quella che tu vedi sembra essere la pagina principale del forum.
Per aprire un nuovo argomento sevi selezionare quale la sezione desiderata, "Elettronica Generale" per esempio, e li troverai il tasto per inserire un nuovo argomento.
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Sostituzione condensatori elettrolitici

Messaggioda Foto Utentemarfio88 » 15 gen 2014, 22:55

ho trovato il pulsante finalmente! scusate ma sono piuttosto inesperto.
Foto Utentemarfio88
10 2

3
voti

[8] Re: Sostituzione condensatori elettrolitici

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 15 gen 2014, 22:57

Di nulla figurati.
Buon Forum! :ok:
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Sostituzione condensatori elettrolitici

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 gen 2014, 0:49

Ma questo condensatore di che parte del circuito fa parte ? (scusa il bisticcio di parole)

Di quanto vorresti "spostare" il componente ?

Che amplificatore è, si trova lo schema, hai per caso un link da postare ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Sostituzione condensatori elettrolitici

Messaggioda Foto Utentemarfio88 » 16 gen 2014, 1:00

ciao! no nessun link purtroppo! trattasi di amplificatore pre valvolare laney tfx 700. ho notato che ultimamente inserendo il jack anche senza chitarra si innescava un fruscio costante anche alla rimozione del jack dall'input. ho pensato subito ai 2 condensatori che si trovano nel finale dietro ai dissipatori dove ci sono le due uscite di potenza per la cassa. Infatti, scaricandoli con una lampadina ho attenuato il problema,ma ora ho deciso di sostituirli. vorrei appunto riuscire a creare una specie di prolunga saldando i fili alla scheda a 2cm massimo, e mettere 2 piccoli attacchi per i pin dei condensatori in modo da non inbattermi (per motivi di spazio) su altri piccoli condensatori presenti attorno all'alloggio. che tipo di fili mi consiglieresti? posso usare piccoli fastom tipo quelli per gli altoparlanti? grazie in anticipo.
Foto Utentemarfio88
10 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale