hmmm questa non la sapevo! proverò! nel frattempo metto delle foto dove si vedono i condensatori neri se puo' servire.... grazie!
Sostituzione condensatori elettrolitici
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
42 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
Ho visto lo schema e lancio la spugna, non è cosa che faccia per me
(nel senso che di Stato Solido non capisco nulla e con tutto quel silicio .....)
Di solito in un vero ampli a valvole si incomincia a togliere una valvola alla volta
partendo da V1 (la prima della catena di amplificazione) appunto per vedere di identificare
lo stadio nel quale ha origine il disturbo, in un ampli come il tuo fai come ti hanno detto
stacca il cavo e vedi cosa succede, ammesso che il problema non sia sullo stadio di potenza,
io farei anche un altro tipo di prova, riattaccherei il cavo e staccherei la valvola dal circuito
se il problema persistesse ovviamente sarebbe da qualche parte nella parte di circuito allo stato solido del pre
altrimenti potrebbe essere il caso di cambiare la valvola con un'altra e ricontrollare il tutto
K
(nel senso che di Stato Solido non capisco nulla e con tutto quel silicio .....)
Di solito in un vero ampli a valvole si incomincia a togliere una valvola alla volta
partendo da V1 (la prima della catena di amplificazione) appunto per vedere di identificare
lo stadio nel quale ha origine il disturbo, in un ampli come il tuo fai come ti hanno detto
stacca il cavo e vedi cosa succede, ammesso che il problema non sia sullo stadio di potenza,
io farei anche un altro tipo di prova, riattaccherei il cavo e staccherei la valvola dal circuito
se il problema persistesse ovviamente sarebbe da qualche parte nella parte di circuito allo stato solido del pre
altrimenti potrebbe essere il caso di cambiare la valvola con un'altra e ricontrollare il tutto
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
ottimo! grazie a voi ora ho un bel po di soluzioni e prove da fare! sabato mi metto sotto e vi faccio sapere! 

2
voti
Che cosa assurda quella valvola in quel circuito!!
Lo so che queste stronzate vanno tanto di moda.. ma servono solo ad incrementare i guadagni del costruttaore e io non riesco a passarci sopra.
marfio88 e company, evitate di acquistare amplificatori fatti così! certe soluzioni prive di senso denotano la mancanza di serietà dei costruttori: se la gente cominciasse a convincersi che l'aggiunta di un carciofo migliorerebbe la qualità del suono, state tranquilli che certi costruttori troverebbero il modo di rifilarvi nuovi modelli di amplificatori con annesso carciofo..ovviamente ad un prezzo speciale.
Lo so che queste stronzate vanno tanto di moda.. ma servono solo ad incrementare i guadagni del costruttaore e io non riesco a passarci sopra.-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
è proprio vero cio che dici bruno! certo suona molto meglio di altri transistor in termini di rumorosità e qualità del suono rispetto alla marshall per dire che hanno suoni con frequenze ronzanti e molto aperte. però è davvero assurdo montare una stupida valvolina sul pre e non ne trovo ne il fine o la ragione dato che alla fine il suono e la risposta sono e restano quelli di un transistor....è che all'epoca ero molto più inesperto di adesso e il danaro scarseggiava parecchio,così optai per quello. sono intenzionato a rimetterlo apposto e sostituirlo con un bel combo completamente valvolare magari mesa bugie... 
0
voti
A proposito di carciofi e prezzi speciali, leggete un po' qui e poi ditemi se bisognava andare a scomodare la tecnologia dei materiali per uso aerospaziale per ricreare il suono di valvole prodotte ................ 50 anni or sono
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... C2kszX7F1Q
Per me si tratta delle solite manovre commerciali per spennare i clienti, ricordate che qualche anno fa era di moda il trattamento criogenico dei metalli usati nelle valvole ? Naturalmente anche la risposta timbrica di quelle era a dir poco spettacolare (a sentire chi le vendeva)
Ora, io posso anche ammettere che l'uso dell'HPCC o di trattamenti criogenici possano in qualche modo avere un benefico effetto, è che il rapporto prezzo prestazioni mi pare essere favorevole solo per i venditori e produttori e non valere lo scotto per gli utilizzatori
K
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... C2kszX7F1Q
Per me si tratta delle solite manovre commerciali per spennare i clienti, ricordate che qualche anno fa era di moda il trattamento criogenico dei metalli usati nelle valvole ? Naturalmente anche la risposta timbrica di quelle era a dir poco spettacolare (a sentire chi le vendeva)
Ora, io posso anche ammettere che l'uso dell'HPCC o di trattamenti criogenici possano in qualche modo avere un benefico effetto, è che il rapporto prezzo prestazioni mi pare essere favorevole solo per i venditori e produttori e non valere lo scotto per gli utilizzatori
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
basta aggiungere alle caratteristiche di un componente e tirar fuori il fatto che sia stato usato dalla nasa (ipotesi) che la gente è pronta a spendere cifre assurde senza magari rendersi conto che le proprie valvole comunissime vanno gia più che bene... non si tratta di differenza tra cavi schermati o cavi del ferro da stiro, capirei la differenza ma più che altro di un qualcosa che alla fine non si sente quasi la differenza...
0
voti
qualcosa che alla fine non si sente quasi la differenza...
Puoi togliere pure il quasi....
Purtroppo quello degli amplificatori valvolari per chitarra, è un mondo pieno di trovate fantascientifiche, ma anche di gente pronta a credere (e spendere) facendosi condizionare da promesse di prestazioni eccezionali. ...
Carlo.
"E' inutile cercarsi i guai visto che ci sono già loro che cercano noi" cit. TardoFreak
"E' inutile cercarsi i guai visto che ci sono già loro che cercano noi" cit. TardoFreak
42 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5