Sull'unità di misura e sul valore non mi pronuncio perché non ne capisco nulla, nella fretta l'avrà scritto male, invece non ho capito se è 1,490 o 1490, qual è il range dei valori possibili in un caso (impianto funzionante) e nell'altro (mancato collegamento al dispersore)?
Le verifiche sulle parti comuni non le ha fatte, voleva prima informare ed essere autorizzato dall'amministratore, ha solo fatto un sopralluogo in cantina, se ho capito bene con lo scopo di verificare che quel cavo che arriva al centralino non fosse tutta una 'finta' e che l'impianto di terra esistesse realmente, e sembra di si.
Anomalie impianto di terra condominiale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
0
voti
Piu` alto e` il valore ohmico, maggiore e` la resistenza, tanto piu` una ciofeca e` l'impianto disperdente. Potrebbe trattarsi del classico piccheto piantato nel vaso di fiori 
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio ha scritto:Ila ha scritto:homm
Che sia uno strumento cinese?![]()
Buddista?
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
Se mi poso permettere :
Credo che si possa trattare anche di un valore prossimo a 1400 ohm, sempre se la misura è stata deposta con metodo di misura corretto, come sappiamo - la normativa - impone un valore max ed indicativo per gli impianti residenziali di 1.666 ohm (con tensione contatto 50V e corrente differenziale coordinata di 0,03A), mentre per la parte meccanica del dispersore declina all'installatore di prevenire la corrosione.
In alti interventi avevo già sollevato l'efficacia della connessione conduttore CT giallo/verde al picchetto dispersore, in alcuni casi - dopo quqlche anno - si trova sovente l'ossidazione della parte attiva e terminale del conduttore posato al morsetto del picchetto. anche questa imperfezione comporta un degrado del valore di resistenza.
La mia è una ipotesi.
Sull'unità di misura e sul valore non mi pronuncio perché non ne capisco nulla, nella fretta l'avrà scritto male, invece non ho capito se è 1,490 o 1490, qual è il range dei valori possibili in un caso (impianto funzionante) e nell'altro (mancato collegamento al dispersore)?
Credo che si possa trattare anche di un valore prossimo a 1400 ohm, sempre se la misura è stata deposta con metodo di misura corretto, come sappiamo - la normativa - impone un valore max ed indicativo per gli impianti residenziali di 1.666 ohm (con tensione contatto 50V e corrente differenziale coordinata di 0,03A), mentre per la parte meccanica del dispersore declina all'installatore di prevenire la corrosione.
In alti interventi avevo già sollevato l'efficacia della connessione conduttore CT giallo/verde al picchetto dispersore, in alcuni casi - dopo quqlche anno - si trova sovente l'ossidazione della parte attiva e terminale del conduttore posato al morsetto del picchetto. anche questa imperfezione comporta un degrado del valore di resistenza.
La mia è una ipotesi.
0
voti
Con contatti ossidati è comunque un valore alto dai. In quei pochi casi che mi sono capitati ho misurato al massimo 200 ohm.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
0
voti
Comunque io lo farei controllare; letto il commento di Mike puoi operare senza il permesso del condominio. Se la resistenza fosse così in tutto il condominio o diversa di poco può darsi che il picchetto sia lungo giusto quanto basta per sembrare piantato in terra !!!
0
voti
Io riproverei a far effettuare la misura direttamente sul dispersore, sia con cavo collegato, che con il cavo scollegato.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
elettro ha scritto:come sappiamo - la normativa - impone un valore max ed indicativo per gli impianti residenziali di 1.666 ohm (con tensione contatto 50V e corrente differenziale coordinata di 0,03A),
Ma no. Bastano 5000 ohm, non usi i differenziali dal 10 mA ?
0
voti
Mi pare strano,che un professionista,con relativo strumento e che,giustamente non ha rilasciato DICO,non abbia aperto qualche cassetta di pianerottolo.
Probabile anche che il conduttore di terra dell appartamento,non sia ben serrato( o per niente)nella sucitata cassetta.
Qualche sospetto viene....
Probabile anche che il conduttore di terra dell appartamento,non sia ben serrato( o per niente)nella sucitata cassetta.
Qualche sospetto viene....
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica