Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformare un disco piezoelettrico in un interruttore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: Trasformare un disco piezoelettrico in un interruttore

Messaggioda Foto UtenteDrumbass » 13 gen 2014, 21:10

obiuan ha scritto:
Però scusa...se poi 'sta cosa la devi suonare come una batteria o simili, allora non ti serve che si attivi proprio a "sfioramento"...o sì? se ti va bene di dargli anche solo un colpetto la situazione migliora abbastanza.

Potresti fare una prova veloce...hai un negozio di elettronica vicino? forse che il problema si può risolvere banalmente mettendo un MOS al posto di quel BJT.

Certamente va bene anche se non prende le carezze ma "colpettini". Non so come spiegare bene cosa intendo per colpettini.. Immagina di picchiettare la testa di un uccellino con l'indice abbastanza delicatamente da non farlo rincoglionire. Il minimo è quello :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteDrumbass
4 2

0
voti

[32] Re: Trasformare un disco piezoelettrico in un interruttore

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 14 gen 2014, 11:05

Bene, allora 2 cose:

una veloce, per fugare ogni dubbio: nel tuo circuito iniziale, hai provato semplicemente a scambiare i fili del piezo? intendo, a mettere quello che ora è collegato in base al riferimento, l'altro alla base.

se sì, e non è cambiato niente, allora prova semplicemente a sostiuire il tuo transistor BJT con un MOS:

La resistenza da 470k serve ad aiutarlo in spegnimento.
il BSH103 è un MOS (purtroppo) con case SMD della NXP, con soglia VgsTh bassissima (per 1mA di drain gli basta meno di 1V). che ti andrebbe veramente bene.
Qualcuno conosce un MOS in TO-92 che sia facilmente reperibile e con caratteristiche simili? io i componenti throut hole purtroppo non li uso mai, quindi li conosco pochissimo, ed ad un'occhiata veloce su alcuni siti di produttori non sembra così facile.

Se invece hai dimestichezza con i componendti SMD, il BSH103 dovrebbe essere facilmente recuperabile e costa veramente poco.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[33] Re: Trasformare un disco piezoelettrico in un interruttore

Messaggioda Foto UtenteDrumbass » 14 gen 2014, 13:06

obiuan ha scritto:Bene, allora 2 cose:

una veloce, per fugare ogni dubbio: nel tuo circuito iniziale, hai provato semplicemente a scambiare i fili del piezo? intendo, a mettere quello che ora è collegato in base al riferimento, l'altro alla base.

No, oggi provo e vi dico.

obiuan ha scritto:Se invece hai dimestichezza con i componendti SMD, il BSH103 dovrebbe essere facilmente recuperabile e costa veramente poco.

Sarebbe questo? http://www.ebay.it/itm/BSH103-NXP-Mosfet-N-Sot-23-/360619676202?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item53f69b922a

Come mai serve dimestichezza? Che cambia tra mettere questo e un transistor? :?:

Grazie per l'aiuto, se risolvo con così poco ti faccio una statua :^o
Foto UtenteDrumbass
4 2

0
voti

[34] Re: Trasformare un disco piezoelettrico in un interruttore

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 14 gen 2014, 13:08

dimestichezza perché è piccolino con i piedini piccoli...ma se anche il transistor che hai messo è uguale allora sei a cavallo :)

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[35] Re: Trasformare un disco piezoelettrico in un interruttore

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 14 gen 2014, 14:29

Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[36] Re: Trasformare un disco piezoelettrico in un interruttore

Messaggioda Foto UtenteLucaJk » 16 gen 2014, 18:47

Comunque sì, i piezo si usano già per triggerare la batteria, però lì non è usato come semplice "interruttore" ma come microfono vero e proprio.

Il piezo viene correttamente amplificato, il segnale viene poi condizionato , elaborato e trasformato in controllo midi che tiene conto anche della dinamica con la quale si sta suonando (colpendo più forte il segnale è più forte).

Tra l'altro è una cosa che potresti fare anche tu ottenendo un sistema di gran lunga superiore/versatile, ti basta un amico che abbia dimestichezza con Arduino (o ancora meglio qualcuno che sappia usare i microcontrollori in generale) per il quale si trovano già fatte le librerie di funzioni per il midi.
Anzi è probabile che cercando si trovi addirittura un progetto già pronto da eseguire. Un controller midi "touch" sarebbe una gran figata :-P

In ogni caso, volendo procedere come si stava facendo, concordo con l'utilizzo di un FET, ma purtroppo nemmeno io conosco Mosfet discreti non SMD con tensioni di soglia così basse.

Un'alternativa potrebbe essere utilizzare un array di Mosfet tipo questo che si trovano anche col package DIP sia a 8 che a 16 pin (e con ciascuno di questi si potrebbero implementare 2-4 interruttori). Probabilmente ce ne sono anche con Vt più basse.

Ma per progettare bene il tutto si dovrebbe conoscere bene a cosa si vanno a collegare i due terminali dell'interruttore. Io so che la tastiera ha una matrice ed ogni tasto premuto "attiva" una riga ed una colonna [tra l'altro questo può dare anche problemi per più tasti premuti contemporaneamente] , ma non so precisamente come questo come avviene. C'è una rete di pull-up e il tasto fa da pull-down portando la riga/colonna a massa? O viceversa il tasto collega l'alimentazione alla pista?
Foto UtenteLucaJk
95 1 1

0
voti

[37] Re: Trasformare un disco piezoelettrico in un interruttore

Messaggioda Foto UtenteDrumbass » 20 gen 2014, 19:12

LucaJk ha scritto:C'è una rete di pull-up e il tasto fa da pull-down portando la riga/colonna a massa? O viceversa il tasto collega l'alimentazione alla pista?

Non ne ho idea. Con un tester si riuscirebbe a capire? (perdonate ancora l'ignoranza :oops: )

PS: si avevo in mente di utilizzare microcontrollori, ma più in la, per adesso mi fermo sul semplice :mrgreen:
PPS: scusate se non mi faccio molto vivo ma sto avendo problemi con la connessione (oltre che a reperire il mosfet!)

Grazie a tutti!
Foto UtenteDrumbass
4 2

0
voti

[38] Re: Trasformare un disco piezoelettrico in un interruttore

Messaggioda Foto UtenteLucaJk » 20 gen 2014, 22:44

Drumbass ha scritto:
LucaJk ha scritto:
Con un tester si riuscirebbe a capire? (perdonate ancora l'ignoranza :oops: )

Sì, si può fare. Dovresti misurare la tensione che c'è fra i punti che vengono cortocircuitati da un tasto e poi misurare le tensioni dei due nodi rispetto la massa dell'interno circuito.

Credo che si potrebbe fare una caratterizzazione più precisa se riuscissi a tirare fuori due "cavetti" (tanto per quello che vuoi fare comunque dovresti farlo) connessi a quei nodi, misurare prima la tensione a vuoto (Vo) come nel caso precedente, poi collegare un resistore R (dell'ordine di 10k dovrebbe andare bene) e misurare la tensione ai capi del resistore (Vl).

Se la rete è resistiva la R"interna" di pull-up sarebbe quindi data da [ (Vo/Vl)-1 ] R (viene fuori invertendo la relazione del partitore di tensione).

Ma questo procedimento è sempre fatto immaginando una rete di pull-up resistiva,
Foto UtenteLucaJk
95 1 1

Precedente

Torna a Elettronica generale